Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tommasog.
Salve amici del forum sono un foto amatore con passione fotografia sportiva e ,un mio amico ,mi ha chiesto di fargli le foto in chiesa per il battessimo del figlio,io ho la seguente attrezzatura :nikkon d7000 con:-nikkon 50mm 1.8-tamron 17-50 2.8 vc-e 70-200 sigma 2.8 apo non stabilizzato e ho anche un mez 50 af1 che consigli mi date non ho fatto mai battessimi e volevo sapere da qualcuno pił esperto cosa usare e quali impostazioni ,la chiesa e abbastanza illuminata,grazie
abertaglia
QUOTE(tommasog. @ May 22 2012, 01:47 PM) *
Salve amici del forum sono un foto amatore con passione fotografia sportiva e ,un mio amico ,mi ha chiesto di fargli le foto in chiesa per il battessimo del figlio,io ho la seguente attrezzatura :nikkon d7000 con:-nikkon 50mm 1.8-tamron 17-50 2.8 vc-e 70-200 sigma 2.8 apo non stabilizzato e ho anche un mez 50 af1 che consigli mi date non ho fatto mai battessimi e volevo sapere da qualcuno pił esperto cosa usare e quali impostazioni ,la chiesa e abbastanza illuminata,grazie

Ciao...se la Chiesa é ben luminosa con la D7000 puoi anche alzare un po' gli iso e lavorare a luce ambiente. Imposta il bilanciamento del bianco in manuale o premisurato e ti eviterai un po' di lavoro di post produzione per ottenere i bianchi giusti.
Evitando l'uso del flash sarą tutto pił bello e naturale. Al massimo nel momento del battesimo puoi dare un piccolo lampo a bassa potenza per bloccare la "lavata di capo"...
io utilizzerei esclusivamente il 17-50 a tutta apertura o al massimo a f/4
Quando ti devi muovere vicino al prete rimani sempre sul lato non coperto dal suo braccio (quando unge il bimbo e gli fa il segno della croce, ecc...) fai inquadrature larghe che prendano un po' tutti gli interessati e qualche primo piano stretto sul bimbo.
Imposta la macchina in manuale scattando almeno a 1/125...se la chiesa é luminosa come dici non avrai problemi a tenere almeno questo tempo di sicurezza....
Buona luce, Andrea - Studio RDS Domodossola
tommasog.
QUOTE(abertaglia @ May 22 2012, 02:00 PM) *
Ciao...se la Chiesa é ben luminosa con la D7000 puoi anche alzare un po' gli iso e lavorare a luce ambiente. Imposta il bilanciamento del bianco in manuale o premisurato e ti eviterai un po' di lavoro di post produzione per ottenere i bianchi giusti.
Evitando l'uso del flash sarą tutto pił bello e naturale. Al massimo nel momento del battesimo puoi dare un piccolo lampo a bassa potenza per bloccare la "lavata di capo"...
io utilizzerei esclusivamente il 17-50 a tutta apertura o al massimo a f/4
Quando ti devi muovere vicino al prete rimani sempre sul lato non coperto dal suo braccio (quando unge il bimbo e gli fa il segno della croce, ecc...) fai inquadrature larghe che prendano un po' tutti gli interessati e qualche primo piano stretto sul bimbo.
Imposta la macchina in manuale scattando almeno a 1/125...se la chiesa é luminosa come dici non avrai problemi a tenere almeno questo tempo di sicurezza....
Buona luce, Andrea - Studio RDS Domodossola

in manuale ma a incadescenza oppure altre funzioni io scatterei in jepeg il 70-200 lo userei da piu lontano anche per prendere in genitori con un diaframma piu chiuso magari con un colpetto di glash cosa ne pensi grazie
eutelsat
Sei coperto bene nelle focali e le lenti sono luminose, quindi meglio usarle a TA o chiudi leggermente 1/3-2/3 circa, per ottenere maggior nitidezza. Il flash potrebbe infastidire, quindi se puoi evita di usarlo e se devi non puntarlo diretto ma prova a girare la testa in alto o di lato usandolo di rimbalzo. Occhio ai riflessi del flash su fonte battesimale o oggetti lucenti della cerimonia

Se puoi entra in chiesa per fare qualche scatto di prova per trovare un compromesso fra i settaggi, mentre per l'esposizione azzarderei la semispot nel momento del sacramento al bimbo e la matrix se usi una focale + grandangolare...ma devi vedere nel mirino la scena ed interpretare cosa privilegiare.
Iso automatici, 800-3200 e tempi su 1/100-1/160 di media, questo dipende se vuoi un immagine + statica o dinamica

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.