Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Peppone67
Salve a tutti, vi premetto che non sono un grosso scrittore del forum ma leggo molti post, questa volta ho aperto un post per chiedere delucidazioni sulla macchina in oggetto, ho comprato questa bellissima reflex da poco tempo purtroppo non mi è stata fornita con il manuale in italiano da chi me lìha venduta, la macchina va che una meraviglia ma stamane collegata al Flasch METZ CL45 Digital con SCART M8 pur vedendo che macchina e flasch dialogano alla perfezione quando provo a scattare in P una foto il risultato è pessimo una foto totalmente scura quasi buio !! eppure il Flasch sincronizza con la macchina perfettamente inoltre dietro la testa del flasch si accendono le tre spie "lampo-TTL-BL" adesso mi chiedo da cosa dipende ? ci sta nel menù della macchina qualche settagio da cambiare ? mi potete aiutare ?
Grazie e buon fine settimana a tutti.

Giuseppe
sergiorom
Non conosco la D2h, la prima cosa che mi viene in mente: per caso e' stata variata la compensazione dell'esposizione???
Per il manuale in Italiano: se ti registri su Nikon Europe lo puoi scaricare
(prova qui: http://www.nikon.it/it_IT/service_support/...pport_main.page )

Cheer

Sergio
Peppone67
Grazie Sergio non ho fatto molte prove questa è una di quelle che devo fare, ma per avere fatto foto totalmente sottoesposte mi sa che non è sufficente il solo fattore compensazione, escono foto nere !! eppur il falsch il lampo lo fa al momento dello scatto assurdo !! se lo metto in A funziona benissimo..
sergiorom
QUOTE(Peppone67 @ Apr 21 2012, 01:24 PM) *
Grazie Sergio non ho fatto molte prove questa è una di quelle che devo fare, ma per avere fatto foto totalmente sottoesposte mi sa che non è sufficente il solo fattore compensazione, escono foto nere !! eppur il falsch il lampo lo fa al momento dello scatto assurdo !! se lo metto in A funziona benissimo..

Oltre alla compensazione dell'esposizione, controlla che non ci sia qualche settaggio del genere solo per il flash. Perche', pensandoci ora, se fosse regolata la compensazione dell'esposizione (se non sbaglio con la D2h si puo' arrivare a -5EV), avresti foto nere anche senza flash.
Altra alternativa potrebbe essere, spero di no, un problema al circuito/comando del flash (mi e' capitato sei anni fa con una D50, riparata in garanzia dalla Nital).
Ora mi sono incuriosito, faro' ricerche anch'io ma tu fai sapere come va.

Cheer

Sergio

Peppone67
Speriamo di no sul problema del circuito, domani con calma controllo un pò il menù, ripeto, lo fa solo con la ghiera sulla esta del flasch su TTL il particolare è che dialoga con la macchina infatti mi si accendono la spia del lampo quella TTL e BL dietro la testa del Flasch pertanto la macchina dovrebbe lavorare in P senza nessun problema ma niente da fare, ma adesso mi chiedo se fosse un problema sul circuito non dovrebbe farlo anche in A ? mentre in automatico va benissimo mmmm mi sa che una telefonatina in assistenza se non riesco a scoprire l'inghippo lunedi la faccio e vi aggiorno......
sergiorom
QUOTE(Peppone67 @ Apr 21 2012, 11:30 PM) *
Speriamo di no sul problema del circuito, domani con calma controllo un pò il menù, ripeto, lo fa solo con la ghiera sulla esta del flasch su TTL il particolare è che dialoga con la macchina infatti mi si accendono la spia del lampo quella TTL e BL dietro la testa del Flasch pertanto la macchina dovrebbe lavorare in P senza nessun problema ma niente da fare, ma adesso mi chiedo se fosse un problema sul circuito non dovrebbe farlo anche in A ? mentre in automatico va benissimo mmmm mi sa che una telefonatina in assistenza se non riesco a scoprire l'inghippo lunedi la faccio e vi aggiorno......

Ma, da quello che dici, non potrebbe essere semplicemente, si fa per dire, un problema del flash ?
Potrebbe essere un problema di 'incompatibilita' '' tra il flash, settato in ttl, e la fotocamera. Speriamo, per te ovviamente rolleyes.gif

Cheer

Sergio
sergiorom
Per informazione: sul sito della Metz (http://www.metz.de/en/flash-units.html) tra i flash, e sca, della Metz per la Nikon D2h e' indicato anche il tuo modello. Pero' ho letto, al volo, sul libretto di istruzioni che si puo' prelevare, che ci sono due tipi di SCA.Comunque sul sito della Metz trovi un po tutto, anche i contatti del distributore in Italia (FOWA Professional S.p.A.
Via Tabacchi 29 10132 Torino Phone: 0039-011-81441 Fax: 0039-011-8993977 E-mail: info@fowa.it).....buon lavoro.

Cheer

Sergio
Peppone67
Stamane ho telefonato alla LTR Service risolto problema, il tecnico mi ha semplicemente detto che il mio Flasch funziona benissimo con la D2H ma con la SCA M7 Metz problema risolto, devo solo trovare una M7.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.