Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DighiPhoto
Non ci credo...
Domani mattina mi serve la mia FE a pellicola per delle foto un po' particolari...
È da qualche settimana che non la tocco ma quando l'ho riposta nella borsa funzionava benissimo: stasera la riprendo in mano ed è morta.
Mi spiego, non riconosce più i tempi di scatto: qualsiasi tempo imposti, l'otturatore si apre solo e non si richiude.
Per farlo richiudere l'unico modo è impostare la posa Bulb o la posa M90.

Cosa posso fare? Quale può essere il problema? (Subito ho pensato un problema alla molla ma se con la posa Bulb va...)
La posa Bulb e lo scatto M90 vanno benissimo ma tutti gli altri tempi no...
Ci ho smanellato un po' ma non sono riuscito a farla funzionare.

Consigli? È urgentissimo...

Grazie!
nonnoGG
Batteria scarica?

Mi sembrano i classici sintomi... wink.gif
DighiPhoto
QUOTE(nonnoGG @ Jun 6 2012, 09:23 PM) *
Batteria scarica?

Mi sembrano i classici sintomi... wink.gif

Le ho cambiate solo un paio di mesi fa'...
La sto provando senza obiettivo, ma non dovrebbe essere tutta meccanica (quindi scattare anche senza pile)? Le pile non servono solo per l'esposimetro?

Altre ipotesi' Intanto ho tolto e rimesso le pile...ma niente da fare!
eutelsat
Sicuramente proverei subito delle batterie nuove Pollice.gif

Gianni
Maurizio Burroni
La Fe è ibrida , elettronica e manuale . Solo che i tempi in manuale sono ridotti al sincro X e alla posa B . Il problema sembra sia di energia , se le pile sono scariche non funzionano i tempi e neppure l'esposimetro . Controlla le pile e pulisci i contatti nel vano . Se l'hai usa una matita-gomma per fogli lucidi da progettazione . La trovi in cartoleria a pochi spicci .
Marcus Fenix
QUOTE(DUTUR @ Jun 6 2012, 09:34 PM) *
La sto provando senza obiettivo, ma non dovrebbe essere tutta meccanica (quindi scattare anche senza pile)? Le pile non servono solo per l'esposimetro?

Se togli le pile e non le metti vedrai che se son quelle funziona, con un solo tempo meccanico ma funziona.

Le pile sulla FE servono a regolare i tempi escluso il tempo meccanico che se non sbaglio dovrebbe essere 1/90".

Quindi prova a togliere le pile e lascia il vano vuoto.
nonnoGG
QUOTE(DUTUR @ Jun 6 2012, 09:34 PM) *

Verifica i contatti e dagli una pulita con un cotton-fiocc e/o con un rotolino di scottex, entrambi ASCIUTTI, in modo che restino leggermente abrasivi.

Pulisci bene allo stesso modo i contatti delle pile e, con la dovuta accortezza, misura la tensione... wink.gif

Dopo questi semplici passaggi, esegui il test delle batterie, come indicato a pag. 8 del manuale: in rete ho reperito la versione in inglese, buona lettura... smile.gif

Le pile di questo tipo vanno sempre rimosse dalla fotocamera, soprattutto per salvaguardare i contatti. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: nella peggiore delle ipotesi dovrai accontentarti di utilizzare la FE col solo tempo meccanico di 1/90".
DighiPhoto
A quanto pare sembra proprio un problema elettrico...Dai che magari dando una pulita e cambiando 2 pile mi salvo!
Purtroppo in casa le pile per la FE non le ho, attenderò domani.

Grazie a tutti, gentilissimi!

Buona serata!
Ilar
A me successe una cosa simile con una F3, erano le batterie, me le avevano vendute stravecchie o chissà cosa! dry.gif

Spero sia lo stesso per te, sarebbe il male minore, in bocca al lupo wink.gif

Ciao
Ilaria
DighiPhoto
Tutto risolto, non ho dovuto utilizzare la macchina causa impegni "leggermente" più importanti!
Il primo giorno che uscirò ad arrivare a casa dal lavoro ad un'orario che le ferramenta so ancora aperte, proverò a cambiare le batterie!

Grazie a tutti per la disponibilità!
BrussBRLN
QUOTE(DUTUR @ Jun 7 2012, 05:54 PM) *
Tutto risolto, non ho dovuto utilizzare la macchina causa impegni "leggermente" più importanti!
Il primo giorno che uscirò ad arrivare a casa dal lavoro ad un'orario che le ferramenta so ancora aperte, proverò a cambiare le batterie!

Grazie a tutti per la disponibilità!

spero non sia un problema di guarnizioni.
ne ho letti parecchi in giro ed anche la mia ne soffriva (ora l'ho cambiata).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.