Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
undertaker
Ciao,
oggi ero in un grsso negozio di verona che tratta anche materiale fotografico. Quel tipo di negozio dove ti aspetti un po' più di competenza rispetto ad un B-dony, mediamondo e compagnia.

Beh, ero li che guardavo un po' cosa avevano e c'era in fianco a me un ragazzo, al massimo 18enne ma forse anche meno che ammirava tutte le reflex che c'erano lì.
Poco dopo arriva la commessa che comincia ad intortarselo raccontandogli le solite banalità sui megapixel e le funzioni automatiche, condendo ogni tanto con questa è più "potente" di quella...
già qua mi veniva voglia di chiederle quanti cavalli avesse la d7000 rispetto alla canon 60D ma ho desistito per sola curiosità verso la "lezione" al ragazzino.
Lui si beve tutto e alla fine se ne esce con la più classica delle domande:
MA è MEGLIO NIKON O CANON???? (e lì ridacchiando ho pensato, questa non me la voglio perdere)

la commessa parte un po' indecisa:

ehmmmm... ecco, ci sono al mondo nikonisti e canonisti....
... eh.... ecco, sai, io vendo canon, ecco...
..sai, anche nikon è ottima eh (e li ho pensato no, dai, vuoi vedere che?!?!)
...però ecco, hemm... canon, E' PIU' AMICHEVOLE CON UNO CHE INIZIA!!!!!

dopo quella affermazione sono andato via ridacchiano. Però adesso so perchè la mia macchina fotografica non mi ha mai chiesto di uscire a farci una birra insieme... non è amichevole per uno che inizia!
Magari quando cambierò la nonna (D100), quella nuova, visto che ormai ho inziato da un po', mi chiederà di uscire a fare un aperitivo.
E voi che ne pensate??? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Carlo Inf
sono negozianti, e non sempre competenti, quindi solo grasse e grosse risate biggrin.gif
MrFurlox
io e la mia D90 ci facciamo grandi bevute insieme .... più amichevole di così laugh.gif

Marco
Clau_S
QUOTE(MrFurlox @ Jun 2 2012, 10:29 PM) *
io e la mia D90 ci facciamo grandi bevute insieme .... più amichevole di così laugh.gif
Marco

Io e la mia non beviamo. Io sono astemio, lei è tropicalizzata... hmmm.gif
MrFurlox
QUOTE(Clau_S @ Jun 2 2012, 10:35 PM) *
Io e la mia non beviamo. Io sono astemio, lei è tropicalizzata... hmmm.gif

sei sicuro che non si faccia grandi bevute di olio sul sensore da sola ? laugh.gif

scusa la battuta ma me l' hai servita smile.gif

Marco
mm69
QUOTE(undertaker @ Jun 2 2012, 10:16 PM) *

Ecco spiegate le frequenti litigate con la mia nikon... messicano.gif

massimo
Clau_S
QUOTE(MrFurlox @ Jun 2 2012, 10:46 PM) *
sei sicuro che non si faccia grandi bevute di olio sul sensore da sola ? laugh.gif
scusa la battuta ma me l' hai servita smile.gif
Marco

Magari scopro che amiamo entrambi le bruschette. Te lo farò sapere... hmmm.gif
MrFurlox
QUOTE(Clau_S @ Jun 2 2012, 11:12 PM) *
Magari scopro che amiamo entrambi le bruschette. Te lo farò sapere... hmmm.gif

Pollice.gif laugh.gif

Marco
Davide-S
I commercianti non aspettano altro che avventarsi su un povero cliente scognito di tutto in modo da poterlo infinocchiare...

Chi è preparato e competente solitamente va a chiedere un prodotto ben determinato e, solitamente, con poco margine di manovra...

Mi ricordo che quando acquistai la D50... inizialmente non eravamo molto amici... solo dopo qualche anno di convivenza abbiamo iniziato a conoscerci e ad amarci... (ora soffre di gelosia della D7000 ph34r.gif )
a.mignard
Io stamatina presto sono uscito a prendere un cappuccino con la mia d90, gli ho chiesto se voleva anche un cornetto, ma mi ha risposto che col 180 montato era a posto e bastava il cappucino.
Che c'è di strano?

Con una Canon non ho mai fatto niente,....
ma adesso non datemi del razzista.
rodolfo.c

Le mie esperienze canonistiche si sono limitate alle sole compatte - l'ultima è stata la G11 rimpiazzata dall'ottima Fuji X10 - per cui non saprei quanto amichevole una reflex Canon possa essere.
Pur tuttavia riporto, per puro dovere di cronaca, l'impressione di un amico che è passato da Nikon a Canon (orrore !!!) per una mera questione di obiettivi, visto che si è appassionato alla foto naturalistica: mi ha più volte dichiarato che, aldilà della qualità del prodotto, di cui è pienamente soddisfatto - lo era anche di Nikon, a dire il vero - trova il menu della sua Canon (ignoro esattamente il modello, ma è l'equivalente della nostra D300 S) molto più intuitivo e facile da usare.
Suggestione ? Allucinazioni ? Non lo so, ma non intendo cambiare brand per scoprirlo messicano.gif
sdmassimo
è come dire ti piace più la ferrari o la lamborghini?

sti caxxi! sono due ottime macchine e cadi bene in ogni caso se compri una di queste due no? è una questione di pelle ti può andare bene più uno o più l'altra! smile.gif

è lo stesso per canon e nikon! uno si trova meglio con nikon, uno con canon, e una non è più amichevole dell'altra!!!!
umby_ph
QUOTE(sdmassimo @ Jun 3 2012, 09:23 AM) *
è come dire ti piace più la ferrari o la lamborghini?

sti caxxi! sono due ottime macchine e cadi bene in ogni caso se compri una di queste due no? è una questione di pelle ti può andare bene più uno o più l'altra! smile.gif

è lo stesso per canon e nikon! uno si trova meglio con nikon, uno con canon, e una non è più amichevole dell'altra!!!!

bravissimo! canon e nikon secondo me si equivalgono, forse nikon va meglio su wide e canon sui tele, ma piccolezze. Io ho scelto nikon perché trovavo le canon plasticose e perché posso montare tante ottiche, ma è feeling più che scelta dettata da ragioni teniche
Max2012
Ormai i negozi con all'interno gente capace (ed aggiungo io onesta) si contano sulle dita di una mano monca!
In tutti i campi, se entri in un negozio non devi chiedere consigli ma info sul prodotto da te SCELTO...altrimenti corri il rischio di entrare per comprare due pile ed uscire con impianto stereo e tv plasma 50" completo di surround!

Nello specifico della Canon amichevole...beh, ottima uscita da parte della commessa per dare il colpo di grazia all'inesperto ragazzino wink.gif
Fotografo92

E voi che ne pensate??? messicano.gif messicano.gif messicano.gif

HUAHAUAHUAHUAHUA
Amichevole ? Canon non mi è mai piaciuta per la poca intuizione ai comandi, cosa che Nikon ha sempre il tutto a portata di mano e cambia pochissime volte la sua disposizione.
Vedete questa immagine !
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469 KBi

Che ne dite ?
Tanti Saluti !
Fotografo92
QUOTE(Max2012 @ Jun 3 2012, 10:22 AM) *
Ormai i negozi con all'interno gente capace (ed aggiungo io onesta) si contano sulle dita di una mano monca!

Confermo, ce ne sono poche, anzi si contano nelle dita di una mano e devo dire che vanno anche contro i loro interessi nel consigliare prodotti adeguati al cliente, io ne conosco uno e devo dire che mi ha sempre fatto risparmiare tanto, consigliandomi una cosa al posto di un altra, andando contro il suo guadagno, ma alla fine la soddisfazione c'è perchè ti dà la voglia di ritornare nuovamente in quel negozio.

I commessi nei centri commercial, non sono altro che delle persone messe alla vendita, per prendere il prodotto, impacchettarlo e portarlo alla cassa, anche con me hanno fatto l'identica cosa con l'acquisto di alcune cose "tecnologiche", d'altronde i centri commerciali sono per l'acquisto di massa e non puoi e non potresti intraprendere un discorso serio su quale modello sia meglio o peggio, visto anche che i commessi non sono preparati come lo dovrebbero essere.
Visto che abbiamo internet e questo meraviglioso forum informiamoci prima qui e dopo andiamo a comprare.
Consiglio sempre i piccoli e grandi negozi di fotografia, mai i centri commerciali !

Tanti Saluti !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.