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emanuele-nikon
sono domandi per voi molto semplici ma a me comportano molte difficolt�, come capirete sono straprincipiante ( ma prima poi si dovr� pur cominciare messicano.gif ), cominciamo:
-il diaframma,questo sconosciuto, praticamente il suo funsionamento sarebbe far entrare pi� o meno luce, ma in termini di effetto visivo sarebbe una foto pi� scura,buia o luminosa,con colori accesi a seconda dell'apertura?
-tempi di posa legati al panning, per immortalare un oggetto in movimento ed ottenere l'effetto panning devo impostare tempi di posa tipo 1-150,1-200 e pi� alti per immortalare l'immagine in questa frazione di secondo giusto?
-le impostazioni tipo tempo di posa,diaframma,ecc una volta impostate rimangono salvate?si possono creare delle chiamiamole impostazioni scelte dal fotografo dove andando da qualche parte rimangono salvate?
-sempre nel panning che impostazioni devo usare sulla ghiera?l'omino che corre?
grazie a tutti per le eventuali risposte
p.s. ho una nikon d5000
MrFurlox
QUOTE(emanuele-nikon @ May 29 2012, 04:43 PM) *
sono domandi per voi molto semplici ma a me comportano molte difficolt�, come capirete sono straprincipiante ( ma prima poi si dovr� pur cominciare messicano.gif ), cominciamo:
-il diaframma,questo sconosciuto, praticamente il suo funsionamento sarebbe far entrare pi� o meno luce, ma in termini di effetto visivo sarebbe una foto pi� scura,buia o luminosa,con colori accesi a seconda dell'apertura?
-tempi di posa legati al panning, per immortalare un oggetto in movimento ed ottenere l'effetto panning devo impostare tempi di posa tipo 1-150,1-200 e pi� alti per immortalare l'immagine in questa frazione di secondo giusto?
-le impostazioni tipo tempo di posa,diaframma,ecc una volta impostate rimangono salvate?si possono creare delle chiamiamole impostazioni scelte dal fotografo dove andando da qualche parte rimangono salvate?
-sempre nel panning che impostazioni devo usare sulla ghiera?l'omino che corre?
grazie a tutti per le eventuali risposte
p.s. ho una nikon d5000



parto dall' ultima .... scortati gli omini che corrono , la tua reflex ha solo A S P M laugh.gif ( che che ci sono le modalit� "scene" ma fai conto che non esistano wink.gif )
il diaframma con i colori non c' entra nulla la luminosit� di una foto � data dalla triade tempi/iso/diaframmi ... tenendo tempi ed iso costanti se apri il diaframma ( passi fa f/grandi a f/piccoli) entrer� pi� luce e quindi avra una foto pi� "luminosa" .... dovresti studiare un po' di basi della fotografia per comprendere bene cosa succede variando in positivo o in negativo questi tre parametri e capire bene come funzionano le modalit� semiautomatiche .
per fare un panning devi usare tempi di 1/40 o pi� lenti ( 1/20 ) , seguendo il soggetto con il movimento del busto mentre scatti .... imposta S tempo 1/40 diaframma quello che viene viene iso 200 AF-C su punto singolo e buona fortuna.
le impostazioni salvate .... bhe � quasi un assurdo non trovarai mai le stesse identiche condizioni di luce ci sar� sempre qualcosa che sar� diverso e devi essere tu a capire cosa e come modificare per avere l' effetto desiderato comunque quando accendo la reflex ritrovi le impostazioni che hai lasciato quando l' hai spenta ( non so quanto questa informazione ti possa essere utile ) mentre se ti vuoi ritrovare i dati con i quali hai scattato una determinata fotografia sono dentro alla foto , si chiamano dati exif e per visualizzarli puoi usare un qualsiasi software di fotoritocco;)


Marco
emanuele-nikon
ok grazie chiarissimo, come avrai capito non ho le basi fondamentali, sto cercando in internet spiegazioni ma trovo molte cose per chi ha un minimo di conoscienza, vorrei trovare qualcosa di pi� comprensibile.
grazie.gif per l'aiuto
si s� che l'unico modo per imparare � scattare,scattare e scattare
MrFurlox
cerca su goole " nikon experience " sono un ottimo punto di partenza wink.gif


Marco
enrico
QUOTE(emanuele-nikon @ May 29 2012, 05:12 PM) *
ok grazie chiarissimo, come avrai capito non ho le basi fondamentali, sto cercando in internet si s� che l'unico modo per imparare � scattare,scattare e scattare


E' come dire che ci� che conta � la pratica. Non � vero.
E' altrettanto importante la teoria. la sola pratica non porta lontano come la sola teoria.
occorre conoscere il mezzo ed il linguaggio, per metterli in "pratica".
Ricorda che nessun muratore, per quanto bravo, per quanta pratica abbia fatto, � mai diventato ipso facto ingegnere. Te ne racconto una. Orami moltissimi anni fa, preso il diploma di geometra, capitai da un amico che aveva fatto aggiungere una stanza da un muratore cinquantenne(quarant'anni di pratica). Quando arrivai, stava finendo il tetto. Aveva posto in opera delle travi di legno a met� delle quali aveva sistemato dei puntoni che poggiavano sulle pignatte in laterizio del solaio. Dissi sottovoce al mio amico che era sbagliato. Era sbagliato ugualmente, ma almeno i puntoni andavano poggiati in corrispondenza delle putrelle. Il muratore mi sent� e disse: "Vaj�, che s� geometra? Io s� quarant'anni che faccio sto mestiere. Ne devi magn� di pagnotte!". Non risposi. Inizi� a caricare il tavolato con le tegole (e ad appesantirlo). Ad un certo momento un puntone sfond� il solaio con rumore. Bestemmie del muratore. Chi � che doveva mangiare ancora molte pagnotte? Ed io mi ero appena diplomato...
emanuele-nikon
QUOTE(enrico @ May 29 2012, 05:32 PM) *
E' come dire che ci� che conta � la pratica. Non � vero.
E' altrettanto importante la teoria. la sola pratica non porta lontano come la sola teoria.
occorre conoscere il mezzo ed il linguaggio, per metterli in "pratica".
Ricorda che nessun muratore, per quanto bravo, per quanta pratica abbia fatto, � mai diventato ipso facto ingegnere. Te ne racconto una. Orami moltissimi anni fa, preso il diploma di geometra, capitai da un amico che aveva fatto aggiungere una stanza da un muratore cinquantenne(quarant'anni di pratica). Quando arrivai, stava finendo il tetto. Aveva posto in opera delle travi di legno a met� delle quali aveva sistemato dei puntoni che poggiavano sulle pignatte in laterizio del solaio. Dissi sottovoce al mio amico che era sbagliato. Era sbagliato ugualmente, ma almeno i puntoni andavano poggiati in corrispondenza delle putrelle. Il muratore mi sent� e disse: "Vaj�, che s� geometra? Io s� quarant'anni che faccio sto mestiere. Ne devi magn� di pagnotte!". Non risposi. Inizi� a caricare il tavolato con le tegole (e ad appesantirlo). Ad un certo momento un puntone sfond� il solaio con rumore. Bestemmie del muratore. Chi � che doveva mangiare ancora molte pagnotte? Ed io mi ero appena diplomato...

per carit� giusto, mica ho detto che devo mettermi a scattare e mi imparer�, ma senza allenamento non arriver� da nessuna parte
MrFurlox
QUOTE(emanuele-nikon @ May 29 2012, 05:43 PM) *
per carit� giusto, mica ho detto che devo mettermi a scattare e mi imparer�, ma senza allenamento non arriver� da nessuna parte


vero ma per allenarti al meglio serve un po' di tecnica ( almeno la base ) altrimenti i risultati saranno molto frustranti e non capirai il perch� non ti vengono le foto come vorresti wink.gif


Marco
emanuele-nikon
QUOTE(MrFurlox @ May 29 2012, 06:12 PM) *
vero ma per allenarti al meglio serve un po' di tecnica ( almeno la base ) altrimenti i risultati saranno molto frustranti e non capirai il perch� non ti vengono le foto come vorresti wink.gif
Marco

sisi, comunque ho trovato un corso su youtube che mi ha chiarito un p� di idee. un'altra domanda volevo porvi, ma l'impostazione della qualit� delle foto va messa su "fine" io per ora cell'ho su normal grazie.gif
enrico
L'ideale � lavorare sul RAW (NEF per la Nikon). E' chiaro che, in ogni caso, se salvi in jog, � meglio fine che normale.
emanuele-nikon
QUOTE(enrico @ May 31 2012, 01:59 PM) *
L'ideale � lavorare sul RAW (NEF per la Nikon). E' chiaro che, in ogni caso, se salvi in jog, � meglio fine che normale.

di conseguenza non verrebero salvate in jpeg?
MrFurlox
QUOTE(emanuele-nikon @ May 31 2012, 02:11 PM) *
di conseguenza non verrebero salvate in jpeg?


puoi impostare raw + jpeg fine ( o normal o low con grandezza S M L ) cos� avrai sia un file pronto all' uso sia un negativo su cui lavorare wink.gif


Marco
emanuele-nikon
QUOTE(MrFurlox @ May 31 2012, 02:16 PM) *
puoi impostare raw + jpeg fine ( o normal o low con grandezza S M L ) cos� avrai sia un file pronto all' uso sia un negativo su cui lavorare wink.gif
Marco

ok grazie per la spiegazione Pollice.gif
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