Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lutz!
una foto apparsa su corriere mi ha un po stupito... Parlano di un test del rover che sta per sbarcare su marte della NASA...

Ci son due fotocamera, che mi sembrano Nikon D70, ma non sicuro, montate su trippiede telescopico in montatura streoscopica...

Secondo voi, che cosa volevano fare? Non è che son immagini di repertorio? Non vedo perchè mai usare una D70 oggi... alla NASA!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 35.4 KB

Articolo qui:
http://www.corriere.it/gallery/scienze/05-...aba092f.shtml#3

mmm forse son modificate infrarosso...
buzz
Boh....
La stereoscopia di solito usa distanze pari ad una media interpupillare umana, quindi mai superiore agli 8 cm.
Comunque sia, conserverò la D70 funzionante, per il mio prossimo viaggio su Marte.
89stefano89
milioni di dollari per andare su pianeti lontani e poi mettono corpi cosí datati? anche fossero modificate per l´ir o chissá cos´altro dovrebbero usare corpi piú performanti possibili. inoltre il sovrapprezzo per una d800 (per fare un esempio) confronto al costo della missione sarebbe un inezia.
secondo me si tratto o di foto di repertorio o di un test "con quel che avevano" per poi sostituire i corpi con altri piú performanti
Lutz!
QUOTE(buzz @ May 11 2012, 02:15 PM) *
Boh....
La stereoscopia di solito usa distanze pari ad una media interpupillare umana, quindi mai superiore agli 8 cm.
Comunque sia, conserverò la D70 funzionante, per il mio prossimo viaggio su Marte.

Questo è vero se vuoi una stereoscopia realistica, ma nulla ti vieta di avere una stereoscopia piu spinta con un effetto 3d piu accentuato allontanando le fotocamere :-)

Magari son immagini repertorio, o appunto infrarosso, o forse quelal avevano ... tenete conto che in campo scientifico possono contare altre cose oltre ai pixel e alle performance. Se son recenti, puo esser benissimo che avessero tutta l'infrastruttura gia fatta tempo fa... magari per qualcosa d'altro...

Ho visto nelle altre foto una marea di cavalletti sparsi lungo il percorso, non so che cosa siano, non mi sembrava montassero fotocamere standard... sicuramente stavano facendo qualcosa di piu sofisticato che delle fotografie...

Comunque scherzavo... NON PENSO PROPRIO CHE INVIINO UNA D70 SU MARTE! penso fosse un apparecchio per fare riprese fotografiche sulla terra.
Max Lucotti
..la crisi ha colpito anche la Nasa. laugh.gif (però diteglielo che le fotocamere cosi sono troppo distanti .... )
89stefano89
QUOTE(Lutz! @ May 11 2012, 02:42 PM) *
Comunque scherzavo... NON PENSO PROPRIO CHE INVIINO UNA D70 SU MARTE! penso fosse un apparecchio per fare riprese fotografiche sulla terra.

messicano.gif

a sto punto... fotogrammetria?
buzz
QUOTE(Lutz! @ May 11 2012, 02:42 PM) *

anche io scherzavo!
La mia D70 non funziona più.
decarolisalfredo
Sembrano propio D70!

In fin dei conti molti, vedi io, la usano ancora con soddisfazione magari come secondo corpo.

Non è che hanno scoperto che funziona (non si rompe) anche se fa un voletto su marte? E poi, siamo sicuri che lì abbiano bisogno di una fotocamera con più pixel o che usino alti Iso?
Lutz!
Trovata la risposta. Su marte si trovano solo compact flash e le SD son difficilmente reperibili. :-)
FRANCESCOCAL
Possibilmente si tratta di qualche forma di compatibilità con il buon vecchio sensore CCD!
Manuel_MKII
QUOTE(Max Lucotti @ May 11 2012, 02:52 PM) *
(però diteglielo che le fotocamere cosi sono troppo distanti .... )

Beh dai....non sono mica distanti "anni luce" ehehhehe
89stefano89
uno studio sulle ombre sta portando alla luce che la foto é un fake biggrin.gif
secondo canonistitrattasi di canon, secondo la corea del nord marte non esiste, secondo i russi quelle fotocamere servono per spiare il cremlino, secondo tg4 silvio é stato su marte sfruttando la levitazione, dopo aver verificato che non c´é vita é tornato indietro ed ha accusato i comunisti di aver sfasciato tutto e dipinto tutto di rosso.
Lutz!
D70 modificate per ripresa Infrarosso 3D. Basta è unica spiegazione sensata. Ammesso che siano recenti :-)

Poi noi parliamo di Nasa, magari è un progettino universitario di studenti associato alla missione che fanno una summer student alla NASA... e il budget potrebbe esser assai inferiore. :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.