Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Leonardo_Biagi_Ph
Salve a tutti, premetto che è la prima volta che mi cimento in questo tipo di fotografia, mi sono costruito un light cube artigianale e ho eseguito una serie di scatti a questa bottiglia, ho già letto varie discussioni ma vorrei un vostro parere su questo primo tentativo. Ho usato come sorgente luminosa due lampade alogene da 75 watt ma non ho ottenuto l'effetto desiderato dei riflessi sui bordi, come potrei fare, oltre a sollevare la bottiglia dal piano e rimontare gli scatti in post produzione, la vedo un po' dura alzare la bottiglia, spostare il cavalletto restando sempre nello stesso punto di vista...
grazie a tutti

Leonardo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.8 KB
MatteoFranchetto
Ciao... come inizio non c'è male, ma ti sei scelto un bel soggetto complicato... smile.gif

se vuoi ottenere dei bei riflessi che corrono lungo la bottiglia devi alzarla dal piano, come già avrai letto... comunque non è così complicato... io di solito faccio più o meno così: decido l'inquadratura con il soggetto appoggiato sul piano, usando solo le gambe per ottenere la giusta altezza del cavalletto, poi uso un bicchiere per alzare la bottiglia, che mi fà da "misura" per alzare il cavalletto, (colonna centrale) così finito di scattare con la bottiglia rialzata, basta solo (ri)abbassarlo per scattare ombra e appoggio senza cambiare il punto di vista...

tornando alla foto, nella parte alta, prima della capsua, si vedono parecchi riflessi in più, forse a causa di un set troppo luminoso, che comunque andrebbero eliminati e la bottiglia sembra che penda a destra...
per i bordi poui provare a recuperare un pò usando la tecnica spiegata al messaggio #5 da Carlo in questo post: http://www.nikonclub.it/forum/Asahi-t254675.html

Tutto "secondo me"... smile.gif

Ciao
Teo
Leonardo_Biagi_Ph
il tuo "secondo me" è ben accetto, grazie per il commento proverò a cimentarmi in altre prove grazie!

L.
Leonardo_Biagi_Ph
sto proseguendo nei tentativi ecco un'altra bottiglia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 503.5 KB
MatteoFranchetto
Ciao, hai gestito molto meglio la bottiglia in questo secondo scatto, anche se, personalmente, trovo i riflessi un pò troppo stretti e sulla parte bassa della bottiglia si vede ancora il piano...

riguardo la composizione degli scatti invece ci sono alcune cose che andrebbero riviste (IMHO):

- il piano mi sembra che abbia un'inclinazione diversa dalla bottiglia.
- manca completamente l'ombra della bottiglia e non sembra poggiare realmente sul piano.
- il piatto forse è un pò troppo grosso, manca di ombra e dà la sensazione di non appoggiare al muro.

purtroppo, se la fase di scatto è molto importante per ottenere luce e riflessi buoni, la fase di montaggio deve essere altrettanto curata per dare la sensazione di realismo.

fossi in tè proverei a lavorarci un pò su questa cosa...

Tutto "secondo me"... smile.gif

Ciao
Teo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.