Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rodolfo.c
Buonasera,

pongo il quesito in titolo per capire se il difetto indicato - non so se sia il termine esatto, ma è lo stesso che affliggeva il 18-200 prima serie, quello senza il blocco meccanico - si possa verificare anche sull'ottimo 24-120/4.
In sintesi, andando in giro con la macchina appesa al collo, e quindi l'obiettivo rivolto verso il basso, quest'ultimo piano piano dalla posizione "tutto chiuso", cioè 24mm, si apre fino quasi a metà gamma.
Precisando, sulla lente è montato, oltre al paraluce, anche un UV della serie pro della Hoya.
Provando a sollecitare lo stesso movimento, con macchina orizzontale, prendendo con due dita il paraluce, con minimo sforzo si provoca il movimento del barilotto lungo il suo asse; testando invece lo stesso trasversalmente, non presenta alcun gioco.
Questo difetto meccanico - ammesso che di difetto si tratti, ecco il perchè di questo thread - non inficia il normale funzionamento dell'obiettivo.
C'è qualcuno tra i numerosi fortunati possessori di questa lente che ha riscontrato lo stesso problema ?
Gian Carlo F
QUOTE(rodolfo.c @ Apr 26 2012, 10:28 PM) *
Buonasera,

pongo il quesito in titolo per capire se il difetto indicato - non so se sia il termine esatto, ma è lo stesso che affliggeva il 18-200 prima serie, quello senza il blocco meccanico - si possa verificare anche sull'ottimo 24-120/4.
In sintesi, andando in giro con la macchina appesa al collo, e quindi l'obiettivo rivolto verso il basso, quest'ultimo piano piano dalla posizione "tutto chiuso", cioè 24mm, si apre fino quasi a metà gamma.
Precisando, sulla lente è montato, oltre al paraluce, anche un UV della serie pro della Hoya.
Provando a sollecitare lo stesso movimento, con macchina orizzontale, prendendo con due dita il paraluce, con minimo sforzo si provoca il movimento del barilotto lungo il suo asse; testando invece lo stesso trasversalmente, non presenta alcun gioco.
Questo difetto meccanico - ammesso che di difetto si tratti, ecco il perchè di questo thread - non inficia il normale funzionamento dell'obiettivo.
C'è qualcuno tra i numerosi fortunati possessori di questa lente che ha riscontrato lo stesso problema ?

a me è successo qualche volta, ma in situazioni abbastanza "pesanti" tipo quando vado in moto e la fotocamera+obiettivo sono (nello zaino a sua volta nel bauletto) con ottica verso il basso, camminando a piedi non lo ho mai notato.
Comunque ho letto che qualcuno ha lamentato questo problema che poi, a dirtela tutta, non mi pare grave..
Prendendo con le dita il paraluce anche il mio si muove....
a.mignard
Per me è normale... dopo che si è un po alleggerito il movimento con l'uso può capitare lo faccia.
A me capita sul sigma 18-50. Che però ha il blocco per quando è a riposo.
Se proprio ti da fastidio esistono delle fascette in gomma che si mettono esteriormente allo zoom per evitare ciò.
Mi pare che si chiamino lens band... ma non saprei se funzionano veramente.
cuscinetto
Penso che tutti gli zoom dopo un po di uso si allentino, nel senso che la frizione se cosi si vuol
chiamare si allenti, mi è successo con un 55-200 vr, tutti i possessori che ho conosciuto, riscontrano
questo, no problem poniamo solo piu attenzione.
Volendo! ma non è il caso del 24-120, ho smontato il 55-200, ( questo non è difficoltoso )
estrendo meta coperchio, nella giunzione cerano 2 piccole mollette ad arco, che vengono premute
congiungendo i 2 coperchi, le ho piegate un po piu ad arco perchè tornassero a fare piu resistenza
e cosi è stato, sicuramente fra un po torneranno ad allentarsi.
Questo su un obiettivo economico di 4 anni, si puo rischiare! ma sul tuo lo sconsiglio vivamente
è un ottimo obiettivo, lo potresti inviare a LTR? ma se è ben calibrato non lo farei, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.