QUOTE(tribulation @ Apr 20 2012, 07:44 PM)

sai Gian Carlo, in verità ho un problema simile.
su d90 utilizzo un 18-70, un'ottica kit che sarebbe perfetta uno stop più luminosa.
sulle focali medie davvero ottimo c'è solo il 17-55 che però reputo troppo corto, i 55mm non sono sufficienti a coprire molte situazioni.
lo zoom dx ideale dovrebbe avere l'escursione del 18-70 (o meglio ancora del 16-85) e la luminosità del 17-55. ma costerebbe una fucilata...
avendo un wide tipo 12-24, non sarebbe un controsenso scegliere anche in dx un 24-xx(x) luminoso e di buona qualità.
ciao
Mirko
Beh partendo da un 12-24mm in effetti... col 24-120mm avresti un buon complemento.
Io però, avendo provato la comodità del DX (avevo anche io la ottima D90 e un 18-105mm) sono dell'idea che è sempre meglio, ove possibile stare su ottiche, soprattutto se zoom, destinate a quel formato: pesano e ingombrano meno, costano meno, se zoom hanno + escursione e, spesso, rendono otticamente di più.
Tornassi ad avere un corpo DX acquisterei, oltre a un 10-24 o un 12-24, senza dubbio nuovamente il 18-105mm o, al limite, il più robusto 16-85mm, sono obiettivi compatti, versatili e di ottima qualità ottica, la sovrapposizione tra 16 e 24mm tutto sommato la vedo comoda, è un range di grande utilizzo.
Poi magari per aver più luce quando serve acquisterei qualche buon fisso, con questi nuovi f1,8 (28-35-50-85mm) c'è da scegliere senza svenarsi troppo...
Ps: sono passato al FX per usare un corredo di ottiche AI che avevo.