come da titolo � da un po� di tempo che la �scimmia del medio formato mi alita sul collo�, vorrei assecondarla e mi sto orientando verso un formato 6x6 o 6x7.
Le alternative considerate sono:
Hasselblad 500cm
Mamiya Rb67
Mamiya Rz67
Pentax 67 (preferibilmente la versione II)
Zenza Bronica sqa/sqai/sqb
La Hassy direi che � la �regina� del mf ma forse � la macchina pi� datata nonch� la pi� costosa sia per ci� che riguarda il corpo macchina che le ottiche
Le Mamiya la Rb 67 � pi� economica sicuramente rispetto alla Rz67, non avendo esperienza diretta non so se la differenza di costo tra le due � giustificata oppure no, la cosa che mi da un po� da pensare � la messa a fuoco a soffietto nel corpo macchina piuttosto che l�elicoide negli obiettivi (almeno cos� ho letto in giro).
La Pentax 67II � quella che si avvicina pi� come impostazione ad una reflex 35mm con l�otturatore sul piano focale e non negli obiettivi (a parte due ottiche), ma il corpo macchina � piuttosto costoso e dicono che le vibrazioni siano pi� consistenti rispetto alle altre in argomento.
Le Zenza Bronica sono le pi� economiche anche a livello di ottiche pur essendo tra le pi� recenti come costruzione ma sono le uniche, almeno credo, che non sono pi� in produzione e non hanno ottiche in listino.
Insomma, poche idee ma confuse!
Vorrei avere delle vostre opinioni da possessori, o esperienze dirette, sia sulla qualit� ottica che costruttiva.
Tutte le macchine possono essere dotate di un pentaprisma esposi metrico, credete sia necessario o � sufficiente un esposimetro esterno?

Ringrazio in anticipo che vorr� provare a �dissipare la nebbia in cui naviga la scimmia di cui sopra�.

A presto.
Luca