ciao... so che la domanda è un po senza senso però mi trovo in questa situazione
ho preso il kit D5100+18-55 e mi sto divertendo ad imparare a fotografare in "M" con i vari settaggi...
principalmente mi piace fotografare paesaggi, monumenti, piazze e anche soggetti "vicini"... non amo particolarmente gli zoom "estremi"...
per fare un esempio: se mi trovo in una piazza mi piace prima di tutto prendere più cose possibili e poi eventualmente zoommare su un campanile, una fontana, una statua etc. etc. ma senza dover per forza mirare su un volto lontano 100metri
il 18-55 comincia a starmi "stretto" però perchè lo zoom non è un granchè e quindi pensavo ad un 18-105... però mi affascina l'idea di un 35mm f/1.8 per restare circa su quella fascia di prezzo (200-300euro)
in realtà mi piacerebbe il 18-200 della nikon ma costa troppo e delle sottomarche sono un po indeciso, tamron o sigma?
lo so, forse sono un po confuso però l'unico punto fisso diciamo è che il 18-55 non mi soddisfa e vorrei qualcosa di più "completo"
voi cosa fareste? restando sempre in quella fascia di prezzo lì...