ho spulciato a fondo il forum ma non ho trovato risposte che mi hanno soddisfatto o per lo meno chiarito le idee

Sto cercando con calma un bel fisso grandangolare da attaccare alla d700 con queste caratteristiche:
- il più possibile "spinto" - no fisheye
- possibilmente luminoso
- mediamente leggero
- l'assenza di distorsione non è un fattore fondamentale, posso prendermi la briga di correggerla in PP.
Uso:
- se devo fare una stima, 60% paesaggi, 40% architettura
- uso anche notturno, per questo lo vorrei luminoso da usare a mano libera
- mi piace la resa con colori un pò contrastati, senza dover intervenire pesantemente in pp
Bugdet:
sotto i 600 ma di può fare uno sforzo in più, valuto più volentieri l'usato
Lo cerco per completare una piccola triade di fissi con il 50 1.4 af-s e il fantastico 135 dc.
Dato che ho già il 50, non vorrei stare sopra i 20 mm.
Ho guardato queste lenti:
in casa nikon il 20 2.8 af-d, il 18 2.8 af-d, il 14 2.8
Ho visto il club del 20 2.8 ma mi sembra che la resa non sia quella che mi aspetto, perdonate il termine poco tecnico ma la maggior parte mi sembrano un pò scialbe, e poi quel 20 è un pò lontano dai 16 del mio 16-35 f4. la nitidezza a TA non mi sembra poi eccelsa.
Il 18 2.8 sembra introvabile e non ho trovato molte info a riguardo, specie come sia la resa du ff
Il 14 costa un botto e per quello che ho letto, correggetemi se sbaglio, il rapporto prezzo-qualità e scarso. Però quei 14 su ff mi fanno gola...
Fuori da Nikon ho visto:
tokina 17 3.5
sigma 14 2.8
samyang 14 2.8
In generale preferisco i 14 ai 17 o 20, voi che ne dite?
Un abbraccio a tutti e come sempre grazie per i consigli.