Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giacomo.terra
Salve amici!
Mi trovo spesso a fotografare in teatro o ginnastica dove usano delle odiose luci viola/magenta che fanno la pelle uno schifo

Considerando che scatto in jpeg dato che sono serate da 2500 scatti, il magenta sulla pelle come lo neutralizzo??

Se alzo i gradi kelvin troppo è gialla, se li abbasso quel pelo già ritorna magenta...

Chi mi aiuta?
Antonio Canetti
dovresti neutralizzare con il verde.

Antonio
ges
Usa il semplice BW in PP wink.gif
Giacomo.terra
Non posso perchè su 2500 foto non sono tutte magenta...inoltre sono per il fotografo per cui lavoro che ha così tanto da fare che le foto non le tocca quindi devo dargliele messe il meglio possibile!

Sennò anche io avevo pensato al verde ma senza pp non so come fare
MarcoD5
In teatro fossero 2500/80000 foto si scatta sempre in Raw, hai poco spazio di manovra scattando in jpeg, posta un esempio e proviamo
ges
Se hai 2500 foto, ti auguro siano files Raw, li apri con un apposito software, come ad esempio Ligthroom, selezioni un'immagine e innanzitutto fai una prova correggendo il BW in automatico, nel caso fai degli aggiustamenti che ritieni opportuni, poi selezioni tutte le 2500 foto ed applichi con un click la stessa correzione della prima immagine a tutte quante.

Poi li riguardi, nel caso qualche foto ha bisogno di un intervento singolo e nel giro di pochi minuti hai corretto tutte le foto dalla fastidiosa dominante. wink.gif
MarcoD5
QUOTE(Giacomo.terra @ May 31 2012, 08:01 PM) *
Non posso perchè su 2500 foto non sono tutte magenta...inoltre sono per il fotografo per cui lavoro che ha così tanto da fare che le foto non le tocca quindi devo dargliele messe il meglio possibile!

Sennò anche io avevo pensato al verde ma senza pp non so come fare

Cmp bellissimo sito, ho condiviso su FB

QUOTE(ges @ May 31 2012, 09:45 PM) *
Se hai 2500 foto, ti auguro siano files Raw, li apri con un apposito software, come ad esempio Ligthroom, selezioni un'immagine e innanzitutto fai una prova correggendo il BW in automatico, nel caso fai degli aggiustamenti che ritieni opportuni, poi selezioni tutte le 2500 foto ed applichi con un click la stessa correzione della prima immagine a tutte quante.

Poi li riguardi, nel caso qualche foto ha bisogno di un intervento singolo e nel giro di pochi minuti hai corretto tutte le foto dalla fastidiosa dominante. wink.gif

Le ha scattate in jpeg 2500 foto in teatro hmmm.gif
ges
QUOTE(marcomc76 @ May 31 2012, 09:49 PM) *

Non avevo notato, l'aveva scritto nel primo post rolleyes.gif
Beh, allora i margini correttivi sono minori poichè molte informazioni sono andate perse ma, secondo me, il metodo migliore rimane lo stesso.
Giacomo.terra
QUOTE(marcomc76 @ May 31 2012, 09:49 PM) *
Cmp bellissimo sito, ho condiviso su FB

Ti ringrazio...

Purtroppo le foto non sono per me, sono per il fotografo a cui per fortuna faccio da assistente...

le foto sono in jpeg perchè lui le vuole così...non ci posso far troppo...poi il principio che con un clic sincronizzo tutto non vale per l'evento in questione che è ginnastica ritmica, quindi le luci cambiano ogni 10 secondi...stare a riguardare 2500 scatti (miei) e altri 2500 (suoi) sarebbe una follia da un pomeriggio che un professionista non può permettersi...

Quindi dato che l'unico modo per compensare luci sempre diverse è cambiare i kelvin al volo, volevo sapere con quale temperatura si neutralizza il magenta...però non è detto che sia possibile cosi smile.gif

Una foto ce l'ho....l'ho oscurata per ovvi motivi ma si vede bene come la foto sia bilanciata...dietro la bambina ha la pelle giusta ma quelle illuminate dalla luciaccia brutta hanno una pelle orrenda

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.6 KB
ges
Vista la foto qui c'è poco da fare, nel senso che con automatismi non si ottiene nulla, è bilanciamento automatico nè altro ... se sono tutte così, qui c'è da intervenire singolarmente per ciascuna foto ...
maxiclimb
Non cambiare i gradi kelvin, ma regola la Tinta, abbassando il magenta e alzando il verde.
Ovviamente in macchina, nelle impostazioni del picture control.
Ti conviene creare un preset specifico.
Chiaramente se le luci cambiano in continuazione c'è poco da fare, ma almeno avere una tendenza a ridurre il magenta in generale, ti può essere utile.

Hai provato anche i preset di WB per luci fluorescenti? Magari uno è più adatto.
Una alternativa potrebbe essere fare un pre-bilanciamento in macchina con le luci presenti, e poi mantenerlo per tutta la sessione.
Ti serve un cartoncino grigio specifico per il WB, ma potresti fare un esperimento anche solo con un foglio di carta bianco, tanto un bilanciamento corretto, con quelle luci non lo otterrai mai, specie se sono anche incostanti.
Giacomo.terra
QUOTE(ges @ May 31 2012, 11:44 PM) *
Vista la foto qui c'è poco da fare, nel senso che con automatismi non si ottiene nulla, è bilanciamento automatico nè altro ... se sono tutte così, qui c'è da intervenire singolarmente per ciascuna foto ...

Non posso che essere d'accordo cone te ma le esigenze lavorative del capo purtroppo non sono sindacabili smile.gif

QUOTE(maxiclimb @ Jun 1 2012, 09:08 AM) *
Non cambiare i gradi kelvin, ma regola la Tinta, abbassando il magenta e alzando il verde.
Ovviamente in macchina, nelle impostazioni del picture control.
Ti conviene creare un preset specifico.
Chiaramente se le luci cambiano in continuazione c'è poco da fare, ma almeno avere una tendenza a ridurre il magenta in generale, ti può essere utile.

Hai provato anche i preset di WB per luci fluorescenti? Magari uno è più adatto.
Una alternativa potrebbe essere fare un pre-bilanciamento in macchina con le luci presenti, e poi mantenerlo per tutta la sessione.
Ti serve un cartoncino grigio specifico per il WB, ma potresti fare un esperimento anche solo con un foglio di carta bianco, tanto un bilanciamento corretto, con quelle luci non lo otterrai mai, specie se sono anche incostanti.

Carina questa idea...considerando la mostruosa utilità dei gradi kelvin quando ci sono luci blu e gialle (la maggior parte delle volte ) io non ne farei a meno, ma potrei appunto crearmi un present verde da mettere al volo che me lo neutralizza almeno un minimo...

Ti ringrazio smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.