Bracciolo
Jan 11 2006, 03:34 PM

Spesso frequentando una delle strade che collega i paesini dove abito, passiamo vicino ad un piccolo paese quasi totalmente abbandonato e diroccato.
Ogni volta il babbo guarda sospirando una vecchia e decrepita casa dove è nato e dove ha vissuto per circa 30 anni e dove da allora non è più tornato.
Un giorno decido di andare con lui a visitare il paesello.
L’emozione è forte sia per lui che per me nel vederlo camminare fra le tantissime stanze in silenzio rispettoso e quasi timoroso di disturbare.
Per un lasso di tempo interminabile il babbo non parla e ripete istintivamente gesti che neanche lui credeva di ricordare.
Dentro ci muoviamo come ombre o fantasmi nell’oscurità causata dai rampicanti che da fuori tappano le finestre.
Ci soffermiamo su una stanza dove spesso, da piccolo, studiava.
Dal soffitto crollato filtra un raggio di luce quasi ad indicare dei libretti rossi in terra quasi sommersi dai calcinacci.
Li raccoglie lentamente quasi incredulo e pronunciando le sue prime parole da quando siamo arrivati mi dice “Guarda, sono i miei quaderni di scuola”
Grazie babbo
oesse
Jan 11 2006, 03:40 PM
toccante....
.oesse.
Luca Podda
Jan 11 2006, 03:53 PM
Molto bello, chissà che emozione in quel momento...
Ciao,
Luca
Fabio Capoccia
Jan 11 2006, 04:01 PM
Che bel momento dev'essere stato... molto intenso credo!
La foto è molto esplicativa...
Bracciolo
Jan 11 2006, 04:13 PM

mille a tutti, molto gentili.
robyt
Jan 11 2006, 04:58 PM
Se la storia è vera è commovente e ben illustrata (testo e foto)..... se invece è inventata.... complimenti in ogni caso
Bracciolo
Jan 11 2006, 05:22 PM
assolutamente no! è tutto vero.
Fa parte di una serie di ventidue foto che raccontano gli istanti più toccanti di quella splendida giornata e che successivamente ho raccolto in un libretto con relativi commenti e l'ho regalato per natale a mio babbo.
Spero che tu mi creda.
Clelia Contini
Jan 11 2006, 08:00 PM
Molto profondo ..bravo.
Giorgio Baruffi
Jan 11 2006, 08:02 PM
bello e davvero toccante...
non mi dispiacerebbe vedere altri scatti, così, per curiosità...
giannizadra
Jan 11 2006, 08:07 PM
Foto intensa, tecnicamente ineccepibile, emozionante.
Il racconto...reclama le altre.
Spero che tu ce le faccia vedere.
Bravo !
Bruno L
Jan 11 2006, 08:15 PM
Bellissimo!!! Un momento intenso e toccante, ben raccontato e ottimamente espresso dalla foto.
Grazie per averlo condiviso
saluti
Bruno
fenderu
Jan 11 2006, 08:33 PM
non so se a voi capita di girare il forum "di fretta", passando da una discussione all'altra con disinvoltura, parlando alla fin fine di argomenti leggeri e qualche volta superficiali;
poi tra un click e un altro ti ritrovi a leggere questa storia.
...e tutto, d'un tratto, si ferma.
grazie Luca, semplicemente meraviglioso!
spg57
Jan 11 2006, 09:23 PM
Bello e Toccante!
fenderu hai ragione a me è proprio capitato adesso, girovagavo nel forum e sono capitato qui e mi sono fermato..... e ho pensato.... e ricordato... le cose passate.
hai ragione Meraviglioso!!
Bracciolo
Jan 11 2006, 09:45 PM
Che dire ragazzi..... i vostri commenti mi hanno veramente commosso.
Vi ringrazio e chissà se troverò il tempo di postare il libretto completo, visto il mio antiquato collegamento di 56K alla rete.
Forse se non tutto qualche altra foto...vediamo.
Per il momento

di nuovo a tutti.
pedrosimo
Jan 11 2006, 11:07 PM
bellissimo.....veramente.....complimenti
barny32
Jan 11 2006, 11:41 PM
la foto descrive a pieno il pensiero del tuo babbo che ritorna indietro nel tempo. by barny32
robyt
Jan 12 2006, 12:22 AM
QUOTE(Bracciolo @ Jan 11 2006, 05:22 PM)
.....Spero che tu mi creda.
Ci mancherebbe altro che non ti credessi.
Scusami, probabilmente sono stato troppo sintetico nel post precedente. (ero al lavoro)
Volevo sottolineare che mi hanno colpito sia la foto che il testo e , anche qualora il racconto fosse stato inventato, farti i complimenti per la tenerezza con cui hai saputo narrare questa esperienza.
Mi sono immedesimato nel tuo babbo e....... mi sono commosso, mi farebbe un'immenso piacere se uno dei miei figli riuscisse a cogliere il valore di momenti come questo.
Se puoi, invia qualche altra immagine.
ciao
Taras
Jan 13 2006, 09:51 AM
Storia intensa e toccante. La foto le rende merito. Bravo!
Adesso vogliamo le altre foto del libretto.
Complimenti.
Taras.
ludofox
Jan 13 2006, 11:31 AM
Commovente e coinvolgente.
Ecco come una sola immagine e una ventina di righe di testo, possano stimolare emozioni e ricordi.
Una bellissima storia raccontata in modo magistrale!
Air1
Jan 13 2006, 12:38 PM
Splendida foto ... ed ottimo tempismo.
Complimenti.
walter55
Jan 13 2006, 01:04 PM
QUOTE(Bracciolo @ Jan 11 2006, 03:34 PM)
Li raccoglie lentamente quasi incredulo e pronunciando le sue prime parole da quando siamo arrivati mi dice “Guarda, sono i miei quaderni di scuola”
Grazie babbo
.... ma mettetecelo un bollino rosso sui Life ad alto cintenuto emotivo!!! così uno si regola...
Bello ed emozionante (foto compresa).
Walter
Fabio_Porcelli
Jan 13 2006, 01:44 PM
Proprio toccante! Penso a cosa abbia provato tuo padre e a quanto abbia apprezzato il tuo regalo. Complimenti.
ConteMaxS
Jan 14 2006, 10:15 AM
Ogni tanto ricompaiono i Life.
Complimenti.
Ancora una volta qualcosa che parla di noi, dell' Uomo, il rapporto tra padre e figlio, la riscoperta delle radici, tutto attraverso una sola immagine bellissima, intensa, attinente al racconto, tecnicamente ottima.
margior
Jan 18 2006, 08:58 AM
Una foto molto, molto bella che diventa un'immagine di come è la nostra mente e di come è il nostro ricordo.
Ricordo, talvolta, dolceamara esperienza di "luce improvvisa" e "costruzioni caduche".
Alessandro Raffaeli
Jan 18 2006, 11:40 AM
molto profondo e sentito il tuo life
havana59
Jan 18 2006, 12:05 PM
Assolutamente Splendido!!!
ciao,
frank.
Jan 18 2006, 12:13 PM
Veramente intenso e molto emozionante.Era da tanto che non scrivevo e che non mi collegavo e mi trovo questo life incredibile,complimenti e BRAVOOO. Frank
skywilly
Jan 18 2006, 12:15 PM
Francesco T
Jan 18 2006, 01:34 PM
Anche qui una bella opera, sebbene i pensieri che essa suggerisce in me non sono verso la paternità, ma verso la gestione dei luoghi che furono.
Perchè come detto da Mandela:" niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati. "
Saluti
Francesco
serdor
Jan 18 2006, 01:39 PM
Veramente splendido, chissà che emozione per tuo padre rivedere luoghi e oggetti che hanno fatto parte della sua gioventù.
imeego
Jan 18 2006, 01:45 PM
Non è sempre facile riuscire a "parlare" con i propri genitori...o con le persone più care che ci sono accanto!
Una delle prime riflessioni che faccio su questo tua SPLENDIDO "lavoro" è legata proprio alla dolcezza, la bellezza e l'amorevole rapporto che evidentemente c'è con tuo padre. Senza questo non credo ti sarebbe riuscito di "leggere" le sue emozioni!
Se ti è riuscito di cogliere tanto bene un momento per lui così toccante è evidente che anche per te è stato un attimo fortemente vissuto!
Una forza ed un'emozine che quella foto (almeno per me) rendono in modo perfetto!
Grazie per la bella emozione, per la riflessione e per la stupenda foto!
Complimenti
giacomo
nivasio
Jan 18 2006, 01:56 PM
Esempio mirabile di sintesi: ossia di profondità e semplicità. Bravo!
sv650ale
Jan 19 2006, 12:50 PM
complimenti... bel Life!!!
emozionante e commovente!!!
L'ho già riletto 3 volte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.