Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rickynotti
Ciao ragazzi vi chiedo un grande aiuto........ ho comperato il 35mm ma haimè mi risulta un pò cortino......... io possiedo la nikon d3100....... ma il 35 mm dx sulla mia d3100 rimangono 35mm oppure diventa 50 sulla mia o solo su fx? e se prendo il 50mm siccome mi piacciono i ritratti luminosi rimangono 50 siccome è obiettivo dx o diventano 75.... o 75 su fx?? per favore non ditemi di prendere l'85 che non ho ancora i soldini..... Grazie ancora a tutti quelli che contribuiranno alla mia domanda!
eutelsat
Ho capito ben poco, ma se un 35mm è corto...lo step luminoso successivo è 50mm smile.gif

Nel DX hai un crop dell'immagine di 1,5x

Gianni
MrFurlox
QUOTE(rickynotti @ Jun 10 2012, 12:02 AM) *
Ciao ragazzi vi chiedo un grande aiuto........ ho comperato il 35mm ma haimè mi risulta un pò cortino......... io possiedo la nikon d3100....... ma il 35 mm dx sulla mia d3100 rimangono 35mm oppure diventa 50 sulla mia o solo su fx? e se prendo il 50mm siccome mi piacciono i ritratti luminosi rimangono 50 siccome è obiettivo dx o diventano 75.... o 75 su fx?? per favore non ditemi di prendere l'85 che non ho ancora i soldini..... Grazie ancora a tutti quelli che contribuiranno alla mia domanda!

la focale rimane la stessa dia su Dx che su Fx quello che cambia è l' angolo di campo inquadrato ovvero il tuo 35 su DX inquadrerà come un 50 su Fx mentre il 50 ( che è una lente Fx quindi la puoi utilizzare sia su DX che su FX senza problemi ) su DX inquadrerà come un 75 su Fx quindi puoi spingerti anche a farci qualche ritratto senza avere troppa distorsione wink.gif

Marco
CVCPhoto
Ciao Ricky,

gli obiettivi, siano essi progettati per il formato DX piuttosto che FX non variano la loro lunghezza se utilizzati su una fotocamera DX, bensì l'angolo di campo.

Grazie al fattore di crop x1,5 un'ottica di 50mm utilizzata su DX coprirà l'angolo di un 75mm come un 35mm coprirà un angolo pari ad un 52,5mm.

Per ritratti a figura intera quindi, un 35mm è ottimo, mentre un 50mm si rivela adeguato per ritratti a mezzo busto.
rickynotti
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 10 2012, 12:12 AM) *
Ciao Ricky,

gli obiettivi, siano essi progettati per il formato DX piuttosto che FX non variano la loro lunghezza se utilizzati su una fotocamera DX, bensì l'angolo di campo.

Grazie al fattore di crop x1,5 un'ottica di 50mm utilizzata su DX coprirà l'angolo di un 75mm come un 35mm coprirà un angolo pari ad un 52,5mm.

Per ritratti a figura intera quindi, un 35mm è ottimo, mentre un 50mm si rivela adeguato per ritratti a mezzo busto.

Per un ritratto a volto l'ottima le sarebbe l85 giusto?
CVCPhoto
QUOTE(rickynotti @ Jun 10 2012, 12:23 AM) *

Esattamente, sia su DX che FX poiché l'85mm è una focale che ha distorsione pari a zero e riesce a staccare al meglio il soggetto dallo sfondo.
rickynotti
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 10 2012, 12:25 AM) *
Esattamente, sia su DX che FX poiché l'85mm è una focale che ha distorsione pari a zero e riesce a staccare al meglio il soggetto dallo sfondo.

Ma l'85 rimane 85?
CVCPhoto
QUOTE(rickynotti @ Jun 10 2012, 12:28 AM) *
Ma l'85 rimane 85?

Rimane sempre 85mm nel senso che non si allunga fisicamente, ma su DX copre l'angolo corrispondente ad un'ottica di 127,5mm.

Dimentica le sigle degli obiettivi, poiché qualsiasi obiettivo monterai su una fotocamera DX verrà moltiplicato dal crop. Un 300mm si comporterà come un 450mm e così via. Spero ti sia chiaro il concetto.
rickynotti
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 10 2012, 12:34 AM) *
Rimane sempre 85mm nel senso che non si allunga fisicamente, ma su DX copre l'angolo corrispondente ad un'ottica di 127,5mm.

Dimentica le sigle degli obiettivi, poiché qualsiasi obiettivo monterai su una fotocamera DX verrà moltiplicato dal crop. Un 300mm si comporterà come un 450mm e così via. Spero ti sia chiaro il concetto.

Ma scusa una cosa..... Se un obiettivo è con la sigla DX non dovrebbe essere il 35, un 35 su dx? Se io prendessi il 70 - 300 VR diventerebbe 105 - 450 su dx ma xke non è dx...... Non mi è chiaro vero?
CVCPhoto
QUOTE(rickynotti @ Jun 10 2012, 12:40 AM) *
Ma scusa una cosa..... Se un obiettivo è con la sigla DX non dovrebbe essere il 35, un 35 su dx? Se io prendessi il 70 - 300 VR diventerebbe 105 - 450 su dx ma xke non è dx...... Non mi è chiaro vero?

Ti ripeto, non guardare le sigle! Ogni ottica se utilizzata su una fotocamera DX viene moltiplicata x 1,5. Tutto il resto è filosofia. Fidati. wink.gif
rickynotti
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 10 2012, 12:42 AM) *
Ti ripeto, non guardare le sigle! Ogni ottica se utilizzata su una fotocamera DX viene moltiplicata x 1,5. Tutto il resto è filosofia. Fidati. wink.gif

Ultima cosa..... Ora mi è chiaro.... Tu usi x caso what's app Messenger su android o Iphone?

QUOTE(rickynotti @ Jun 10 2012, 12:46 AM) *
Ultima cosa..... Ora mi è chiaro.... Tu usi x caso what's app Messenger su android o Iphone?

Ma quindi come posso capire a che focale si spinge ad esempio il 50 fisso? Io ho un 18 105 VR che in base a ciò che dcii tu dovrebbe diventare un 27 - 157? Per sapere a quanto si spinge il 50 mm su dx a che focale devo fotografare con il 18 105? Teoricamente a 50
MrFurlox
QUOTE(rickynotti @ Jun 10 2012, 12:50 AM) *
Ma quindi come posso capire a che focale si spinge ad esempio il 50 fisso? Io ho un 18 105 VR che in base a ciò che dcii tu dovrebbe diventare un 27 - 157? Per sapere a quanto si spinge il 50 mm su dx a che focale devo fotografare con il 18 105? Teoricamente a 50

esatto !

se leggi la sigla Dx su un obiettivo significa semplicemente che le lo monti su una fotocamera Fx ( D700 - D800 - D3 -D3s - D3x - D4 ) vignetterà e quindi sarà quasi inutilizzabile ....

per capire la focale equivalente non devi far altro che moltiplicare quello che leggi sull' obiettivo per 1,5 ( e questo vale per qualsiasi obiettivo ! ) ... ma la domanda è ti serve sapere la focale equivalente ? se non provieni dall' analogico e non hai intenzione di passare all' Fx non è che conti molto come "cosa da sapere"

Marco
CVCPhoto
QUOTE(rickynotti @ Jun 10 2012, 12:50 AM) *

Esattamente, che fa testo è sempre la lunghezza focale 'fisica' di ogni ottica, sia DX piuttosto che FX oppure zoom. Il 18-105 a 50mm si comporterà esattamente con un 50mm fisso.

P.S.: non ho installato what's app Messenger su iPhone.
MrFurlox
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 10 2012, 12:56 AM) *
Esattamente, che fa testo è sempre la lunghezza focale 'fisica' di ogni ottica, sia DX piuttosto che FX oppure zoom. Il 18-105 a 50mm si comporterà esattamente con un 50mm fisso.

male ... molto male Carlo !!! biggrin.gif

Marco
rickynotti
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 10 2012, 12:56 AM) *

Beh allora siccome hai un Iphone non è che ti dispiacerebbe scambiarci i numeri cosi se serve qualcosa so a chi chiedere?
kyuros
QUOTE(rickynotti @ Jun 10 2012, 12:23 AM) *

secondo me su dx l'85 è lunghetto
eutelsat
QUOTE(kyuros @ Jun 10 2012, 11:12 AM) *
secondo me su dx l'85 è lunghetto

in DX a 2-3mt max esegui un bel primo piano

Gianni
3dr
Io ho il 50mm e credo che sia l'ideale, su DX, per i ritratti non da studio...Nel senso che avendo una FX, oppure dovendo usare l'obiettivo per ritratti posati da studio, gli obiettivi più indicati sarebbero quelli più lunghi, ma nel nostro caso credo che il compromesso migliore per angolo di campo, sfocatura, distorsione sia assolutamente il 50mm, che tra l'altro è un ottimo obiettivo sotto molti aspetti ed è anche molto economico.
mrmako
Ciao,
sono d'accordo con 3dr. Uso il 50mm 1.8G su DX e sono molto soddisfatto della qualità ottica di questo vetro, soprattutto per i ritratti fuori studio. Quando ero al bivio su quale ottica fissa prendere, optai per il 50mm 1.8G Fx (era appena uscito, anche per un eventuale acquisto futuro di una camera FF) piuttosto che sul 35mm DX, gli usi sono molto diversi, il 35 è più usabile durante le passeggiate serali per fare dello street, col 50, è più complesso.
Un esempio http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/.../in/photostream scattata da me ieri sera ISO800 1/15s f/2.2 alla fermata del tram. Per quando riguarda lo studio, non mi posso esprimere non facendo il fotografo professionista e non avendo l'esigenza di fare ritratti in studio.
Giovanni
kyuros
QUOTE(3dr @ Jun 10 2012, 11:45 AM) *
Io ho il 50mm e credo che sia l'ideale, su DX, per i ritratti non da studio...Nel senso che avendo una FX, oppure dovendo usare l'obiettivo per ritratti posati da studio, gli obiettivi più indicati sarebbero quelli più lunghi, ma nel nostro caso credo che il compromesso migliore per angolo di campo, sfocatura, distorsione sia assolutamente il 50mm, che tra l'altro è un ottimo obiettivo sotto molti aspetti ed è anche molto economico.

Pollice.gif

QUOTE(eutelsat @ Jun 10 2012, 11:21 AM) *
in DX a 2-3mt max esegui un bel primo piano
Gianni

spesso 2-3 metri non ci sono
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.