QUOTE(gambit @ May 17 2012, 06:24 PM)

premesso che io non sono uno che fa test stile gian carlo

secondo me c'e' ci sono delle zone nitide penso pero' a un errore di maf accentauto forse da diaframma un po' troppo aperto.
E' il dubbio che ho avuto anch'io .... certo che a 4,5 avere così poca MAF??
QUOTE(Gian Carlo F @ May 17 2012, 05:11 PM)

Ti hanno già risposto esaurientemente
Io ti do un ulteriore consiglio:
non c'è nulla di meglio, nelle prove casalinghe, che fare dei confronti con altre ottiche che si hanno già e di cui se ne conosce le qualità.
Io, di solito, quando acquisto una nuova ottica, faccio queste prove:
- una serie di scatti a tutti i diaframmi, per verificare che non ci siano sovra-sottoestosizioni dovute a un difetto del diaframma.
- una serie di scatti a tutti i diaframmi da vicino, con confronto con una altra ottica di cui ne conosco le caratteristiche.
- una serie di scatti da lontano, come sopra.
- in più potresti fare prove di controluce....
L'ideale è scattare con cavalletto, scatto ritardato e telecomando (in mancanza autoscatto), soprattutto nei vicini controllare bene la maf che sia corretta.
Comunque se c'è luce, nel senso che usi tempi rapidi, una buona idea la hai anche scattando normalmente, senza tutte quelle precauzioni. Si perde un'oretta ma si arriva a conoscere le caratteristiche principali di un'ottica in tempi immediati e non è poco
Non ho altre ottiche testate per fare un simile confronto ..... farò comunque le prove precedentemente indicate ... confido nel meteo di questo w.e. per avere un po' di tempo a disposizione; ciao.