Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ersonny
Scatto a Luisa poco prima di uscire.

1.Riflessi delicati

IPB Immagine
Luisa, riflessi di ErSonny, su Flickr

Quest'altro scatto non centra nulla col precedente, spero di non violare qualche regolamento ma era solamente per non aprire 2 post differenti.

2.Vita da cani

IPB Immagine
Vita da Cani di ErSonny, su Flickr

Sentitevi liberi di criticare. Saluti!
sinclair_gio
Bella inquadratura e buona composizione riguardo il ritratto, ma WB sbilanciato verso il rossastro.

Mi sono permesso di lavorarci velocemente. Spero non ti spiaccia e dimmi cosa ne pensi.

Ciao, Giovanni

Clicca per vedere gli allegati
Mauro Va
mi piace la prima molto particolare...delicata
riflesso ben composto peccato per la mano mozzata,
anche se mozzata dal riflesso

una carezza al soggetto della 2 (due)

ciao Mauro
marco_boz
Molto bella e ben eseguita la prima!... anche la seconda mi piace, ma mi convince poco la composizione!

Ciao
Marco
ersonny
grazie.gif

Hai ragione giovanni il WB � un p� sbilanciato, bella la correzione!, ma quel po' di toni caldi in pi� non mi dispiace. Gusti personali cmq!

Carezza fatta!
Ps: Sta ancora dormendo biggrin.gif

Ciao,
Michele!

Patrizio Gattabria
Belle ambedue le foto..solamente nella prima � molto evidente una dominante magenta, (pelle e capelli rossi...) facilmente correggibile in PP..

Un saluto
Patrizio
IvanoRagusa
QUOTE(ersonny @ Apr 20 2012, 08:28 AM) *
grazie.gif

Hai ragione giovanni il WB � un p� sbilanciato, bella la correzione!, ma quel po' di toni caldi in pi� non mi dispiace. Gusti personali cmq!

Carezza fatta!
Ps: Sta ancora dormendo biggrin.gif

Ciao,
Michele!

Ciao buona la prima!!!! Questa la mia versione.... wink.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 107.1 KB
sirser
Bella la prima con le opportune correzioni che ti hanno gi� suggerito

Ciao
Sergio
sinclair_gio
QUOTE(ersonny @ Apr 20 2012, 08:28 AM) *
ma quel po' di toni caldi in pi� non mi dispiace

Perfetto, indiscutibile il tuo gusto personale, Michele.
L'importante tu abbia ben presenti i concetti di WB, dominanti e tono dell'immagine; in questo caso parlerei di dominante, ma sono sicuro che � stata una tua scelta consapevole e non di un errore.

Ciao, Giovanni
ersonny
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 20 2012, 02:02 PM) *
Perfetto, indiscutibile il tuo gusto personale, Michele.
L'importante tu abbia ben presenti i concetti di WB, dominanti e tono dell'immagine; in questo caso parlerei di dominante, ma sono sicuro che � stata una tua scelta consapevole e non di un errore.

Ciao, Giovanni

Hai ragione scusami,se non erro in questo caso � la dominante che rende l'intera foto pi� rossastra in quanto ho scattato con una regolazione del WB troppo "alta" rispetto alle condizioni di luce presenti.
Se invece andassi a modificare la tonalit� dell'immagine cambierebbero le tonalit� dei vari colori presenti.

E' corretto?
IvanoRagusa
Ho provato a dare una aggiustatina al WB!!!!!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 140.5 KB
IvanoRagusa
Se posso darti un consiglio prova a fare la premisurazione del WB, scattando(senza bisogno di mettere a fuoco) su un foglio bianco o anche un muro nello stesso ambiente dove scatti la foto.
ersonny
QUOTE(DIABOLIK75 @ Apr 20 2012, 03:11 PM) *
Se posso darti un consiglio prova a fare la premisurazione del WB, scattando(senza bisogno di mettere a fuoco) su un foglio bianco o anche un muro nello stesso ambiente dove scatti la foto.

Bella conversione!
Solitamente scatto sempre in RAW con WB auto e poi eventualmente vado a correggerlo in PP, anche se in questo caso nn l'ho fatto smile.gif
Ciao, michele.
sinclair_gio
QUOTE(ersonny @ Apr 20 2012, 02:34 PM) *
Hai ragione scusami,se non erro in questo caso � la dominante che rende l'intera foto pi� rossastra in quanto ho scattato con una regolazione del WB troppo "alta" rispetto alle condizioni di luce presenti.
Se invece andassi a modificare la tonalit� dell'immagine cambierebbero le tonalit� dei vari colori presenti.

E' corretto?

Non � esattamente cos�. In PP puoi correggere ogni singolo canale, lasciando inalterati gli altri, lavorando su un livello di regolazione.
Nel tuo ultimo intervento hai descritto lo stesso procedimento da me utilizzato solitamente: WB settato in AUTO e correzione con le Curve, ma sarebbe pi� corretto premisurare come scrive Diabolik e molte altre sono le strade dalle pi� semplici alle pi� impegnative. Resto convinto che da una buona base di partenza, un giusto bilanciamento del bianco, si possa arrivare a qualsiasi punto prefissato.

Ciao, Giovanni
stefanos1
Andro' controcorrente ma come comp. troppi elementi tagliati( specchio)
angolo sx elemento di disturbo
Ottima idea comunque
Ciao Stefano
IvanoRagusa
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 20 2012, 03:52 PM) *
Non � esattamente cos�. In PP puoi correggere ogni singolo canale, lasciando inalterati gli altri, lavorando su un livello di regolazione.

Ciao, Giovanni

Esatto....anche se il mio intervento � stato in ACR prendendo lo strumento del bilanciamento WB e puntandolo sulla parte alta a dx della foto(un colore medio), mi ha dato questo risultato.
IvanoRagusa
QUOTE(DIABOLIK75 @ Apr 20 2012, 06:02 PM) *
(un colore medio)

Volevo dire un colore neutro!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.