QUOTE(MLJ @ Jan 12 2006, 12:55 PM)
Ciao VINICIUS,scusa ma Rugantino ha ragione la foto e' fondamentale per parlare di questo argomento, altrimenti mi chiedo se esiste un sistema alternativo per valutare una macchina fotografica......sensore,software,macchina ecc.....(visto che non sei d'accordo con le immaggini),.Da appassionato di macchine fotografiche oltre che di fotografia,sulla carta,(questo e' l'altro metro di valutazione se si escludono le foto)la sorella maggiore e' superiore alla D 50 per ergonomia,doppia ghiera,pulsante pdc,raffica,e velocita';stupidi "fronzoli" che in tante condizioni possono risolvere molto....molto piu' di un po' di rumore in meno....secondo me.
Ciao e buone foto..Gianni MLJ
Ciao Gianni, io non ho detto che doppia ghiera, pulsante di pdc, raffica ed ergonomia siano stupidi "Fronzoli". Anzi, io utilizzo spesso il controllo preventivo della PDC; non utilizzo invece scatti a raffica perchè non faccio foto sportiva; inoltre per me, un autofocus ultraveloce sarebbe pure un surplus, visto che prediligo fotografia statica. Mi trovavo bene e facevo foto altrettanto soddisfacenti anche con corpi senza autofocus. E' una questione personale e di utilizzo che ognuno di noi ne fà.
La D70 è superiore per molti aspetti alla D50, dubbio alcun non v'è. Tuttavia qui si parlava di sensori, non di quelle caratteristiche che rendono la D50 una macchina entry level. E non si può negare che se si considerano i sensori e il software di gestione, la D50 è tutt'altro che una entry level. Compete e supera per certi aspetti macchine più importanti come la D100. E' la legge del progresso. Funziona anche in altri settori.
In era di sensori che migliorano ogni anno (perchè qui non si può negare che i sensori miglioreranno ogni anno, pur diminuendo il loro prezzo e noi siamo fortunati per questo) è stupido non aspettarsi che l'anno successivo uscirà una macchina con un sensore più evoluto a prezzo inferiore. Mi pare che la D70s sia migliore della D70, pur costando meno di quanto costasse la D70 al suo esordio...
Sono d'accordo con te per le fotografie. Sono la base per la valutazione. Ma tu credi che una D50 non sarebbe stata in grado di fare lo stesso scatto ottenendo risultati simili? E poi una siluette al tramonto ti pare uno scatto indicativo?
Se si vuole portare la discussione sul terreno del riscontro fotografico, allora che si postino coppie di immagini, anche jpg, ma fatte con le stesse ottiche e con gli stessi soggetti.