Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nickfuji
Ciao siccome il 35-70'e il 70-210 hanno le lenti che ruotano che pola devo prendere?

E poi con i filtri nd ho problemi x questa cosa?

Grazie

Nicola
Enrico_Luzi
con l'nd non hai problemi mentre con il pola si e non pochi.
Per i filtri nd puoi benissimo usare sia quelli circolari che quelli a lastrina mentre per quanto riguarda il pola evita le lastrine perchè mandano in palla l'autofocus
Antonio Canetti
una bella lettura qua:

http://www.nital.it/experience/polarizzatore.php

e ti togli tutti i dubbi.

Antonio
Nickfuji
QUOTE(Antonio Canetti @ May 11 2012, 05:42 PM) *
una bella lettura qua:

http://www.nital.it/experience/polarizzatore.php

e ti togli tutti i dubbi.
Antonio

Quindi se ho capito bene con le ottiche af devo usare i circolari con i manual focus tipo il 20mm che ho posso anche usare i lineari. Ho capito bene?
Cesare44
QUOTE(Nickfuji @ May 11 2012, 05:08 PM) *
Ciao siccome il 35-70'e il 70-210 hanno le lenti che ruotano che pola devo prendere?

E poi con i filtri nd ho problemi x questa cosa?

Grazie

Nicola

bella domanda.

Il funzionamento è identico fra circolari e lineari, solo che i primi, vanno meglio con le moderne reflex digitali.

Per il problema della lente anteriore che ruota, puoi risolvere con la MAF manualea mano, oppure puoi utilizzare l'autofocus per aiutarti, poi metti in manuale e stando attento a non spostare la MAF, monti il polarizzatore e lo ruoti per l'effetto desiderato.

In pratica una bella rottura di p@@@e.

Secondo me fai prima a rinunciare al polarizzatore.

ciao
gargasecca
QUOTE(Cesare44 @ May 11 2012, 06:00 PM) *
bella domanda.

Il funzionamento è identico fra circolari e lineari, solo che i primi, vanno meglio con le moderne reflex digitali.

Per il problema della lente anteriore che ruota, puoi risolvere con la MAF manualea mano, oppure puoi utilizzare l'autofocus per aiutarti, poi metti in manuale e stando attento a non spostare la MAF, monti il polarizzatore e lo ruoti per l'effetto desiderato.

In pratica una bella rottura di p@@@e.

Secondo me fai prima a rinunciare al polarizzatore.

ciao

hmmm.gif
mah...personalmente l' ho usato poco...basta "capire" come usarlo...non ci vuole molto...e sopratutto non la trovo una bella rottura di p@lle...al massimo il problema che ho riscontrato...è che se lo avviti + del dovuto...poi non riesci a svitarlo... cerotto.gif

Cesare44
QUOTE(gargasecca @ May 12 2012, 07:10 AM) *
hmmm.gif
mah...personalmente l' ho usato poco...basta "capire" come usarlo...non ci vuole molto...e sopratutto non la trovo una bella rottura di p@lle...al massimo il problema che ho riscontrato...è che se lo avviti + del dovuto...poi non riesci a svitarlo... cerotto.gif

veramente, la rottura era riferita unicamente all'uso del polarizzatore montato su un'ottica dove gira la lente frontale durante l'autofocus.

Personalmente avendolo provato nelle condizioni descritte, non mi sento di consigliare l'uso del polarizzatore.

ciao
gargasecca
QUOTE(Cesare44 @ May 12 2012, 09:11 AM) *
veramente, la rottura era riferita unicamente all'uso del polarizzatore montato su un'ottica dove gira la lente frontale durante l'autofocus.

Personalmente avendolo provato nelle condizioni descritte, non mi sento di consigliare l'uso del polarizzatore.

ciao

Guarda...i 2 zoom descritti li conosco...sono nella mia borsa... tongue.gif ...quindi conosco il "problema" della lente frontale che gira...basta conviverci e "capire" poi come girare il pola...tutto qui.
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.