Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mimok81
Ciao a tutti... ad agosto andr� per 10-12 giorni in Norvegia... che posti mi consigliate di visitare?
Arrivo su Oslo e partenza per ritorno in Italia da Tromso... affitto la macchina per girare...
Tutti i consigli sui posti, ecc ecc... sono super ben accetti!! smile.gif
Grazie...
Luigi_FZA
QUOTE(mimok81 @ Jun 8 2012, 08:09 AM) *
Ciao a tutti... ad agosto andr� per 10-12 giorni in Norvegia... che posti mi consigliate di visitare?
Arrivo su Oslo e partenza per ritorno in Italia da Tromso... affitto la macchina per girare...
Tutti i consigli sui posti, ecc ecc... sono super ben accetti!! smile.gif
Grazie...

mimo,
prova a cercare cosa ha postato tempo fa un "vecchio" frequentatore il forum : Marco Senna, lui fece un viaggio in quelle terre un paio di anni fa, producendo un eccellente reportage (credo che sia nella sezione viaggi), prova a cercarlo li.

Io al momento mi trovo nella parte "baltica" di quelle latitudini, ma sono per mare quindi non ho posti di terra da consigliarti e poi interesserebbero al max la Svezia e/o le Rep Baltiche.
zavao23
Per lavoro ho passato un paio di mesi girando tra i fiordi, anch'io per mare per�. Quindi non saprei suggerirti un itinerario ben preciso da fare in auto.
In compenso posso consigliarti i posti che ho raggiunto con la nave.
Direi senza dubbio il fiordo di Hellesylt/Geiranger. Da qui si pu� raggiungere il monte Dalsnibba (1500 mt slm) che ho trovato innevato fino a fine giugno due anni fa. Sicuramente ti scapper� una foto alla Strada delle Aquile che � una toll road piena di tornanti a gomito che conduce fino alla vetta. Inoltre poco prima di raggiungere la cima si incontra un lago che ho trovato ghiacciato fino a maggio, in seguito era un bello spettacolo di acqua salmastra.
Altre tappe raggiungibili da qui sono i paesini di Norddal e Herdal (che con i colleghi chiamavamo simpaticamente Merdal, vista la larga presenza di bovini e equini, in compenso il formaggio � davvero ottimo).
Uno dei posti che pi� mi � piaciuto � Fl�m, nei pressi del Naerofjord. Da qui si prende un trenino (il Fl�mbana) che attraversa le montagne per arrivare fino a Voss, localit� interessante e con ottimo cibo.
Vicino a Fl�m troverai anche Gudvangen (che si raggiunge dopo aver superato un tunnel di 14km mi pare). sede in estate de un festival vikingo, con persone in costume e che si conclude con un concerto di viking metal se ti interessa smile.gif (a me piacque molto). Da queste parti ti consiglio ancora Undredal dove vivono circa 100 persone e 500 capre (non scherzo) e ci si pu� trovare una piccola Stave church (chiesa vikinga). Stalheim, sempre in zona, � conosciuta per i paesaggi mozzafiati (ti ricorderai il dipinto di Johan Christian Dahl).
Stavanger � una citt� abbastanza grande, carina da vistare. Ti consiglio per� di andare assolutamente sul Preikestolen, il Pulpito, uno strapiombo a 600 mt d'altezza che si affaccia sul Lysefjord. Io feci anche una navigazione sul fiordo.
Non ho mai avuto tempo di visitare bene Oslo, forse � anche per questo che non l'ho apprezzata. A naso ti direi di vedere L'urlo di Munch, il parco Vigeland e l'Ice Bar. I miei colleghi per� mi hanno detto che Bergen � pi� bella della capitale...
Qui si conclude la mia conoscenza della Norvegia. Spero di esserti stato utile!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.