Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
mirko.attanasi
bella serie, mi piace molto la prima, lo sguardo è eccezionale. posso chiederti lo schema luci???
Mirko.
ges
Tre belle foto, anche se propendo di più per la terza, come posa e luce, ma anche per i capelli leggermente in disordine ad evidenziare una certa spigliatezza.

La seconda credo sia penalizzata per lo sfondo, la cui tonalità, quasi fredda - a mio avviso - stride con il colore della pelle e dei capelli della ragazza.

La scelta di non contrastare eccessivamente l'immagine la trovo, invece, azzeccata per valorizzare la pelle della modella evitando di risaltare in modo eccessivo le lentiggini. smile.gif

Cesare44
complimenti Danilo, tre ottimi scatti, molto buono il bokeh. Preferisco la terza, anche per l'aria sbarazzina della modella che hai colto.

ciao
Danilo Bruzzone
Grazie mille, dei vostri commenti, siete sempre gentili! In effetti il contrasto cute e fondo è come tu dici, probabilmente non ci ho fatto acso al momento, però posso in post migliorarlo, appena torno in Italia lo rivedo. Lo schema di luci, in questo caso è l'SB800 montato sulla camera:-)
steve1981
Spettacolare la prima!
una curiosità: è la seconda leggermente sottoesposta o la terza sovraesposta? la differenza di luminosità è molta

ciao
mauriziomaestri
Sono tre ottimi scatti, e propendo per la terza, quegli occhi liquidi parlano, nella prima ravvedo una forte ombreggiatura della mandibola dato dal flash che bilancia ottimamente la luce esterna ma produce quel taglio netto sotto. Io non son un gran fenomeno a fotografare in generale, tantomeno col flash e forse straparlo e non saprei fare meglio ma credi che quell'ombra si poteva evitare o è uno scotto da pagare per avere capre e cavoli (luce sul volto e controluce)?
Moua
Complimenti danilo, tre scatti naturali molto ben eseguiti. Sena nulla togliere a te, anche la modella è ipnotica.

Bravo
Attilio
Mario Tarello
Molto bella l'espressione e il taglio della prima, meno l'obra netta sotto il mento. Nella seconda si vede un po' troppo il flash di schiarita mentre lo sguardo ipnotico delle terza fa passare in secondo piano tutto il resto.

Un saluto,
mario
diacomax
Tre immagini diverse tra loro ma tutte molto belle.
Le mie preferite la prima per il taglio e la terza per l'espressione della ragazza.
bravo Danilo
Un saluto

Massimo
lorenzoc.
molto bella la terza per composizione, toni e espressione della modella!
Danilo 73
Gradevoli i primi 2, molto bello il terzo, modella spettacolare!
maurizio angelin
Mi piace la terza.
Posa più naturale e sensazione di minor "costruzione" dello scatto.
Trovo migliore anche l'illuminazione.
Unico rilievo: la linea nella parte superiore del frame.
Ciao

Maurizio
Danilo Bruzzone
Grazie a tutti dei gentilissimi commenti! Rispondo a Maurizio Maestri: come dice giustamente Mario e come hai notato anche tu l'ombra della mandibola non è il massimo e si può evitare con una illuminazione meno improvvisata di quella usata in questo caso. Purtroppo il flash sulla macchina dovrebbe servire solo da schiarita, qui è andato oltre! Grazie anche a Maurizio Angelin, con cui concordo pienamente! Grazie ancora a tutti grazie.gif grazie.gif grazie.gif
tomassoasso
Bellissime tutte e tre...Superlativa la terza!
Complimenti!

Ciao.

Tomas.
maxiclimb
La prima, di gran lunga, bel taglio e posa gradevole.

Parere personale: la modella è sicuramente bella, ma non molto brava, direi... La trovo sempre molto stereotipata nelle pose e nelle espressioni, tutte molto simili tra l'altro.

Una domanda: avevi un set di luci da studio che hai usato per altri scatti, perchè nei primi due hai usato un flash in macchina?
Va bene che è solo per schiarita, ma la durezza delle ombre si nota e anche il puntino centrale nella pupilla non mi garba molto. Scelta tecnica, esperimento o casualità?
maxray
Mi ha colpito molto la 3° ... bello il taglio della foto e anche il soggetto merita ... smile.gif
Danilo Bruzzone
Vi ringrazio moltissimo dei commenti gentilissimi! Rispondo a Maxi, questi ritratti sono stati fatti al volo al termine della seduta di scatti, mi sono portato due flash da 600 Watt da studio, che però non ho potuto muovere agevolmente per due motivi, il primo la cronica mancanza di prese di corrente nella villa e la seconda il poco tempo che abbiamo avuto per scattare. Per cui, molte foto sono state realizzate con luce naturale e a volte, come in questo caso, dall'utilizzo dell'SB800, che ha creato le ombre dure di cui hai parlato più che correttamente! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
marce956
Veramente una piu' bella dell'altra: complimenti Pollice.gif ...
Patrizio Gattabria
Ciao Danilo, ottime tutte e tre le foto!..solo la seconda, l'avrei resa un po' più 'luminosa'...

Un saluto
Patrizio
Danilo Bruzzone
Grazie dei commenti sono sempre molto gentili! La seconda più luminosa? Sì forse un pelino ci vorrebbe! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
ciccio8028
Complimenti Danilo, sono tre ottimi scatti, la terza sicuramente ha una marcia in più, ciao.

Ciccio.
Danilo Bruzzone
Grazie Ciccio, sei gentilissimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.