Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matteo valentini
Ciao a tutti .. ecco una foto che ho fatto ieri sera abbastanza al volo con la mia d7000 nuova...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
stepho
Ovviamente essendo in primi passi i miei commenti sono volti a migliorare i scatti che vengono proposti cosi come ho tanto io da migliorare.
Il taglio in verticale mi piace ma lo avrei spostato piu a destra a centrarlo.
La conversione in b/n non mi piace.Sopratutto sulla pelle della bellissima ragazza genera delle macchie grigio-nere antiestetiche.
Hai usato il flash ma credo quello integrato della macchina. In posizione centrale hai illuminato le sporgenze del vivo (naso-guance-fronte) creando quelle zone d'ombra poco armoniche.
L'ideale sarebbe un flash in posizione alzata e decentrata, in modo da creare un gioco di luci-ombre piu naturale.
In mancanza del flash esterno secondo me è meglio sfruttare al meglio la luce ambiente.
Ciao.

Stefano
Mauro Va
ciao Matteo...avrei fatto concentrare l'osservatore sui bellissimi occhi della tua modella..

evitando quell'enorme cabina telefonica davanti ,che disturba e distrae inutilmente

ciao Mauro
gold_diamond
Hanno detto già molto, la modella è bellissima i miei complimenti.
Il flash però la deforma, rendendola "grottesca", prova se non puoi fare altro a mettere carta da forno davanti, attenui un po' l' effetto falsata.
Un taglio più stretto ci stava mentre il b/n assolutamente no, non questo tipo su questa modella....

Per la 7000 complimenti, vedrai che non è una macchina facile da domare, specie sul raw richiede diversi interventi mirati di pp, e la gestione dell' autofocus non è delle più semplici.
Quando però azzecchi il fuoco e postproduci bene, produce immagini da fare spavento, da quanto sono nitide e dettagliate.

P.s. in ultimo, la 7000 è esigente di ottime ottiche, se viene usata con ottiche da kit rende veramente poco, molto meno della mia ex 3000, in quanto l' alta risolvenza del sensore tira fuori ogni minimo difetto dell' ottica, anche delle migliori!

Un saluto!
Ciao
Giulio
matteo valentini
QUOTE(stepho @ May 24 2012, 10:13 AM) *
Ovviamente essendo in primi passi i miei commenti sono volti a migliorare i scatti che vengono proposti cosi come ho tanto io da migliorare.
Il taglio in verticale mi piace ma lo avrei spostato piu a destra a centrarlo.
La conversione in b/n non mi piace.Sopratutto sulla pelle della bellissima ragazza genera delle macchie grigio-nere antiestetiche.
Hai usato il flash ma credo quello integrato della macchina. In posizione centrale hai illuminato le sporgenze del vivo (naso-guance-fronte) creando quelle zone d'ombra poco armoniche.
L'ideale sarebbe un flash in posizione alzata e decentrata, in modo da creare un gioco di luci-ombre piu naturale.
In mancanza del flash esterno secondo me è meglio sfruttare al meglio la luce ambiente.
Ciao.

Stefano

Ciao Stefano, ti do assolutamente ragione in tutto, soprattutto per quanto riguarda l'uso del flash, purtroppo non era uno scatto "previsto" ed il flash esterno con il piccolo softbox che ho li avevo lasciati a casa.. Potevo provare con la luce naturale, ma li per lì non pensavo che il flash avesse compromesso più di tanto. Grazie mille del commento!!

QUOTE(Mauro Va @ May 24 2012, 10:21 AM) *
ciao Matteo...avrei fatto concentrare l'osservatore sui bellissimi occhi della tua modella..

evitando quell'enorme cabina telefonica davanti ,che disturba e distrae inutilmente

ciao Mauro

Ciao Mauro! Eh si la cabina è abbastanza grande, ci si sta almeno in 2 wink.gif

QUOTE(gold_diamond @ May 24 2012, 10:33 AM) *
Hanno detto già molto, la modella è bellissima i miei complimenti.
Il flash però la deforma, rendendola "grottesca", prova se non puoi fare altro a mettere carta da forno davanti, attenui un po' l' effetto falsata.
Un taglio più stretto ci stava mentre il b/n assolutamente no, non questo tipo su questa modella....

Per la 7000 complimenti, vedrai che non è una macchina facile da domare, specie sul raw richiede diversi interventi mirati di pp, e la gestione dell' autofocus non è delle più semplici.
Quando però azzecchi il fuoco e postproduci bene, produce immagini da fare spavento, da quanto sono nitide e dettagliate.

P.s. in ultimo, la 7000 è esigente di ottime ottiche, se viene usata con ottiche da kit rende veramente poco, molto meno della mia ex 3000, in quanto l' alta risolvenza del sensore tira fuori ogni minimo difetto dell' ottica, anche delle migliori!

Un saluto!
Ciao
Giulio

Ciao Giulio! Completamente ragione anche per quanto riguarda le tue opinioni.. Vedi sopra come Stefano.
Grazie per la D7000, spero di imparare a dominarla e conoscerla presto! Per le ottiche sto aspettando un gioiellino .. dovrebbe arrivare a giorni, ti farò vedere.. Ciao e grazie mille !!

Beh dato che c'ero vi allego una rivisitazione diversa della foto, così vediamo se qualcosa è migliorata... mantiene sempre i difetti elencati sopra per quanto riguarda la luce quindi non è granché, ho variato il taglio e fatta a colori..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 982.3 KB

Mauro Va
per i miei gusti è Pollice.gif

ciao Matteo

Mauro
gold_diamond
Eh beh guarda un pò la differenza...

Se posso permettermi, non per fare il maestro ma perché anche io ho avuto le tue difficoltà all' inizio, io mi creerei un Picture control, più specifico per l' incarnato, un pelo meno di nitidezza e parti dal ritratto...

Ogni pc ne genera di diversi, se parti da neutro non otterrai mai quello che avresti ottenuto partendo da ritratto.

Detto ciò, il taglio quadrato ci può stare la centralità se noti tende ad accentuare le spalle facendole sembrare molto larghe, io avrei tagliato in vertiale più stretto

Tanto per spiegarmi meglio...e ho applicato anche (male e alla veloce) un po' di piallamento sul viso...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
marco_boz
Ciao Matteo!... anche per me migliore la seconda a colori!... buono anche il taglio ed il lavoro di Giulio!!

Ciao

Marco
aldosartori
Bene Matteo compliemnti per il passaggio di macchina.
Per la foto tutto è stato detto, non mi resta che complimentarmi x la seconda soluzione propostaci e con il taglio di Giulio.
Saluti
Aldo
matteo valentini
QUOTE(gold_diamond @ May 24 2012, 12:44 PM) *
Eh beh guarda un pò la differenza...

Se posso permettermi, non per fare il maestro ma perché anche io ho avuto le tue difficoltà all' inizio, io mi creerei un Picture control, più specifico per l' incarnato, un pelo meno di nitidezza e parti dal ritratto...

Ogni pc ne genera di diversi, se parti da neutro non otterrai mai quello che avresti ottenuto partendo da ritratto.

Detto ciò, il taglio quadrato ci può stare la centralità se noti tende ad accentuare le spalle facendole sembrare molto larghe, io avrei tagliato in vertiale più stretto

Tanto per spiegarmi meglio...e ho applicato anche (male e alla veloce) un po' di piallamento sul viso...

Ciao Giulio, ci mancherebbe, mi fa molto piacere che ti sei applicato, grazie !!

QUOTE(The Bossman @ May 24 2012, 03:20 PM) *
Ciao Matteo!... anche per me migliore la seconda a colori!... buono anche il taglio ed il lavoro di Giulio!!

Ciao

Marco

Wei ciao Marco! Grazie anche a te e grazie del passaggio smile.gif

QUOTE(aldo73 @ May 24 2012, 05:09 PM) *
Bene Matteo compliemnti per il passaggio di macchina.
Per la foto tutto è stato detto, non mi resta che complimentarmi x la seconda soluzione propostaci e con il taglio di Giulio.
Saluti
Aldo

Ciao Aldo, eh si speriamo ne sia valsa la pena smile.gif Ciaoooo e grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.