Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pietro zampella jr
Ciao a tutti...
Da qualche tempo riscontro un problema con la mia D7000.
Su una sessione di scatti 30-40 ad esempio una volta che scarico e verifico le foto con View Nx2
una foto su 3 o 4 con identiche impostazioni presenta una MAF sbagliata o un problema del genere.

Descrivo brevemente le impostazioni:
Nikon D7000 - BP Meike - Tamron 17-50 2.8 VC
Scatto singolo - M con Tempi e diaframmi giusti - Iso bassi 100-200
Punto di MAF Spot - Lettura Esposizone Singolo/Centrale
Lettura esposimetro corretta. mezzo pulsante aggancio la messa a fuoco
Blocco MAF e Esposizione attivo e usato
Per abitudine faccio sempre almeno 2 scatti identici di una stessa posa/inquadratura

Ora descritto come scatto mi aspetterei o entrambe le foto sfocate, micromosse sbagliate insomma
o entrambe giuste!!!!!

Per cui mi trovo una foto perfettamente e l'altra identica ma sfocata.
Avendo sentito parlare molto sul forum di problemi di back focus in generale ma anche sulla D7000 volevo un vostro parere ed aiuto.

Considerate che se può aiutare questa problematica l'ho riscontrata anche con il tamron 70-200 2.8 e il tamron 10-24.
Cosa che mi sembra inesistente quando monto i nikkor 35 1.8 e 18-105 ottica kit (non sono sicurissimo) nei prossimi giorni monterò solo i nikkor per avere un valore statistico serio!!
Ora che sia un problema dei Tamoron???

Grazie a tutti anticipatamente

Ciao
eutelsat
Naturalmente non usi lo stabilizzatore sul 17-50 hmmm.gif , altrimenti viene da pensare che non finizùsca il suo lavoro mentre parte lo scatto

Per il resto se lo fa con altre lenti, vien da pensare alla fotocamera, ma se inserisci il blocco MaF hmmm.gif

Gianni
gold_diamond
QUOTE(pietro.zampellajr@gmail.com @ May 22 2012, 04:52 PM) *
Ciao a tutti...
Da qualche tempo riscontro un problema con la mia D7000.
Su una sessione di scatti 30-40 ad esempio una volta che scarico e verifico le foto con View Nx2
una foto su 3 o 4 con identiche impostazioni presenta una MAF sbagliata o un problema del genere.

Descrivo brevemente le impostazioni:
Nikon D7000 - BP Meike - Tamron 17-50 2.8 VC
Scatto singolo - M con Tempi e diaframmi giusti - Iso bassi 100-200
Punto di MAF Spot - Lettura Esposizone Singolo/Centrale
Lettura esposimetro corretta. mezzo pulsante aggancio la messa a fuoco
Blocco MAF e Esposizione attivo e usato
Per abitudine faccio sempre almeno 2 scatti identici di una stessa posa/inquadratura

Ora descritto come scatto mi aspetterei o entrambe le foto sfocate, micromosse sbagliate insomma
o entrambe giuste!!!!!

Per cui mi trovo una foto perfettamente e l'altra identica ma sfocata.
Avendo sentito parlare molto sul forum di problemi di back focus in generale ma anche sulla D7000 volevo un vostro parere ed aiuto.

Considerate che se può aiutare questa problematica l'ho riscontrata anche con il tamron 70-200 2.8 e il tamron 10-24.
Cosa che mi sembra inesistente quando monto i nikkor 35 1.8 e 18-105 ottica kit (non sono sicurissimo) nei prossimi giorni monterò solo i nikkor per avere un valore statistico serio!!
Ora che sia un problema dei Tamoron???

Grazie a tutti anticipatamente

Ciao

Sei molto molto sfortunato, (o condizionabile).

Io un 17-50 l' ho mandato in assistenza, perché sono molto pignolo, ma il 70-200 è il primo che sento.
Ho anche un 90 macro tamron che in auto aggancia il fuoco in maniera paurosa!

Ciao!
pietro zampella jr
Per Gianni
Certo che il VC è attivo e al momento posso dire che il problema lo verifico con certezza solo sul 17-50
con gli altri ho accennato che potrebbe essere successo ma è irrilevante avere su 100 scatti 10 micromossi/sbagliata la maf o altre piccolezze.

Per Gold
I dubbi se un ottica funzione bene sono leciti e non credo di essere condizionabile
Ho una serie di scatti con il tamron 17-50 di cui sono soddisfattissimo.

Per Tamron nulla da eccepire, anche i nikkor escono difettosi in alcuni casi!!!!

Ti posto una foto fatta con un Tamron 70-300 che non ho più ma che è stata scelta e pubblicata da "Io Donna" di Repubblica su un reportage di softball a Caserta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Se ho chiesto dei consigli o suggerimenti è perchè umilmente potrei sbagliare anche qualche cosa in fase del secondo scatto...
eutelsat

QUOTE(pietro.zampellajr@gmail.com @ May 23 2012, 11:24 AM) *
Per Gianni
Certo che il VC è attivo e al momento posso dire che il problema lo verifico con certezza solo sul 17-50
con gli altri ho accennato che potrebbe essere successo ma è irrilevante avere su 100 scatti 10 micromossi/sbagliata la maf o altre piccolezze.

Per Gold
I dubbi se un ottica funzione bene sono leciti e non credo di essere condizionabile
Ho una serie di scatti con il tamron 17-50 di cui sono soddisfattissimo.

Per Tamron nulla da eccepire, anche i nikkor escono difettosi in alcuni casi!!!!

Ti posto una foto fatta con un Tamron 70-300 che non ho più ma che è stata scelta e pubblicata da "Io Donna" di Repubblica su un reportage di softball a Caserta

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Se ho chiesto dei consigli o suggerimenti è perchè umilmente potrei sbagliare anche qualche cosa in fase del secondo scatto...

QUOTE(eutelsat @ May 22 2012, 06:42 PM) *
Naturalmente non usi lo stabilizzatore sul 17-50 hmmm.gif , altrimenti viene da pensare che non finisca il suo lavoro mentre parte lo scatto
Per il resto se lo fa con altre lenti, vien da pensare alla fotocamera, ma se inserisci il blocco MaF

Gianni

Pollice.gif

Prova senza VC wink.gif

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.