Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
michele86m
Salve, vorrei dei consigli e dei pareri costruttivi in funzione a queste foto, sto testando SB600 e vorrei capire se vanno bene o no! GrazieIPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 526.1 KB
eutelsat
QUOTE(michele86m @ Jun 8 2012, 01:27 PM) *
Salve, vorrei dei consigli e dei pareri costruttivi in funzione a queste foto, sto testando SB600 e vorrei capire se vanno bene o no! Grazie Ingrandimento full detail : 526.1 KB

In che senso?

Il flash non basta inserirlo in slitta e scattare , ma va predisposto in TTL ed eventualmente variare le impostazioni per decidere cosa e quanto illuminare, tramite apertura diaframma, iso, tempi e non per ultimo quanto si vuole presente sulla scena smile.gif

Le foto che hai messo non sembrano "bruciate" dal flash e apparentemente la scena è Ok

Gianni
michele86m
si si certo so che va impostato, ed è quello che ho fatto, messo in TTL e variavo in soltanto l'esposizione sul flash, tenendo invariati i tempi (1/30) e l'apertura.

volevo sapere se Tecnicamente parlando le foto sono troppo bruciate o troppo poco illuminate, perchè parlando con un mio amico(colui che mi ha prestato il flash), ha detto che l'SB600 sbianca troppo e queste foto sono la dimostrazione, ma a me personalmente piacciono molto e non mi sembrano affatto sbagliate a livello di luce........sono io che sto sfasato? oppure il mio amico che non capisce un tubo?!

ah inoltre mi ha detto che in alcune si vede il pallino del flash negli occhi, e non è positivo............... O.o.............. a me personalmente piace. Chi la pensa diversamente?!
MrFurlox
QUOTE(michele86m @ Jun 8 2012, 02:05 PM) *
si si certo so che va impostato, ed è quello che ho fatto, messo in TTL e variavo in soltanto l'esposizione sul flash, tenendo invariati i tempi (1/30) e l'apertura.

volevo sapere se Tecnicamente parlando le foto sono troppo bruciate o troppo poco illuminate, perchè parlando con un mio amico(colui che mi ha prestato il flash), ha detto che l'SB600 sbianca troppo e queste foto sono la dimostrazione, ma a me personalmente piacciono molto e non mi sembrano affatto sbagliate a livello di luce........sono io che sto sfasato? oppure il mio amico che non capisce un tubo?!

ah inoltre mi ha detto che in alcune si vede il pallino del flash negli occhi, e non è positivo............... O.o.............. a me personalmente piace. Chi la pensa diversamente?!

CAMBIA AMICO !!!!!!! laugh.gif

Marco
michele86m
inoltre lui dice............usa sempre 1/125 f6.3...
bha!! dry.gif
Antonio Canetti
magari con qualche calcio nal didietro smile.gif messicano.gif

le foto sono correttamente illuminate, poi se piacciono o no dipende dai gusti.

il pallino bianco, che il tuo amico afferma che è una cosa negativa, in realta è quel segreto che vivacità al volto, osserva bene i ritratti sia fotogrfici che pittorici noterai che il punto bianco c'è sempre, se manca il volto appare strano.

Antonio
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ Jun 8 2012, 02:14 PM) *
Marco

Pollice.gif

laugh.gif

Gianni
89stefano89
QUOTE(MrFurlox @ Jun 8 2012, 02:14 PM) *
Marco

messicano.gif messicano.gif
ahahah ragionissima.
le foto son tecnicamente corrette i colori son del tutto naturali altro che. forse un pelino sottoesposte ma magari é il monitor.
chiaro che se stai a 6 cm con flash frontale sparato in faccia sbianchi un po´troppo.
inoltre, gl´occhi sono una sfera riflettono la luce da ogni angolazione ...

ad ogni modo digli che ha ragione e non vale nulla quel flash, fagli un favore e compralo a 20€!
michele86m
QUOTE(89stefano89 @ Jun 8 2012, 02:59 PM) *
messicano.gif messicano.gif
ahahah ragionissima.
le foto son tecnicamente corrette i colori son del tutto naturali altro che. forse un pelino sottoesposte ma magari é il monitor.
chiaro che se stai a 6 cm con flash frontale sparato in faccia sbianchi un po´troppo.
inoltre, gl´occhi sono una sfera riflettono la luce da ogni angolazione ...

ad ogni modo digli che ha ragione e non vale nulla quel flash, fagli un favore e compralo a 20€!

Pollice.gif biggrin.gif
eutelsat
Se proprio fa il tirchio dagliene 25 di €laugh.gif

Gianni
Lutz!
Ma ha scattato correttamente sto flash?
michele86m
QUOTE(Lutz! @ Jun 8 2012, 05:04 PM) *
Ma ha scattato correttamente sto flash?

OVVERO?! SCUSA?!
eutelsat
QUOTE(michele86m @ Jun 8 2012, 06:12 PM) *
OVVERO?! SCUSA?!

Il flash può essere usato come riempimento, illuminazione , creatività ...sei tu a decidere come e quanto farlo intervenire smile.gif , vedendo la foto non è bruciata malgrado la vicinanza e quindi il ttl in automatico non è stato invasivo, ma era ciò che volevi? O volevi meno presenza e + luce naturale?

Gianni
michele86m
A me piacciono le foto con luci il più possibili naturali,ma in mancanza di fonti abbastanza forti devo alzare gli ISO che su D80 sono un cazzotto ad un occhio...comunque quello che volevo era qualcosa di si me a quello che ho scattato e pertanto mi posso ritenere soddisfatto....ma vorrei chiedervi un consiglio....questa sera ho scattato all'aperto ma non avendo mura dove far riflettere la luce ho sparato in viso con conseguentd bruciatura frontele e sotto exp diretto....come posso rendere la foto più morbida su fondo e su soggetto i primo piano!? Grazie a tutti!
MrFurlox
QUOTE(michele86m @ Jun 9 2012, 02:02 AM) *
A me piacciono le foto con luci il più possibili naturali,ma in mancanza di fonti abbastanza forti devo alzare gli ISO che su D80 sono un cazzotto ad un occhio...comunque quello che volevo era qualcosa di si me a quello che ho scattato e pertanto mi posso ritenere soddisfatto....ma vorrei chiedervi un consiglio....questa sera ho scattato all'aperto ma non avendo mura dove far riflettere la luce ho sparato in viso con conseguentd bruciatura frontele e sotto exp diretto....come posso rendere la foto più morbida su fondo e su soggetto i primo piano!? Grazie a tutti!

alza gli iso + abbassa i tempi + metti il diffusore davanti al flash wink.gif

Marco
eutelsat
diffusore obbligatorio, testa leggermente alzata e se necessario anche sottoesporre leggermente il flash

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.