Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
3n1Gm4-
Ieri ho provato per la prima volta il nuovo acquisto.
Oggi, caricato le foto sul pc trovo molte belle sorprese!! Su 200 foto, piu di 100 foto non sono a fuoco come volevo io.. Di foto veramente ben a fuoco e nitide ce ne sono proprio poche. In tutte le foto ho messo come punto di messa a fuoco il volto.
Ho scattato sempre in A, F 1.8, af-s, iso 100, nikon d3100, 4 di pomeriggio, sole alle mie spalle, senza nuvole, percio i tempi di scatto sono sopra i 1/3000.

Prima foto (scusate il volto coperto, privacy): Da quel che ho notato mi mette a fuoco leggermente davanti alla modella (sassolini per terra), invece la messa a fuoco era sul volto che risulta sfuocato.

Seconda foto: Il punto di messa a fuoco era sul ragno, ma il ragno risulta sfuocato e mette a fuoco leggermente piu sotto.

Che sia un problema di front focus? o sbaglio io a scattare?

Allora poco fa ho fatto il test delle 3 pile. Risultato: Non mi sembra che ci siano problemi.. no?

Fatemi sapere, chiedetemi pure per ulteriori foto o informazioni!
tribulation
lascia perdere le pile, procurati una focus chart, segui scrupolosamente le istruzioni e controlla il risultato.
il resto sono prove empiriche che, a volte, portano fuori strada.

ciao
mbbruno
sai a volte con la d5000 mi succedeva anche a me ..... con tutti gli obbiettivi ...... ma non sempre onestamente non ho mai capito il perche per� con gli stessi obbietivi e la d700 questo non succede ....mi sono rimasti tanti dubbi soprattutto sulla mano che guidava la macchina fotografica ...... ho venduto la d5000 e rimmarro con questo dubbio...
3n1Gm4-
QUOTE(mbbruno @ May 11 2012, 07:16 PM) *
sai a volte con la d5000 mi succedeva anche a me ..... con tutti gli obbiettivi ...... ma non sempre onestamente non ho mai capito il perche per� con gli stessi obbietivi e la d700 questo non succede ....mi sono rimasti tanti dubbi soprattutto sulla mano che guidava la macchina fotografica ...... ho venduto la d5000 e rimmarro con questo dubbio...

Io invece solo con questo obbiettivo, ho riguardato le vecchie foto di un mese fa, stesso posto, con il 18-105vr , le foto sono tutte a fuoco. Pero erano a 105mm e f 5.6.

Non � che magari sar� che devo chiudere un po il diaframma per ottenere piu nitidezza ed a fuoco? Anche se mi sembra molto strano che un obbiettivo cosi mi dia problemi del genere..
Sono un po deluso e disperato, anche perch� questo � il mio secondo acquisto dopo il d3100+18-105kit
ang84
Sembra morbida a tutt'apertura...
mbbruno
guarda non so che dirti � un obbiettivo che mi voglio regalare anche io per il mio compleanno e lo sto seguendo con interesse i tuoi problemi mi preoccupano ,,ma onestamente sei anche l'unico .......non so che dire
mino magnifico
QUOTE(3n1Gm4- @ May 11 2012, 06:20 PM) *
Ieri ho provato per la prima volta il nuovo acquisto.
Oggi, caricato le foto sul pc trovo molte belle sorprese!! Su 200 foto, piu di 100 foto non sono a fuoco come volevo io.. Di foto veramente ben a fuoco e nitide ce ne sono proprio poche. In tutte le foto ho messo come punto di messa a fuoco il volto.
Ho scattato sempre in A, F 1.8, af-s, iso 100, nikon d3100, 4 di pomeriggio, sole alle mie spalle, senza nuvole, percio i tempi di scatto sono sopra i 1/3000.

Prima foto (scusate il volto coperto, privacy): Da quel che ho notato mi mette a fuoco leggermente davanti alla modella (sassolini per terra), invece la messa a fuoco era sul volto che risulta sfuocato.

Seconda foto: Il punto di messa a fuoco era sul ragno, ma il ragno risulta sfuocato e mette a fuoco leggermente piu sotto.

Che sia un problema di front focus? o sbaglio io a scattare?

Allora poco fa ho fatto il test delle 3 pile. Risultato: Non mi sembra che ci siano problemi.. no?
Fatemi sapere, chiedetemi pure per ulteriori foto o informazioni!

Il forum e alcuni amici che lo hanno usato hanno espresso giudizi positivi. Io lo sto aspettando,sperando di non essere deluso. Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.