Dunque in questi giorni dovevo prepare un certo numero di scatti live, e l'ho fatto, giocoforza a casa sul portatile (un Asus).
Rivisti poi in ufficio dove ho 3 Samsung (di cui un 20" wide) mi sono caduti i capelli...ma proprio tutti!!
So bene l'origine del problema e so bene che probabilemte nč sul portatile nč sui monitor samsung sto vedendo le foto correttamente, quindi ..ho deciso di di risolvere il problema.
Ora come ora, devo necessariamente accontentarmi di lavorare su portatile a casa, quindi posso solo affiancargli un monitor esterno da calibrare.
Cercando di essere pragmatici, le domande che mi vengono sono:
- Monitor Asus PA246Q oppure il fratello piccolo PA238Q.
Propenderei per il secondo onestamente, l'unica cosa č che vedo il 246Q con copertura 98% Adobe RGB, mentre il 238Q solo sRGB al 100%
- Strumento per tarare il monitor..marca modello...?
- Su un portatile con un monitor esterno aggiunto, si tara il monitor che si usa per il fotoritocco e l'altro integrato andrā di conseguenza? come funziona?
Devo verificare qualcosa per essere certo che la scheda video del portatile supporti il monitor esterno alla sua risoluzione nativa? (mi pare abbia 512mb, forse un giga) (1680x1050@32bit č ok di sicuro)
Grazie per i pareri e consigli