QUOTE(docmarco62 @ Apr 21 2012, 06:26 PM)

in realt� non ci sarebbe bisogno di viewnx2 (che io sappia), ora dopo aver correttamente controllato come detto giustamente da teo, finder riconosce il lettore e la scheda DCIM con le relative cartelle in cui sono inserite le foto, aperte le cartelle mi mostra le icone delle foto, ma quando chiedo l'apertura sia in anteprima che iPhoto che Aperture, non me le apre, si vede solo una piccola striscia in alto di pochi millimetri e il resto � grigio. Boh!
Preciso che sono da poco un macchista, per� ho provato in tutte le maniere, lo stesso dispositivo sul solito pc notebook o fisso non d� assolutamente alcun problema, le immagini io le uso prevalentemente con Aperture e Keynote.
viewnx2 non � indispensabile, puoi importare foto con il programma che preferisci. Il fatto che quando ti apre le immagini sono grigie � probabilmente legato a dei problemi di lettura e/o di velocit� del tuo lettore.
QUOTE(fil_de_fer @ Apr 21 2012, 07:08 PM)

Trasferiscile sull'HD e prova ad aprirle da li.
Filippo
QUOTE(serca63 @ Apr 21 2012, 07:09 PM)

Provato ad importarle con IPhoto? Settando il programma in maniera tale che si apra in automatico quando inserisci nella USB un lettore o un dispositivo di qualunque genere che contenga immagini.
buona alternativa a quella di copiarle sull'hd, anche se secondo me prima di settare iphoto ti conviene provare a copiare le foto sull'hd. poi se � tutto ok secondo me via libera a importazione da iphoto!
ciao
teo