Davo84
Apr 19 2012, 03:14 PM
Ciao a tutti,
Ultimamente mi sento particolarmente in colpa del non usare la funzione D-Movie fornita dalla mia Nikon. Uno dei problemi principali e che quelle poche volte che ho provato a registrare non si e mai rivelato facile mettere a fuoco o zoomare... e i video sono sempre venuti molto mossi.
Ma ho scoperto che esistono dei rig appositi per ovviare a questi problemi! Ovviamente i piu famosi costano anche piu della mia D90.
C'e qualcuno che ha esperienza con questi rigs o che puo consigliare alternative economiche che non rientro nel fai da te (o al max assemblaggio di pezzi esistenti)?
umby_ph
Apr 19 2012, 07:21 PM
http://bit.ly/J805K9non che tu non sappia cercare ma era per non mettere il link commerciale diretto...
so solo che il negozio del primo risultato è affidabile (comprato telecomando, non andava, me ne hanno rispedito gratis un altro)
monteoro
Apr 19 2012, 07:58 PM
hai comunque postato più di un link a siti commerciali
Davo84
Apr 19 2012, 08:14 PM
Grazie! Link molto interessante

Pero diciamo che sono ancora ad uno stadio preliminare e avrei bisogno di qualche consiglio su cosa comprare e che budget mettere in conto. Ad esempio non sono sicuro se basta il rig o se ho bisogno anche di mettere in conto un followfocus e un viewfinder
umby_ph
Apr 19 2012, 08:32 PM
QUOTE(monteoro @ Apr 19 2012, 08:58 PM)

hai comunque postato più di un link a siti commerciali

ho postato un link a google che "da solo" ha trovato quello
in ogni caso se non ho sbagliato chiedo scusa e aspetto qualche mod
giucci2005
Apr 21 2012, 11:56 AM
Una annotazione sull'utilizzo di obiettivi fotografici zoom: mi risulta che, tranne qualche eccezione, gli zoom per riprese fotografiche non siano parafocali, non mantengano cioè la messa a fuoco cambiando la focale dell'ottica. Per tale motivo la regola d'oro che si segue (più o meno consapevolmente) nello scattare la foto è di zoomare e quindi mettere a fuoco: sono invece parafocali gli obiettivi specifici per cinepresa, telecamera e, normalmente, videocamere.
Questa credo che sia una delle principali limitazioni nell'utilizzare una reflex per produrre anche un breve filmato: è difficile girare (correttamente a fuoco) durante la zoomata.
A parte quanto detto ... buone riprese!
Ciao
Diego