Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
paolo192
Ciao a tutti! Un quesito a chi già conosce questi software:

per aprire e "trattare" i file NEF, quale SW è il migliore? E' vero che al camera raw di photoshop mancano alcune "voci" che invece sono presenti in NX2?

grazie.gif
fotosabbia
All'apertura del nef è SICURAMENTE meglio NX2 poi il resto lo fai tu in maniera tanto migliore quanto riesci ad usare meglio un software rispetto ad un altro. PERSONALMENTE da quando ho approfondito la conoscenza di Capture ottengo risultati esteticamente migliori di quanto non mi sia mai riuscito con ACR.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 698.9 KB
paolo192
ti ringrazio... ma è vero quanto ho trovato in altri post, cioè che NX2 è parecchio "distruttivo" con la soppressione del rumore rispetto ad Adobe? Ho appena cominciato a usarlo, m direi che l'ho già notato anch'io... sbaglio?
maxiclimb
Per il trattamento del rumore gli algoritmi di camera Raw/Lightroom sono nettamente superiori, specie le ultime versioni.
Per il resto entrambi i programmi sono completi e la scelta si basa più che altro sui gusti personali e sulla conoscenza specifica del prodotto.
paolo192
oggi ho fatto qualche comparativa... trovo CR di Adobe un po' più "raffinato", soprattutto nella gestione del rumore. NX2 comunque è parecchio intuitivo.
Mi manca ancora un prova importante: il software di Nikon si presta alla gestione di un flusso di lavoro composto da tanti scatti? Oppure in questo lightroom è imbattibile?
Alessandro Castagnini
Beh...LR4 è velocissimo rispetto a CNX2 anche se la versione a 64bit è migliorato parecchio.

Comunque il vantaggio è poter scaricare e provare entrambi i software smile.gif Però, se dovessi partire da zero, ora, sceglierei LR4.

Ciao,
Alessandro.
antoniogaita
QUOTE(paolo192 @ Apr 29 2012, 09:19 PM) *
Ciao a tutti! Un quesito a chi già conosce questi software:

per aprire e "trattare" i file NEF, quale SW è il migliore? E' vero che al camera raw di photoshop mancano alcune "voci" che invece sono presenti in NX2?

grazie.gif

Io per il solo sviluppo del NEF uso NX2 e lo trovo molto valido anche se un pochino lento, prova a leggere (After Shoot di Mike Hagen) ti sarà di grande aiuto.

Ciao

Antonio
antoniogaita
Dimenticavo!
Prova a dare uno sguardo a questo sito :

http://www.luminescentphoto.com/

Jason P. Odell è un maestro nell'uso di NX2.

Ciao

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.