QUOTE(ges @ Apr 24 2012, 11:39 PM)

Innanzitutto c'è da recuperare i dettagli della neve (se ce ne sono) si può provare con una curva abbassandola nella zona delle ombre; questo però scurirà anche le case e quindi bisognerà restituire luminosità con una maschera di livello che le copra passando un pennello nero.
A questo punto la neve, che è un po' grigia, si può sbiancare con gli stili di livello applicati su un livello bianco; infine si copia il tutto in un livello unito superiore e si da un po' di contrasto.

Certo, però se sei alle prime armi in PP, quello che ho scritto ti sembrerà arabo, quindi ti allego un breve video, fatto grossolanamente a scopo dimostrativo su come recuperare i dettagli della neve e sbiancarla:
Clicca per vedere gli allegatiIntanto ti ringrazio per la disponibilità, non potevo chiedere di più. Ad oggi i miei interventi di PP si limitano ad una aggiustata alla esposizione, al contrasto e, se serve, alla nitidezza, il tutto in Aperture. Ovvaiamente seguirò la tua guida e vedrò cosa combino sugli altri scatti. Ciao e grazie di nuvo.