Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
La nitidezza immagine come si sa, non dipende solo dalla qualita' obiettivo, pellicola e quant'altro , cose quindi intrinseche a noi ; a volte concorrono fattori estrinsechi, luce... e piu' precisamente , secondo me, la qualita' dell'atmosfera. Smog , pulviscolo atmosferico ed altri fattori , influenzano quindi la qualita' di immagine, la pulizia . Supponiamo che non si possa avere una seconda possibilita' di fare una certa foto, non si possa tornare su quel posto, come si puo' rimediare a tal problema?
Ci sono rimedi?
Grazie,
Ciao Annibale
__Claudio__
Annibale.... ohmy.gif
Se la foto la devi fare la fai. Non ti far prendere troppo da questi non problemi! wink.gif
Hannibal
No intendevo sapere se ci sono dei rimedi, non so filtri particolari, io adesso ho uv.
Comunque per ora procedo come dici.
Ciao Annibale
zanella-davide@libero.it
Secondo me l'unica soluzione è un lavoro in postproduzione fatto bene... in fase di scatto non penso ci sia filtro in grado di venire incontro a tale problematica! blink.gif

Ciao,
Davide
sergiopivetta
La foschia si toglie con il filtro polarizzatore, taglia i riflessi delle goccioline d'acqua.
Non l'ho sperimentato con la polvere, ma già che lo dovresti prendere per la foschia... prova.

Certe meravigliose foto, particolarmente nitide, sono invece state realizzate aspettando pazientemente la giornata giusta ma, questo, a volte non lo si immagina neppure biggrin.gif

sergio
enrico
per tagliare la foschia non c'è niente di meglio di una ripresa all'infrarosso, ma l'aspetto della foto è poi tutto particolare...
Per la massima nitidezza, indipendentemente dai filtri, tempi di posa rapidi ed, eventualmente, cavalletto o monopiede.
Ciao
Enrico
giodic
QUOTE(sergiopivetta @ Jan 6 2006, 03:41 PM)
Certe meravigliose foto, particolarmente nitide, sono invece state realizzate aspettando pazientemente la giornata giusta ma, questo, a volte non lo si immagina neppure biggrin.gif
*

In effetti quante volte, davanti a paesaggi in b/n dei primi anni del '900, rimaniamo ammirati dalla nitidezza delle immagini ?
Molti, appunto, non immaginano che il segreto principale di questa nitidezza è proprio la mancanza di inquinamento atmosferico di quelle lontane epoche ....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.