Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tato78
Raga una domanda! Ma per impostare la macchina da AF-S AF-C bisogna passare perforza dal menu? Ieri sera avrei voluto usarlo durante una festa di compleanno, ma ho rinunciato perchè mi sarebbe servito del tempo per entrare nel menù, impostarlo ecc.. così avrei perso l'attimo di una sequenza, che sono riuscito cmq a prendere usando lo scatto continuo (grazie anche al rapido AF della D70s).
Non esiste una selezione più rapida? dry.gif
Grazie mille!
fabio

Nikon D70s Kit + Sigma EF-500 DG Super (per il momento....)
ciro207
Che io sappia no... però il menu si riapre all'ultima voce aperta, quindi se ti sei già messo sull'AF, entrare e cambiare in AFC è veramente questione di attimi.

Ciao
Gabrieldaniele
Esatto Ciro, è così che ho ovviato quando mi è servito averlo a portata di mano. Pollice.gif
Rudi75
Menu --- matitone --- è la seconda funzione, veramente è un attimo, basta un po' di allenamento wink.gif
Fiumana Carlo
Credo proprio di si.
Un consiglio: valuta a priori tra le diverse combinazioni di misurazione della messa a fuoco offerte dalla D70s quale più si adatta alla media delle tue esigenze per quel determinato utilizzo, se ti è possibile usa solo quella.

Così facendo, prima con la F80, ora don la D70s non riscontro problemi di messa a fuoco degni di nota.

Buone foto.
coli333
Certo che un pulsantino con s-c la Nikon avrebbe potuto metterlo!!! sarebbe stato di grande utilita'.
Nella D-50 c'e' una terza opzione -a- che permette di passare automaticamente dal continuo al singolo e viceversa.
Io non la uso quasi mai perche' non mi sembra che funzioni alla perfezione.
maxter
Solo tramite menu. Naturalmente in condizioni di urgenza infinita......si può passare, tramite il selettore dei modi di ripresa, al Vari Program Sport (anche se può sembrare una bestemmia) che ha l'AF-C di default. Ciao
tato78
OK! inizierò a far pratica con il menù! Cmq un selettore non sarebbe stato male tongue.gif ! Ma non sarà certo questo a fermare la mia nuova passione per questa macchina! Ora controllo delle foto fatte questa sera alla chiesa del mio paese, sono curioso di vedere come si comporta la macchina a 1600iso! Sò saranno mosse essendo sera e senza il trepiede! L'ho lasciato in studio mad.gif ! Ma ho ancora dei fail raw fatte con la A2 della Minolta, sia a 60, 100, 400 e 800 iso! e già a 400 il rumore era visibile, 800 Inguardabili!
ciro207
QUOTE(tato78 @ Jan 8 2006, 10:50 PM)
OK! inizierò a far pratica con il menù! Cmq un selettore non sarebbe stato male tongue.gif !
*

C'è infatti... ma su corpi macchina che costano decisamente di più biggrin.gif
buzz
Strano che la D70 non ce l'abbia. La D100 come la F80 lo hanno accanto all'oboettivo dove imposti fuoco manuale, afs e afc.
Geipeg
C'è una 3° opzione rispetto a quella dell'ultima voce del MENU' che rimane in memoria o al selettore del Vari-Program Sport:

- selezionare dal menù l'AF-CONTINUO
- impostare, sempre tramite menù (mi sembra che sia l'opzione n°15), il blocco dell'esposizione e dell'autofocus - AE-L/AF-L o solo il blocco dell'AF se preferisci affidare alla macchina l'esposione della scena, tramite la pressione dell'omonimo tasto a destra del mirino.

In questo modo la D70 lavora sempre in AF-C ma con la pressione del tasto di cui sopra AE-L/AF-L (la L sta appunto per "Lock" ovvero "blocco") la messa a fuoco si blocca sull'ultimo soggetto inquadrato (spero statico) "simulando un AF SINGOLO".
Dunque basta puntare il soggetto di nostro interesse, bloccare l'AF-C sul medesimo, reinquadrare la scena se necessario tenendo sempre premuto il tasto e...scattare.

All'inizio può sembrare una cosa ostica e qualche errore operativo è quasi inevitabile, ma dopo pochi scatti divenda straordinariamente agevole lavorare con i 2 modi Af in sincronismo.

tato78
QUOTE(Geipeg @ Jan 8 2006, 11:20 PM)
C'è una 3° opzione rispetto a quella dell'ultima voce del MENU' che rimane in memoria o al selettore del Vari-Program Sport:

- selezionare dal menù l'AF-CONTINUO
- impostare, sempre tramite menù (mi sembra che sia l'opzione n°15), il blocco dell'esposizione e dell'autofocus - AE-L/AF-L o solo il blocco dell'AF se preferisci affidare alla macchina l'esposione della scena, tramite la pressione dell'omonimo tasto a destra del mirino.

In questo modo la D70 lavora sempre in AF-C ma con la pressione del tasto di cui sopra AE-L/AF-L (la L sta appunto per "Lock" ovvero "blocco") la messa a fuoco si blocca sull'ultimo soggetto inquadrato (spero statico) "simulando un AF SINGOLO".
Dunque basta puntare il soggetto di nostro interesse, bloccare l'AF-C sul medesimo, reinquadrare la scena se necessario tenendo sempre premuto il tasto e...scattare.

All'inizio può sembrare una cosa ostica e qualche errore operativo è quasi inevitabile, ma dopo pochi scatti divenda straordinariamente agevole lavorare con i 2 modi Af in sincronismo.
*

Bella! Domani con calma proverò a fare delle prove! Grazie Mille smile.gif
Alessandro Raffaeli
in ogni caso.....io selezionerei l'AF - C perche' cambiare in continuazione ??
buzz
perchè con l'AF-C rischi di scattare fuori fuoco.
lucaoms
QUOTE(raffaeli @ Jan 9 2006, 09:00 AM)
in ogni caso.....io selezionerei l'AF - C perche' cambiare in continuazione ??
*

e che vor di'??? su soggetti statici usi sempre af-c? e quando (almeno 2 su 3) devi ricomporre l'immagine che fai?...
ciao
Alessandro Raffaeli
si questo è vero per la D70
Alessandro Raffaeli
no sui soggetti statici scatto in AF-S la mia osservazione era sul fatto che si perdeva troppo tempo nel cambiare continuamente ed in quel contesto magari era possibile usare direttamente l'AF - C............tutto qui non volevo innescare una discussione su quando usare l'AF-C !!!

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.