Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Vincenzo Ianniciello
La "Notte Bianca" è un Evento che ormai si svolge da qualche anno in tutte le grandi Città Italiane (in alcune cìè anche quella Blu e quella Rosa) e Firenze ha la sua "Notte Bianca" che quest'anno è giunta alla sua terza edizione.
Le prime due le ho vissute da spettatore quest'ultima invece ho avuto il privilegio di viverla sin dagli inizi come fotografo ufficiale (unitamente al mio amico e collega Paolo Lo Debole).
E' stata un'esperienza meravigliosa sia sotto il punto di visto fotografico che umano.
Avere la possibilità di accedere ovunque e di poter entrare nel cuore dei vari eventi ho avuto il tempo di viverla a 360° (diversamente, sarebbe stato impossibile a causa delle lunghe code che avebbero costretto a fare delle scelte escludendo comunque qualcosa di molto interessante) e devo dire che Firenze, già bella nella sua quotidianità, ha assunto un volto bellissimo.
Ma passiamo ai fatti.
La mia Notte Bianca è cominciata alle ore 16.00 quando, programma e mappa alla mano, ho cominciato a muovermi per la città in base alla scaletta dei vari appuntamenti.
Sono partito da Piazza Sant'Ambrogio dove mi sono imbattuto in una "insolita" serenata:

1) un Romeo che corteggia in versi lirici la sua Giulietta che gli risponde dal suo balcone:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 625.4 KB

2)...in Santa Croce un cordo gospel di bambini si prepara ad esibirsi per la gioia di mamme, babbi e nonni...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 274 KB

3)...e indovinate chi lo dirige???...il mitico Sindaco di Firenze Matteo Renzi interamente vestito di bianco :-))

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 453.2 KB

4)...molti volontari e di tutte le associazioni operanti del territorio sono già pronti ad intervenire in caso di necessità...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298.3 KB

5)...e in Piazza Della Signoria c'è già chi se la suona e se la canta...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254.3 KB

6)...mentre in Piazza Repubblica siamo ancora in fase di preparativi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.4 KB

7)...e al Mercato del "Porcellino" si comincia a sbaraccare per lasciare spazio agli artisti di musica balcanica...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 275.7 KB

8)....e ce chi fa la "dolce vita" in Piazza Strozzi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.4 KB

9)...nel frattempo sono stato a cena al ristorante cinese (l'unico dove si mangia benino, si spende il giusto e, sopratutto, ti servono alla sveltissima) e quando ritorno in strade, le 21.30 circa, il popolo fiorentino (e non solo) si appresta a vivere la propria notte bianca...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.2 KB

10)...nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio si aprono le danze...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 441.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 380.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 442.2 KB

11)...e in Santa Croce i "tangheri" non stanno di certo a guardare...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 141.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 402.7 KB

...e anche in Piazza Santa Maria Novella "non si frigge con l'acqua"...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.8 KB

12)....mentre in San Pierino rullano i tamburi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.5 KB

13)...in San Lorenzo si va sul classico...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 314.6 KB

14)...ma c'è pure chi preferisce starsene in un angolo a "cianare" bevendo un buon "bicchiere" di vino...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 326 KB

15)...e chi vuole dare testimonianza della sua presenza...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 510.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516.4 KB

16)...sono ormai le tre passate e si comincia a rincasare...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 529.5 KB

17)....sono le quattro e per noi - me e il mio collega - il lavoro è finito e prima di tornare a casa stanchi ma felici, un attimo di relax tra le mura del Palazzo Vecchio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.9 KB

Ovviamente il servizio comprende oltre 300 immagini che, previo selezione, andranno a far parte di una mostra fotografica che sarà inserita tra gli appuntamenti della Notte Bianca 2013.

Scusandomi per la lungaggine, ringrazio anticipatamente per l'attenzione wink.gif
gian_dudu
Ciao Vincenzo , un bel reportage , ben fatto per composizione e conversione , unica
cosa , i bianchi della foto n. due , sembrano al limite (opinione personale ) Complimenti ..
ANTONIO...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(gian_dudu @ May 6 2012, 08:06 PM) *
... i bianchi della foto n. due , sembrano al limite (opinione personale ) Complimenti ..
ANTONIO...

...togli pure il "sembrano"...sono al limite messicano.gif ...
...ne ho tre dello stessa scena, ma ho scelto questa pur sapendo del "difetto" perchè la posa del bimbo alla destra del frame è per me sufficiente a renderlo accettabile wink.gif
beppe terranova
ciao Vincè ottimo lavoro con ottima PP
le foto raccontano benissimo l'evento ma se lo guardo senza titolo in nessuna immaggine vedo rappresentata un immaggine una scritta che la rappresenta...................
ciao
Peppe
davcal77
Ciao Vincenzo

mi è piaciuto molto, mi è sembrato di stare li con te, mi sono proprio immerso nella serata

complimenti

Davide
miz
Immagino non sia stato facile, ma i risultati ci sono tutti, alcuni scatti sono bellissimi, per esempio il primo dei danzatori e i due ragazzi che "testimoniano la loro presenza".
Insomma un ottimo reportage per me, che sicuramente farà una gran bella figura quando i bellissimi bianco/nero saranno portati su carta.
smile.gif
aramis72
Bhe che dire ci hai mostrato l'intera notte,

personalmente mi sarei fermato col racconto alle tre, ma lo scatto delle quattro non disturba.

Ciao vincenzo.
Ilar
Un buon reportage descrittivo, interessante vedere cosa accadeva quasi in sincronia nei diversi luoghi della città. Singolarmente per me gli scatti migliori, più dinamici e caratterizzati, sono alcuni della danza contemporanea, quella dei tamburi e qualcuno verso la fine (possibilmente la prossima volta numerali).

Ciao
Ilaria
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(joutrek @ May 6 2012, 08:21 PM) *
ciao Vincè ottimo lavoro con ottima PP
le foto raccontano benissimo l'evento ma se lo guardo senza titolo in nessuna immaggine vedo rappresentata un immaggine una scritta che la rappresenta...................
ciao
Peppe

...bravo Peppe...mi hai fatto notare una cosa che mi e' sfuggita!!!....
....l'avevo preparata la foto che a te manca poi l'ho saltata durante l'estenuante caricamento delle foto che vedi su Clickon che mi ha fatto perdere la pazienza...ma ce l'ho wink.gif
beppe terranova
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 7 2012, 09:50 AM) *
...bravo Peppe...mi hai fatto notare una cosa che mi e' sfuggita!!!....
....l'avevo preparata la foto che a te manca poi l'ho saltata durante l'estenuante caricamento delle foto che vedi su Clickon che mi ha fatto perdere la pazienza...ma ce l'ho wink.gif

_ok
ciao Peppe_
_FeliX_
Bellissimo lavoro, le foto che trovo più belle in assoluto sono le scene danzanti.
gigi 72
mi piace molto come hai gestito il tutto , un buon lavoro che mi porta a vivere le immagini come le hai vissute tu.

quelle dei ballerini sono veramente stupende.
Gigi
Ricpic
Ottimo Vincenzo... sì, forse c'è qualche foto di troppo (mi riferisco alla danza e ai partecipanti delle ultime foto), ma nel complesso l'evento è ben raccontato.

Bravo
ciao
Ric
Negativodigitale
Sta notte bianca, Vincenzo, funziona.
Funziona nel suo complesso ed è quello che deve interessare.
Dà il senso dell'evento, che è caleidoscopico.
Bravo.
Paolo

p.s.: Azz che firmina che ti sei inventato! ohmy.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.