QUOTE(Paolo Bernardi Photographer @ Apr 20 2012, 05:06 PM)

Ciao a tutti, ne approfitto del forum per chiedervi una cosa un po tecnica..
sto preventivando un servizio di foto e video ad un centro medico.
In questo centro c'è una risonanza magnetica che NON SI PUO SPEGNERE e devo riprendere anche questa durante il suo funzionamento.
La fotocamera ha problemi a lavorare dentro ad una stanza così attiva?
può subire danni?
Grazie delle risposte, saluti Paolo
Leggiti bene il libretto della tua fotocamera, vedi se c’è un’allerta contro in campi magnetici forti, per possibili danni alla fotocamera, dato che la RM li ha forte assai, anche se statici.
La domanda se può lavorare in quell’ambiente andrebbe girata all’ente tecnico Nikon: se trovi un riferimento sul sito della casa, mandagli una email, ti dovrebbero rispondere.
Prima di scrivergli, cerca di sapere il tipo di macchina di RM che è installata ed il campo che tira fuori, in Tesla, l’operatore che la usa lo deve conoscere, e chiedi a lui il campo residuo alla distanza alla quale fotografi, più o meno, anche quello l’operatore lo deve conoscere per gestire la macchina, e comunica quel dato alla Nikon, alla fine si tratta di foto tecniche ed un dato di tenuta ad un campo magnetico di un certo valor massimo ce lo devono avere e nel tuo caso si tratta di fare foto tecniche con una Nikon e quel dato te lo dovrebbero dare.
Alla cieca, personalmente, molto vicino ad una macchina a RM con un apparato elettroottico non ci andrei, c’è un mucchio di roba sensibile ai campi magnetici, quello è forte e lo puoi danneggiare.
In bocca al lupo e saluti cordiali.