maro.fra
May 1 2012, 08:26 PM
Ciao a tutti
Vi espongo subito il mio problema.
Ho acquistato da poco una nikon d300s.
Scatto sempre in Raw. Solo Raw, non Raw + JPG.
Per il trasferimento dei file sul pc uso Nikon Transfer versione 1.5.0
Non eseguo il backup delle foto (l'opzione � disattivata).
Collego quindi il cavo usb al pc e accendo la nikon d300s
Automaticamente si apre nikon transfer e con mia grande sorpresa riscontro che ciascun file Raw � duplicato.
Per cui se ad esempio ho scattato 10 file Raw, su nikon transfer sono presenti 20 file Raw:
DSC_1.NEF - DSC_1_01.NEF
DSC_2.NEF - DSC_2_01.NEF
DSC_3.NEF - DSC_3_01.NEF etc...
La copia duplicata del file � assolutamente identica in tutto e per tutto al rispettivo file.
Non riesco a capire il motivo di questa duplicazione.
Non credo dipenda dal fatto che scatto sovente in modalit� Ch (Continuo ad alta velocit�).
Qualcuno sa dirmi il perch�?
E' piuttosto fastidioso dover ogni volta cancellare i file duplicati dopo aver scattato 200 - 300 foto...
Grazie mille, aiutatemi!
fil_de_fer
May 1 2012, 08:56 PM
I files dupplicati sono presenti sulla CF o dopo il trasferimento sull'HD?
Dopo aver scaricato le immagini riformatti la card?
Nel men� personalizzato della fotocamera al punto d7 come � impostata la numerazione dei files?
Filippo
maro.fra
May 2 2012, 06:10 PM
Grazie Filippo di avermi risposto.
I files duplicati non sono presenti sulla CF (quindi se ho scattato per esempio 10 Raw, sono presenti 10 files Raw).
I file duplicati li vedo appena apro Nikon Transfer (dopo aver collegato il cavo usb e accendo la nikon, Nikon Transfer si avvia in automatico) e anche prima di avviare il trasferimento dei files.
Dopo aver scaricato i files sul pc, cancello le immagini dalla scheda di memoria (Menu --> Menu Visione Play --> Cancella).
Nel men� personalizzato della fotocamera al punto d7 "Numerazione sequenza file" ho impostato ON (cio� l'opzione SI) in modo tale che la numerazione dei files sia sequenziale e io sappia quante foto ho scattato con la mia camera.
Potrebbe essere un bug del sw nikon transfer?
Non so cos'altro pensare.
Certo � che se non risolvo questo problema, mi toccher� disattivare nikon transfer e fare un brutalissimo copia e incolla dalla camera al pc.
Attendo news, grazie mille
Francesco
fil_de_fer
May 2 2012, 07:37 PM
Da quello che scrivi sembrerebbe un problema di Nikon Transfer.
Io penserei ad aggiornarlo, visto che parli di NT 1.5, scaricando
l'ultima versione di View, tieni per� presente che se utilizzi una versione Capture precedente alla 2.3 potresti avere problemi i compatibilit� con i Picture Control come indicato nelle note.
Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.