QUOTE(primo morandini @ Jun 6 2012, 06:55 PM)

Ti dispiacerebbe spiegarmi come lavora Capture One? Da chi è prodotto e cosa costa?
1°Capture One lavora come tutti gli altri software non proprietari, scrivendo le modifiche in un file esterno associato alla fotografia. Per questo non mi pongo più il problema dei NEF vergini, ma sarebbe stato lo stesso con qualsiasi altro programma non marchiato Nikon.
E' prodotto da Phase One in tre versioni, di cui a noi nikonisti interessano la Express e la Pro, al costo rispettivo di 69 e 229 euro (credo Iva esclusa che mettono al 25%). Al solito c'è una demo, che trovi
qui e che ti consiglio di provare perchè farsi le idee da soli è meglio che farsele fare. Non ha limiti di utilizzo se non temporali (non è incompatibile alla pioggia ma dopo 60 giorni schiatta

)
Se non hanno cambiato le cose, ad ogni avvio puoi decidere quale versione provare. Chiaramente la Pro ha diverse
funzioni in più (sono scritte in inglese. Se non le comprendi te le spiego la prossima volta) che a me son tornate utili (sia nel ritocco che nella gestione dei file) al punto da passare dalla 5 express alla 6 pro, ma forse a qualcosa puoi ovviare con il tuo PS Elements.
Ogni tanto Phase One propone sconti e regali. Così sono riuscito a prendere sia la versione 5 che l'upgrade alla 6 a metà prezzo. Inoltre con la 5 mi regalarono (era una promozione dopo l'acquisizione da Microsoft) Expression Media 2 (la realtà è che comprai Capture One proprio per avere Expression Media, che era il vero programma che volevo, poi però mi piacque più di NX2 che abbandonai) che è il programma che uso per archiviare le mie foto. Ora l'hanno trasformato in Media Pro 1 rendendolo pienamente compatibile con Capture One. Magari più in là, se ci saranno di nuovo sconti, farò l'upgrade anche di questo.
A te che ami i tutorial, Phase One propone sia dei video per iniziare che
il blog del professore. Anche questo è in inglese, ma generalmente comprensibile tramite le immagini. Al limite c'è il traduttore di google per vedere le pagine web tradotte alla meno peggio.
Probabilmente dovrebbero pagarmi...