Ciao a tutti! Un quesito a chi già conosce questi software:
per aprire e "trattare" i file NEF, quale SW è il migliore? E' vero che al camera raw di photoshop mancano alcune "voci" che invece sono presenti in NX2?
fotosabbia
Apr 30 2012, 09:09 AM
All'apertura del nef è SICURAMENTE meglio NX2 poi il resto lo fai tu in maniera tanto migliore quanto riesci ad usare meglio un software rispetto ad un altro. PERSONALMENTE da quando ho approfondito la conoscenza di Capture ottengo risultati esteticamente migliori di quanto non mi sia mai riuscito con ACR.
ti ringrazio... ma è vero quanto ho trovato in altri post, cioè che NX2 è parecchio "distruttivo" con la soppressione del rumore rispetto ad Adobe? Ho appena cominciato a usarlo, m direi che l'ho già notato anch'io... sbaglio?
maxiclimb
Apr 30 2012, 12:25 PM
Per il trattamento del rumore gli algoritmi di camera Raw/Lightroom sono nettamente superiori, specie le ultime versioni. Per il resto entrambi i programmi sono completi e la scelta si basa più che altro sui gusti personali e sulla conoscenza specifica del prodotto.
paolo192
Apr 30 2012, 08:04 PM
oggi ho fatto qualche comparativa... trovo CR di Adobe un po' più "raffinato", soprattutto nella gestione del rumore. NX2 comunque è parecchio intuitivo. Mi manca ancora un prova importante: il software di Nikon si presta alla gestione di un flusso di lavoro composto da tanti scatti? Oppure in questo lightroom è imbattibile?
Alessandro Castagnini
May 1 2012, 06:32 AM
Beh...LR4 è velocissimo rispetto a CNX2 anche se la versione a 64bit è migliorato parecchio.
Comunque il vantaggio è poter scaricare e provare entrambi i software Però, se dovessi partire da zero, ora, sceglierei LR4.
Ciao, Alessandro.
antoniogaita
May 1 2012, 07:30 AM
QUOTE(paolo192 @ Apr 29 2012, 09:19 PM)
Ciao a tutti! Un quesito a chi già conosce questi software:
per aprire e "trattare" i file NEF, quale SW è il migliore? E' vero che al camera raw di photoshop mancano alcune "voci" che invece sono presenti in NX2?
Io per il solo sviluppo del NEF uso NX2 e lo trovo molto valido anche se un pochino lento, prova a leggere (After Shoot di Mike Hagen) ti sarà di grande aiuto.
Ciao
Antonio
antoniogaita
May 1 2012, 08:01 AM
Dimenticavo! Prova a dare uno sguardo a questo sito :