rogia80
Jan 6 2006, 12:06 PM
Ciao a tutti mi rivolgo per l'ennesima volta a voi abusando della vostra infinita pazienza.
Ho una D70s e volevo sapere se esiste qualche aggiornamento software della macchina che riduca il"rumore" agli alti iso!!!
Purtroppo scattando gi� a 800 iso diventa insopportabile!
andreotto
Jan 6 2006, 12:14 PM
Se posso permettermi una battuta visto che trovi il rumore a 800 iso insopportabile
( posta una foto come esempio ) ti consiglio di usare, per il momento, Net image o programmi similari
Buone foto a tutti andreotto
P.Pazienza
Jan 6 2006, 12:24 PM
Per quello che so io, la D70S viene venduta con il firmware gi� aggiornato all'ultima versione.
Non sono a conoscenza di ulteriori aggiornamenti, che comunque farebbero piacere un po' a tutti credo...
Per quanto riguarda il rumore agli alti iso ti consiglio di provare dei programmini dedicati come Neat Image o Noiseware Pro, disponibili sia come plug in per Photoshop che come applicazioni stand alone.
Funzionano bene ma non abusarne perch� il rischio sarebbe di ottenere immagini troppo "plastificate" e di perdere dettagli.
ciao
DiegoParamati
Jan 6 2006, 03:21 PM
Non esistono, al momento, aggiornamenti firmware per la D70s, segui il consiglio di Andrea e di Pazienza.
Diego
zanella-davide@libero.it
Jan 6 2006, 03:24 PM
Neat Image e .... basta! La macchina esce gi� con l'ultimo software disponibile!
Ma sei sicuro sia un rumore insopportabile? Posta un esempio se ti va!
Ciao,
Davide
salvatore_
Jan 6 2006, 03:56 PM
Ma..
Mai provato a stampare queste foto di cui parli con rumore??
Va via quasi tutto e comunque � mooooooolto meno ...
Prova e facci sapere ...
P.Pazienza
Jan 6 2006, 05:04 PM
QUOTE(DiegoParamati @ Jan 6 2006, 03:21 PM)
Non esistono, al momento, aggiornamenti firmware per la D70s, segui il consiglio di Andrea e di Pazienza.
Diego
e leggi il mitico Andrea Pazienza!
tato78
Jan 7 2006, 04:59 PM
Concordo! Io prima di passare a questa meraviglia! (d70s) ho avuto per 1anno, una Konica Minolta A2, e devo dire che se trovi il rumuore insopportabile della D70s quello della A2 ti farebbe diventare matto! Visto che quello che mette la D70s a 1600 e praticarmente lo stessoche mi metteva la A2 a 800 iso, a dire il vero forse gi� 400! Cmq esitono fari software di riduzione del rumore digitale, io uso con soddisfazione Noiseware Pro, certamente vanno adoperati con criterio, altrimentisi rischia di trovarsi con delle foto plasticose :-)
mrflanger
Jan 8 2006, 01:19 AM
QUOTE(salvatore_ @ Jan 6 2006, 05:56 PM)
Ma..
Prova e facci sapere ...
Gi�... stampando � tutta un'altra musica, altro che rumore!
Pulse
Jan 8 2006, 08:43 AM
QUOTE(salvatore_ @ Jan 6 2006, 03:56 PM)
Ma..
Prova e facci sapere ...
Si ma un fotoamatore "digitale" medio quante foto stampa in media?? io non piu' del del 25%
andreotto
Jan 8 2006, 08:54 AM
Per lo stesso motivo Pulse le foto le mostri al 100%?
Pulse
Jan 8 2006, 08:56 AM
QUOTE(andreotto @ Jan 8 2006, 08:54 AM)
Per lo stesso motivo Pulse le foto le mostri al 100%?
No hai ragione infatti su questo punto sono daccordo con te
ciao
mauroclick
Jan 17 2006, 06:45 PM
Salve a tutti.
Ma capture 4 non � sufficente per eliminare il rumore dalle foto? o � neglio usare Net I.
Ciao
cdaniel
Jan 17 2006, 07:11 PM
Un' altra alternativa sarebbe noise ninja.
A mio parere funziona veramente bene.
A voi la scelta del migliore
Daniele
mfossen
Jan 17 2006, 10:19 PM
Per vedere queste foto mettetevi le cuffie antirumore !
Prima di cercare cure miracolose, o firmware magici, � opportuno esporre correttamente, cercando di curare le zone scure e, se � il caso investire in ottiche luminose.
E molti problemi spariscono.
Il tutto fatto con D70s e Nikkor 85mm f/1.8.
Primo esempio (con immancabile crop al 100%)
mfossen
Jan 17 2006, 10:25 PM
secondo esempio.
Tutti e du a 800 iso.
(Il tutto trattato con Adobe Camera Raw)
agonelli
Jan 17 2006, 10:56 PM
ciao a tutti,
secondo me il rumore � maggiore quel che si parla (appunto sul rumore) che quello reale
voglio dire: ho notato anche io maggior rumore (a monitor, ingrandendo) ad alti iso, per� sulle stampe secondo me diventa poco percepibile, almeno fino alle mie 20x30 o 30x45.
Certo che sapere che nelle macchine di ultima generazione (vedi D200) il rumore � meno evidente e percettibile fa piacere.
Ho notato comunque un grosso miglioramento su questo fronte da quanto uso ottiche pi� luminose...
ciao
Andrea
.:LuX:.
Jan 17 2006, 11:01 PM
Io uso NoiseNinja come plug-in per CS2 e mi trovo abbastanza bene... ha anche dei profili appositi per la D70 da caricare nel programma (anche se a volte la "cura" manuale � pi� adatta) e a monitor fa veramente miracoli!

Poi stampate probabilmente sarebbero meglio gli originali... bho, non ho mai provato!
LuX
Luix90
Jan 18 2006, 11:57 AM
La cura antirumore � una sola ESPORRE BENE ..... poi anche a 800iso si lavora benissimo
matteoganora
Jan 18 2006, 12:03 PM
Niente Firmware anti rumore... ma stanno lavorando su un firmware che fa le foto da sole, e bene!
ang84
Jan 18 2006, 04:32 PM
ma se scatti pure a 1600 ISO di giorno , il rumore nemmeno si vede! lo noti solo dove ci sono forti ombre! suvvia...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.