Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
idboglione
Un saluto a tutta la community.
Ho da chiedere un consiglio sul corredo di ottiche da affiancare ad una D700.
Premetto che sono un amatore direi quasi alle prime armi e non ho ancora una capacità critica sufficiente per valutare tutti i pro e i contro di un'ottica e per questo vorrei avere qualche dritta per poter muovermi al meglio.
Sono in procinto di sostituire la mia D300 con una D700 per passare così al tanto sospirato Full Frame. Senza entrare nei dettagli, di recente mi sono ritrovato in casa diverse ottiche che potrei considerare doppioni per quanto riguarda le lunghezze focali, ovvero un Tamron 28-75 f2.8 SP AF XR Di vs un più datato Nikon 28-85 f3.5-4.5 AF e un Sigma 70-300 f4-5.6 APO DG vs Nikon 70-210 f4-5.6 AF.
Non posso dire di conoscere appieno queste ottiche perché in mio possesso da appena qualche mese (ereditate) e vista la spesa che mi aspetta nel passaggio alla D700 stavo valutando l'idea di alleggerire il mio corredo vendendo 2 ottiche. Inoltre, non avendo ancora a disposizione la macchina FX non so proprio come si comportino nel pieno formato.

Qualcuno può darmi qualche consiglio o evidenziarmi qualche punto a favore di una o dell'altra ottica?
Voi che fareste?
Ringrazio anticipatamente tutti.
Cesare44
conosco solo il Nikkor 70 210mm f/4-5,6, una lente onesta con una buona costruzione e una resa abbastanza valida.

Se vuoi vedere alcuni scatti, fatti con questa ottica, Vedi qui .

ciao
MrFurlox
io terrei il tamron e il 70-210 wink.gif

Marco
idboglione
QUOTE(MrFurlox @ May 17 2012, 01:56 AM) *
io terrei il tamron e il 70-210 wink.gif
Marco

Ciao Marco, hai avuto modo di usare il Tamron in full frame? Come si comporta a f.2.8?
Se hai qualche info fammi sapere che sono molto curioso.
Intanto grazie per l'interessamento.
Ciao
MrFurlox
QUOTE(idboglione @ May 17 2012, 08:48 PM) *
Ciao Marco, hai avuto modo di usare il Tamron in full frame? Come si comporta a f.2.8?
Se hai qualche info fammi sapere che sono molto curioso.
Intanto grazie per l'interessamento.
Ciao

foto diretta non ne ho ma dalle molte foto che ho visti in giro si comporta molto bene ... se è come il "fratello" 17-50 che ho io è sicuramente una lente valida wink.gif

Marco
idboglione
QUOTE(Cesare44 @ May 16 2012, 11:50 PM) *
conosco solo il Nikkor 70 210mm f/4-5,6, una lente onesta con una buona costruzione e una resa abbastanza valida.

Se vuoi vedere alcuni scatti, fatti con questa ottica, Vedi qui .

ciao

Ciao Cesare, innanzitutto complimenti davvero per le foto. Non potrai vantarti di aver avuto un commento positivo da un super critico, ma devo dire ke sono tutte molto espressive e complete. Ho buttato naturalmente l'occhio sulla foto fatta con D700 e 70-210 e non mi dispiace affatto come colori. Hai dovuto ritoccare un po' in post produzione?
lorenzobix
complimenti per l'acquisto intanto, ti divertirai molto.
non ho mai usato nessuna delle tue ottiche ma "a naso" venderei il nikkor 28-85, ammesso che ne valga la pena, se devi darlo via per 100€ (visto ora ora su ebay) tanto vale tenerlo. il sigma se non è hsm forse lo venderei, certo anche lui sarà difficile piazzarlo perchè ormai la fama del motore af sigma è vox populi e non saprei quanto potresti realizzare con il tuo(sempre su ebay lo trovi tra i 120€ e i 150€).
a questo punto chiediti se ha veramente senso vendere le due ottiche... magari ti liberi anche del nikkor (c.a. altri 160€), realizzi, ipotizziamo, tra i 400 e i 450€. resti col tamron di cui si dice un gran bene, e investi gli altri in un buon tele tipo 80-200 f2.8 nikkor, con una cifra simile arriveresti anche al bighiera magari scucendo altri 50-100€. oppure un 70-200 sigma hsm e avresti anche un gran motore af...
idboglione
QUOTE(lorenzobix @ May 17 2012, 11:55 PM) *
complimenti per l'acquisto intanto, ti divertirai molto.
non ho mai usato nessuna delle tue ottiche ma "a naso" venderei il nikkor 28-85, ammesso che ne valga la pena, se devi darlo via per 100€ (visto ora ora su ebay) tanto vale tenerlo. il sigma se non è hsm forse lo venderei, certo anche lui sarà difficile piazzarlo perchè ormai la fama del motore af sigma è vox populi e non saprei quanto potresti realizzare con il tuo(sempre su ebay lo trovi tra i 120€ e i 150€).
a questo punto chiediti se ha veramente senso vendere le due ottiche... magari ti liberi anche del nikkor (c.a. altri 160€), realizzi, ipotizziamo, tra i 400 e i 450€. resti col tamron di cui si dice un gran bene, e investi gli altri in un buon tele tipo 80-200 f2.8 nikkor, con una cifra simile arriveresti anche al bighiera magari scucendo altri 50-100€. oppure un 70-200 sigma hsm e avresti anche un gran motore af...

Considerazioni più che giuste. In effetti prendere una D700 per mettergli sopra delle ottiche mediocri non è certo una mossa da geni, un pò come comprarsi una Ferrari e usarla nel parcheggio dell'ipercoop. Purtroppo il badget che ho a disposizione non è granchè anche se conto di fare la formichina e col tempo attrezzarmi per bene.
Valuterò i consigli che mi hai dato. Nel frattempo sto scandagliando il mercato e raschiando il fondo del mio conto per tirarnefuori il meglio.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.