Le prime due le ho vissute da spettatore quest'ultima invece ho avuto il privilegio di viverla sin dagli inizi come fotografo ufficiale (unitamente al mio amico e collega Paolo Lo Debole).
E' stata un'esperienza meravigliosa sia sotto il punto di visto fotografico che umano.
Avere la possibilità di accedere ovunque e di poter entrare nel cuore dei vari eventi ho avuto il tempo di viverla a 360° (diversamente, sarebbe stato impossibile a causa delle lunghe code che avebbero costretto a fare delle scelte escludendo comunque qualcosa di molto interessante) e devo dire che Firenze, già bella nella sua quotidianità, ha assunto un volto bellissimo.
Ma passiamo ai fatti.
La mia Notte Bianca è cominciata alle ore 16.00 quando, programma e mappa alla mano, ho cominciato a muovermi per la città in base alla scaletta dei vari appuntamenti.
Sono partito da Piazza Sant'Ambrogio dove mi sono imbattuto in una "insolita" serenata:
1) un Romeo che corteggia in versi lirici la sua Giulietta che gli risponde dal suo balcone:

2)...in Santa Croce un cordo gospel di bambini si prepara ad esibirsi per la gioia di mamme, babbi e nonni...

3)...e indovinate chi lo dirige???...il mitico Sindaco di Firenze Matteo Renzi interamente vestito di bianco :-))

4)...molti volontari e di tutte le associazioni operanti del territorio sono già pronti ad intervenire in caso di necessità...

5)...e in Piazza Della Signoria c'è già chi se la suona e se la canta...

6)...mentre in Piazza Repubblica siamo ancora in fase di preparativi...

7)...e al Mercato del "Porcellino" si comincia a sbaraccare per lasciare spazio agli artisti di musica balcanica...

8)....e ce chi fa la "dolce vita" in Piazza Strozzi...

9)...nel frattempo sono stato a cena al ristorante cinese (l'unico dove si mangia benino, si spende il giusto e, sopratutto, ti servono alla sveltissima) e quando ritorno in strade, le 21.30 circa, il popolo fiorentino (e non solo) si appresta a vivere la propria notte bianca...

10)...nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio si aprono le danze...

11)...e in Santa Croce i "tangheri" non stanno di certo a guardare...

...e anche in Piazza Santa Maria Novella "non si frigge con l'acqua"...

12)....mentre in San Pierino rullano i tamburi...

13)...in San Lorenzo si va sul classico...

14)...ma c'è pure chi preferisce starsene in un angolo a "cianare" bevendo un buon "bicchiere" di vino...

15)...e chi vuole dare testimonianza della sua presenza...

16)...sono ormai le tre passate e si comincia a rincasare...

17)....sono le quattro e per noi - me e il mio collega - il lavoro è finito e prima di tornare a casa stanchi ma felici, un attimo di relax tra le mura del Palazzo Vecchio...

Ovviamente il servizio comprende oltre 300 immagini che, previo selezione, andranno a far parte di una mostra fotografica che sarà inserita tra gli appuntamenti della Notte Bianca 2013.
Scusandomi per la lungaggine, ringrazio anticipatamente per l'attenzione