Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
spirocheta
fino ad oggi ho sempre usato view nx2 per la visualizzazione, capture nx2 per la prima PP e poi aperto il tiff generato su cs5.
per curiosita ho voluto iniziare ad usare camera raw, ma ho notato che il file nef aperto da quest'ultima � completamente diverso dallo stesso aperto sia in view nx2 che in capture nx2...
why??

come imposto camera raw in maniera che si veda esattamente uguale?

grazie
Massimo.Novi
QUOTE(spirocheta @ Jun 2 2012, 10:51 AM) *
...why??

Use the Search, Luke!

Massimo
spirocheta
QUOTE(manovi @ Jun 2 2012, 11:07 AM) *
Use the Search, Luke!

Massimo

I don't have found a satisfactory answer.
..and your answer too don't help me.
I follow finding and waiting other user answers.
right or it's a problem for you?

larsenio
QUOTE(spirocheta @ Jun 2 2012, 10:51 AM) *
fino ad oggi ho sempre usato view nx2 per la visualizzazione, capture nx2 per la prima PP e poi aperto il tiff generato su cs5.
per curiosita ho voluto iniziare ad usare camera raw, ma ho notato che il file nef aperto da quest'ultima � completamente diverso dallo stesso aperto sia in view nx2 che in capture nx2...
why??

come imposto camera raw in maniera che si veda esattamente uguale?

grazie

allora, questo � un argomento ultradiscusso e ultra conosciuto ai pi� ma partiamo smile.gif
il nef � proprietario nikon, solo su software nikon avrai applicazione dei picture control e quindi il risultato sar� identico a ci� che avrai in camera, in tutti gli altri software NON-Nikon, il risultato sar� diverso eo assimilabile ad un profilo "neutro", dovrai tu fare post-produzione per arrivare a quel risultato smile.gif

ps.: il picture control non puoi disattivarlo, c'� sempre smile.gif
qui qualche utile lettura smile.gif
spirocheta
QUOTE(larsenio @ Jun 2 2012, 11:47 AM) *
allora, questo � un argomento ultradiscusso e ultra conosciuto ai pi� ma partiamo smile.gif
il nef � proprietario nikon, solo su software nikon avrai applicazione dei picture control e quindi il risultato sar� identico a ci� che avrai in camera, in tutti gli altri software NON-Nikon, il risultato sar� diverso eo assimilabile ad un profilo "neutro", dovrai tu fare post-produzione per arrivare a quel risultato smile.gif

ps.: il picture control non puoi disattivarlo, c'� sempre smile.gif
qui qualche utile lettura smile.gif

grazie, sei gentilissimo: avevo intuito che fosse qualcosa del genere.

quindi anche se da capture nx2 tolgo/metto la spunta non riesco a eliminare il picture control? perch� mi sembra che con, per esempio, il d-ligh questo si possa eliminare anche se durante lo scatto era impostato.

Massimo.Novi
QUOTE(spirocheta @ Jun 2 2012, 11:29 AM) *
....and your answer too don't help me...

It should. It' up to You. However, since Your mood, You'll feel better keep reading the Forum for other "ready-to-use" answers that will surely follow (Larsenio has been really kind). Thanks anyway for Your ever-opening-eye question!. wink.gif

Massimo

PS You may also read THIS for a deeper insight of RAW color relation between softwares: CaProfili Adobe Camera Raw per Nikon
larsenio
QUOTE(spirocheta @ Jun 2 2012, 01:01 PM) *
grazie, sei gentilissimo: avevo intuito che fosse qualcosa del genere.

quindi anche se da capture nx2 tolgo/metto la spunta non riesco a eliminare il picture control? perch� mi sembra che con, per esempio, il d-ligh questo si possa eliminare anche se durante lo scatto era impostato.

Forse non mi sono spiegato chiaramente.. se usi altri software che non sono Nikon, il picture control non viene letto e avrai il NEF grezzo come uscito da macchina - come deve essere.
spirocheta
QUOTE(manovi @ Jun 2 2012, 01:11 PM) *
It should. It' up to You. However, since Your mood, You'll feel better keep reading the Forum for other "ready-to-use" answers that will surely follow (Larsenio has been really kind). Thanks anyway for Your ever-opening-eye question!. wink.gif

Massimo

PS You may also read THIS for a deeper insight of RAW color relation between softwares: CaProfili Adobe Camera Raw per Nikon

Thanks, have a great day!

QUOTE(larsenio @ Jun 2 2012, 02:07 PM) *
Forse non mi sono spiegato chiaramente.. se usi altri software che non sono Nikon, il picture control non viene letto e avrai il NEF grezzo come uscito da macchina - come deve essere.

si si capito, grazie ti eri spiegato benissimo.

grazie ancora
Enrico66
QUOTE(spirocheta @ Jun 4 2012, 04:04 PM) *
Thanks, have a great day!
si si capito, grazie ti eri spiegato benissimo.

grazie ancora

Per� in camera raw c'� la possibilit� di scegliere il picture control che si � scelto in macchina, per� ho l'impressione che non si ottiene lo steso risultato di NX2, � vero o � una mia impressione?
larsenio
QUOTE(Enrico66 @ Jun 5 2012, 11:36 AM) *
Per� in camera raw c'� la possibilit� di scegliere il picture control che si � scelto in macchina, per� ho l'impressione che non si ottiene lo steso risultato di NX2, � vero o � una mia impressione?

no � sbagliata.
Camera Raw non ha nessun Picture Control - l'abbiamo scritto pi� volte e ribadito, i picture control stanno solo su software Nikon.
Alessandro Castagnini
Spiro...mi s� che � meglio lasciar perdere l'inglese, eh? smile.gif wink.gif

Enrico, Picture Control � il nome che Nikon ha dato ai vari settaggi pre-confezionati, CameraRaw li chiama Camera Profile:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 45.6 KBClicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
Enrico66
QUOTE(xaci @ Jun 5 2012, 01:40 PM) *
Spiro...mi s� che � meglio lasciar perdere l'inglese, eh? smile.gif wink.gif

Enrico, Picture Control � il nome che Nikon ha dato ai vari settaggi pre-confezionati, CameraRaw li chiama Camera Profile:

Ingrandimento full detail : 45.6 KBClicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.

Appunto, non ricordavo il termine, camera profile non da gli stessi risultati dei picture control?
Alessandro Castagnini
Mooolto simili, ma non uguali al 100%.

In fondo alla discussione che ti linko, vedi una serie di screen shot che avevo fatto per prova un p� di tempo f�: Convertire Raw: cs5 o nx2??

Per� ... solo un'osservazione: se si cercano i colori o quant'altro riprodotti tramite i software Nikon...perch� non si utilizzano questi piuttosto che cercare di riprodurre qualcosa da qualche altra parte? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Enrico66
QUOTE(xaci @ Jun 5 2012, 03:39 PM) *
Mooolto simili, ma non uguali al 100%.

In fondo alla discussione che ti linko, vedi una serie di screen shot che avevo fatto per prova un p� di tempo f�: Convertire Raw: cs5 o nx2??

Per� ... solo un'osservazione: se si cercano i colori o quant'altro riprodotti tramite i software Nikon...perch� non si utilizzano questi piuttosto che cercare di riprodurre qualcosa da qualche altra parte? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Infatti hai perfettamente ragione, io uso sempre nx2, era giusto per curiosit�.Grazie
MarcoD5
Alessandra ha perfettamente ragione, non tollero le risposte di Massimo, questo � un forum nital no import!!!
MarcoD5
Aggiungo: il vantaggio di ACR che si possono creare dei profili camera personali con la colorcheker passport, sono ancora meglio delle PC in macchina
Massimo.Novi
QUOTE(marcomc76 @ Jun 5 2012, 05:30 PM) *
Aggiungo: il vantaggio di ACR che si possono creare dei profili camera personali con la colorcheker passport, sono ancora meglio delle PC in macchina

Con il Colorchecker si pu� creare solo il profilo DNG base (ossia quello base della fotocamera). Per crearne di realmente "personali" analoghi a PC differenti occorre il sw di Adobe DNG Profile Editor.

Massimo
sarogriso
QUOTE(marcomc76 @ Jun 5 2012, 05:30 PM) *

QUOTE(manovi @ Jun 5 2012, 05:40 PM) *
Con il Colorchecker si pu� creare solo il profilo DNG base (ossia quello base della fotocamera). Per crearne di realmente "personali" analoghi a PC differenti occorre il sw di Adobe DNG Profile Editor.

Massimo

Metto in primis che ho ma non uso ACR,per cui sono all'oscuro delle sue qualit�,
solo per cronaca: il Picture Control Utility di casa, il cui prodotto � usufruibile on camera e in Cnx2, � cos� scarso visto che pure in altre occasioni � raramente citato?

saro

maxiclimb
QUOTE(sarogriso @ Jun 5 2012, 05:59 PM) *
Metto in primis che ho ma non uso ACR,per cui sono all'oscuro delle sue qualit�,
solo per cronaca: il Picture Control Utility di casa, il cui prodotto � usufruibile on camera e in Cnx2, � cos� scarso visto che pure in altre occasioni � raramente citato?

saro

Non direi che � "scarso", anzi � piuttosto flessibile, ma probabilmente ci sono molte persone (tra cui io) che semplicemente:

1) non scattano mai in Jpeg
2) per i raw, non amano CaptureNX2 e preferiscono un workflow basato su altri software

Questi due fattori escludono dai giochi i Picture Control smile.gif

CaptureNX2 � un buon prodotto, abbastanza completo, che si integra bene con la fotocamera, ma alcune sue caratteristiche non le digerisco proprio e dopo anni di convivenza" insofferente", l'ho abbandonato senza rimpianti.
Ma � chiaramente una scelta soggettiva e molto personale.
MarcoD5
QUOTE(manovi @ Jun 5 2012, 05:40 PM)
3014222[/url]']

Massimo
Uso la colorcheker passport molto spesso, creo dei profilo camera in LR/ACR omogenei allo scatto con temperatura colore perfetta del momento, partendo da un originale si possono aggiungere ulteriori modifiche o altri profili, ma cmq un vero originale come confronto e quasi d'obbligo.
La penso cos� Massimo

maxiclimb
QUOTE(marcomc76 @ Jun 5 2012, 06:12 PM) *
Uso la colorcheker passport molto spesso, creo dei profilo camera in LR/ACR omogenei allo scatto con temperatura colore perfetta del momento

Si, ma quella � un'altra cosa: sono profili utilizzabili SOLO per le foto scattate in quelle specifiche condizioni di illuminazione.
Il profilo base della fotocamera, utilizzabile con qualsiasi foto, si ricava usando due diversi scatti, a 2850k e a 6500k. smile.gif
E per questo si pu� usare il software Adobe Profile Editor, oppure il Passport.

Personalmente li ho provati entrambi e preferisco nettamente il primo, i profili a doppia illuminante generati dal software Passport non mi convincono (oltretutto sono profili semplificati rispetto a quelli Adobe)
Loro sostengono che si possono usare due foto a qualsiasi temperatura K purch� distanti tra loro, mentre Adobe richiede proprio le illuminazioni a 6500k e 2850k, ma i risultati comunque non coincidono.
MarcoD5
QUOTE(maxiclimb @ Jun 5 2012, 06:27 PM)
3014281[/url]']
Si, ma quella � un'altra cosa: sono profili utilizzabili SOLO per le foto scattate in quelle specifiche condizioni di illuminazione.
Il profilo base della fotocamera, utilizzabile con qualsiasi foto, si ricava usando due diversi scatti, a 2850k e a 6500k. smile.gif
E per questo si pu� usare il software Adobe Profile Editor, oppure il Passport.

Personalmente li ho provati entrambi e preferisco nettamente il primo, i profili a doppia illuminante generati dal software Passport non mi convincono (oltretutto sono profili semplificati rispetto a quelli Adobe)
Loro sostengono che si possono usare due foto a qualsiasi temperatura K purch� distanti tra loro, mentre Adobe richiede proprio le illuminazioni a 6500k e 2850k, ma i risultati comunque non coincidono.
Prover� Adobe profili editor, sinceramente non l'ho mai provato, � a pagamento il SW?

maxiclimb
QUOTE(marcomc76 @ Jun 5 2012, 06:46 PM) *
Prover� Adobe profili editor, sinceramente non l'ho mai provato, � a pagamento il SW?

No, � gratuito.
http://labs.adobe.com/wiki/index.php/DNG_Profiles

Per profili a singola illuminante specifici non c'� problema, ma per creare un vero profilo di caratterizzazione della fotocamera considera che servono illuminazioni precise a 6500k e 2950k

Per approfondire leggi QUI
MarcoD5
QUOTE(maxiclimb @ Jun 5 2012, 07:07 PM)
3014313[/url]']
No, � gratuito.
http://labs.adobe.com/wiki/index.php/DNG_Profiles

Per profili a singola illuminante specifici non c'� problema, ma per creare un vero profilo di caratterizzazione della fotocamera considera che servono illuminazioni precise a 6500k e 2950k

Per approfondire leggi QUI

Devo riconoscere Maxi e Massimo siete due persone valide, la domanda: creato questi profili di colore 2950k e 6500k valgono x tutte le situazioni??? Mi spiego con la CCP ci impiego una manciata di secondi a creare il profilo della situazione, scusami ma sn da uno smartphone, non riesco a descrivere il mio intento
sarogriso
QUOTE(maxiclimb @ Jun 5 2012, 06:10 PM) *
Non direi che � "scarso", anzi � piuttosto flessibile,.............

Ma � chiaramente una scelta soggettiva e molto personale.

Definisci la tua scelta persona e soggettiva ma che ritengo anche ovvia,
quando,come nel tuo caso,si � consapevoli di saper usare dei sw pro,

di casi di cs5 frettolosamente portati alla sesta versione,in occasione dei "saldi" messicano.gif per fare un clone o una cornice nera se ne vedono anche troppi,

la mia precedente domanda �ra per pura curiosit�, nel mio caso,oltre che scattare sempre in raw,mi limito ad una aggiustata con captureNx2 senza uso di PC on camera o nel sw,
niente di particolarmente pesante pena la comparsa di pastrocchi,
in alternativa uso molto il cestino,tutti(spesso molti tongue.gif ) i file che alla prima vista non mi garbano prendono subito quella via.

saro

maxiclimb
QUOTE(sarogriso @ Jun 5 2012, 08:03 PM) *
in alternativa uso molto il cestino,tutti(spesso molti tongue.gif ) i file che alla prima vista non mi garbano prendono subito quella via.

saro

Quella � in assoluto la postproduzione migliore, la pratico moltissimo anch'io! Lampadina.gif laugh.gif
MarcoD5
Arrivando dalle aule di Dan Margulis, non spendere piu di 7 minuti x una foto, dal 8avo in poi stiamo sul fallimento
maxiclimb
QUOTE(marcomc76 @ Jun 5 2012, 07:58 PM) *
creato questi profili di colore 2950k e 6500k valgono x tutte le situazioni??? Mi spiego con la CCP ci impiego una manciata di secondi a creare il profilo della situazione...

Per chiarezza: il profilo creato � uno solo, anche se servono due diversi scatti.
Si, vale per tutte le situazioni, esattamente come qualsiasi profilo tra quelli presenti di default su Lightroom/ACR (i vari Adobe Standard, Camera Standard, Camera Landscape etc etc..)

Il software usa le due illuminanti come base, e tramite interpolazione genera i valori per qualsiasi altra temperatura colore.

Il profilo che puoi creare specificamente per la situazione, va bene SOLO per quella situazione, ma:
-non sempre la luce � costante e stabile, basta una variazione e il profilo non va pi� bene.
-non sempre hai la possibilit� di crearlo: se fotografi un soggetto distante non puoi mettergli sopra la tavoletta e riprenderlo.

Sostanzialmente creare un profilo specifico per una certa scena ha senso solo se si cerca una grande fedelt� cromatica e se la luce resta assolutamente costante.
Ha senso per certi still Life, per riproduzioni di quadri o documenti, per cataloghi etc... ma per foto normali in genere � superfluo.

Anche perch� sai benissimo che in fotografia non sempre la fedelt� cromatica � una cosa buona ee ricercata... anzi! Altrimenti non esiterebbero i cross-process, i filtri tipo color Efex, e anni fa non sarebbero esistite pellicole come le Velvia! wink.gif
MarcoD5
QUOTE(maxiclimb @ Jun 5 2012, 08:27 PM)
3014421[/url]']
Per chiarezza: il profilo creato � uno solo, anche se servono due diversi scatti.
Si, vale per tutte le situazioni, esattamente come qualsiasi profilo tra quelli presenti di default su Lightroom/ACR (i vari Adobe Standard, Camera Standard, Camera Landscape etc etc..)

Il software usa le due illuminanti come base, e tramite interpolazione genera i valori per qualsiasi altra temperatura colore.

Il profilo che puoi creare specificamente per la situazione, va bene SOLO per quella situazione, ma:
-non sempre la luce � costante e stabile, basta una variazione e il profilo non va pi� bene.
-non sempre hai la possibilit� di crearlo: se fotografi un soggetto distante non puoi mettergli sopra la tavoletta e riprenderlo.

Sostanzialmente creare un profilo specifico per una certa scena ha senso solo se si cerca una grande fedelt� cromatica e se la luce resta assolutamente costante.
Ha senso per certi still Life, per riproduzioni di quadri o documenti, per cataloghi etc... ma per foto normali in genere � superfluo.

Anche perch� sai benissimo che in fotografia non sempre la fedelt� cromatica � una cosa buona ee ricercata... anzi! Altrimenti non esiterebbero i cross-process, i filtri tipo color Efex, e anni fa non sarebbero esistite pellicole come le Velvia! wink.gif

Perfetto era quello ke mi serviva grazie
Massimo.Novi
QUOTE(marcomc76 @ Jun 5 2012, 07:58 PM) *
... con la CCP ci impiego una manciata di secondi a creare il profilo della situazione....

Nota per� che i profili per qualsiasi specifica "situazione" vengono ricalcolati da ACR/LR per definire la temperatura colore e il locus (sarebbe il "tint" di ACR). Per questo � comunque meglio creare profili a doppio illuminante eccetto in casi di illuminanti particolari.

Massimo
primo morandini
QUOTE(sarogriso @ Jun 5 2012, 08:03 PM) *
Definisci la tua scelta persona e soggettiva ma che ritengo anche ovvia,
quando,come nel tuo caso,si � consapevoli di saper usare dei sw pro,
di casi di cs5 frettolosamente portati alla sesta versione,in occasione dei "saldi" messicano.gif per fare un clone o una cornice nera se ne vedono anche troppi,
la mia precedente domanda �ra per pura curiosit�, nel mio caso,oltre che scattare sempre in raw,mi limito ad una aggiustata con captureNx2 senza uso di PC on camera o nel sw,
niente di particolarmente pesante pena la comparsa di pastrocchi,

Condivido pienamente, in particolare quanto sottolineato!

1�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.