Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
salve! qualcuno ha esperienze positive con l'utilizzo del lexan per softbox fai da te o come semplice diffusore? ora ho seppiato un foglio di plexiglass ma non ho ancora provato e non mi sembra un gran ch� a vederlo...
grazie.gif
nonnoGG
Mi � capitato (per la fretta) di utilizzare come diffusore un folder di policarbonato spesso meno di 5 mm, infilandoci dentro tre SB-800 in CLS: esperienza divertente e utile, tanto che ho utilizzato pi� di una volta lo stesso espediente con due folders pi� grandi, infilandoci dentro plafoniere al neon luce solare...

In mancanza d'altro, tutto fa brodo. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: per costruire la struttuta del soft-box, quello nero da 5 mm, rivestito con pellicola autoadesiva "cromata" � semplicemente favoloso, si giunta con la spillatrice. smile.gif
umby_ph
(ma hai modificato il titolo o non mi ricordo cosa scrivo? tongue.gif )
tornando al lexan, io intendo il foglio opaco da 1mm o meno di spessore, la mia idea era di costruirmi un softbox decente. l'idea � nata all'universit� dato che ho visto un foglio di lexan nel laboratorio modelli; ho chiesto al prof se andava bene per diffondere la luce e lui mi ha detto di si, ma non poteva darmelo (non so perch�) cos� mi ha detto di seppiare il plexiglass...
In parole povere vorrei trovare un pannello diffusore economico...

PS: dove posso comprare il lexan nero (o materiale analogo) e la pellicola adesiva cromata?

grazie.gif
nonnoGG
Lexan � uno dei marchi del Policarbonato Alveolare.

Le cartelle, folder, raccoglitori di grandi disegni e simili (piccolo spessore da usare come diffusore) si trovano in tutte le cartolerie e negozi di belle arti. In quelle pi� fornite trovi la pellicola autoadesiva cromata o satinata, marchio DC-fix o "cloni".

In spessori pi� adatti alla struttura del softbox, la trovi presso buoni fornitori di pannelli da falegnameria (formica ed altro). Qualche ritaglio (anche dell'interessante Forex) puoi reperirlo dai laboratori di stampa pubblicitaria/espositiva/targhe/vetrinistica molto diffusi.

Il cambio del titolo, ovviamente, � opera mia, finalizzata a rendere pi� semplice la ricerca.

Salutoni.

PS:"seppiare" o "sabbiare" il plexiglass? Esiste gi� in versione latte...
umby_ph
QUOTE(nonnoGG @ Jun 2 2012, 09:12 PM) *
Lexan � uno dei marchi del Policarbonato Alveolare.

Le cartelle, folder, raccoglitori di grandi disegni e simili (piccolo spessore da usare come diffusore) si trovano in tutte le cartolerie e negozi di belle arti. In quelle pi� fornite trovi la pellicola autoadesiva cromata o satinata, marchio DC-fix o "cloni".

grazie, se riesco faccio un salto al briko oggi e vedo cos'hanno

In spessori pi� adatti alla struttura del softbox, la trovi presso buoni fornitori di pannelli da falegnameria (formica ed altro). Qualche ritaglio (anche dell'interessante Forex) puoi reperirlo dai laboratori di stampa pubblicitaria/espositiva/targhe/vetrinistica molto diffusi.

il forex lo uso per edifici in scala e quindi provo a recuperarlo in facolt�, pensavo per� di prendere un pannello di materiale rigido, leggero e nero. la mia idea � di farmi un mini softbox tipo lastolite per flash a slitta

Il cambio del titolo, ovviamente, � opera mia, finalizzata a rendere pi� semplice la ricerca.

Salutoni.

PS:"seppiare" o "sabbiare" il plexiglass? Esiste gi� in versione latte...

seppiare, eh mi accontento di quello che trovo e c'era solo lucido laugh.gif

comunque se non avessi da dare gli esami sono convinto che con un p� di impegno in laboratorio riuscirei a costruirmi un studio fotografico XD
umby_ph
allora ho preso pellicola e alveolare nero, ora manca il pannello diffusore. se il progetto viene bene lo condivider� nella speranza di fare un favore a qualcuno
nonnoGG
Per giuntare l'alveolare ho lasciato tutto intorno, come si fa con gli abiti, un bordo adeguato, inciso a met� dello spessore. All'atto del fissaggio ho spalmato le facce a contatto con volgare colla vinilica, lasciandola "quasi" seccare, poi ho unito a pressione e rifinito a colpi di spillatrice e qualche fascetta fissacavi sottilissima, rifinendo con un cordone di colla a caldo lo spigolo interno.

Come pannello diffusore "volante" utilizzo uno o pi� strati di normalissima carta da disegno, sia la master bianca (quella per le minute a matita) che quella "da lucido" (pergamena da inchiostro), fissandola con quattro pinzette fermatela di misura adeguata.

Poca spesa, molta resa: ho lasciato un bordo di un paio di centimetri alla base della "piramide" ed altrettanto dall'altra, cos� mi sono sbizzarrito sia per fissare diverse fonti (uno o due flash, lampade fluo daylight, lampade led etc...), sia per diversi pannelli diffusori.

Su due pareti (una larga e una stretta) ho "ingegnato" rinforzi in forex con attacco per il treppiedi e/o un "boom" artigianale: se non fosse troppo indecente e impolverato, pubblicherei qualche foto... cerotto.gif

Buon lavoro/divertimento...

Salutoni.

F.Giuffra
Grande Nonno, ma una immagine varrebbe pi� di mille parole... e non dirmi che tu non hai una fotocamera e che non sei capace ad usarla!

biggrin.gif
umby_ph
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 546.8 KB

Clicca per vedere gli allegati qua � quotato alla cavolo (in mm) ma � il disegno del softbox...

per ora sono arrivato qua, ho fissato le parti con scotch americano internamente e poi ho rivestito il tutto con la pellicola argentata, ora devo trovare un degno diffusore dato che la normale carta fa schifo, secondo voi devo sovraesporre il flash quando uso il softbox? perch� perde potenza...
nonnoGG
Bel lavorone, Umberto... rolleyes.gif

Ho fatto uno sforzo menonico non indifferente per ritrovare un vecchio giocattolo (costo 1 euro...).

Se vuoi, posso ricongiungere le discussioni (in Tech Reference) per non disperdere i contributi... wink.gif

Dammi un segnale e vado... smile.gif

Salutoni.

umby_ph
QUOTE(nonnoGG @ Jun 3 2012, 10:52 PM) *
Bel lavorone, Umberto... rolleyes.gif

Ho fatto uno sforzo menonico non indifferente per ritrovare un vecchio giocattolo (costo 1 euro...).

Se vuoi, posso ricongiungere le discussioni (in Tech Reference) per non disperdere i contributi... wink.gif

Dammi un segnale e vado... smile.gif

Salutoni.

oh certo grazie mille! cos� mi leggo quella discussione.
grazie ancora dei consigli
umby_ph
per� sono alla disperata ricerca di un diffusore, la plastica opaca (non so di che tipo, era una cartellina) non mi soddisfa e nemmeno il lucido, chiedo troppo io? hmmm.gif vorrei una luce molto molto morbida...

sarebbe bello vedere qualche test rolleyes.gif
umby_ph
si praticamente mi sto scrivendo da solo in questo post, ma non navigo nell'oro e da futuro designer (sempre che vada tutto liscio unsure.gif ) mi diletto nel fai-da-te fotografico. ho trovato finalmente un buon diffusore: la carta fotografica epson che giaceva nella mia stampante poco adatta alla stampa di foto...

le foto fanno piet� ma questo � il softbox finito e montato
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 369.5 KB

questo � il lampo che emette
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.8 KB

questa foto � senza softbox
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 543.9 KB

e questa con (dovevo sovraesporre un p� e magari mettere ponderata centrale o spot al posto che matrix, cmq recuperabile in PP anche cos�)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539.2 KB

direi che le ombre sono ammorbidite in modo considerevole
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.