Jena Plissken
Apr 19 2012, 10:36 AM
Buongiorno a tutti. Sono un neofita della fotografia con reflex digitali.
Volevo chiedervi un parere sulla Nikon d3200, nuova entry level presentata oggi (!!!), avendo io comprato pochi giorni fa (!!!) la Nikon d3100 per la cifra di 600 euro (con obiettivo 18-105 VR incluso) da un rivenditore ufficiale... La novit� � che la d3200 monta un sensore da 24 milioni di pixel e poche altre modifiche qua e l�.
Grazie in anticipo a chiunque voglia fare un commento.
massimomb
Apr 19 2012, 10:51 AM
mica smette di funzionare, se l'hai comprata ti andava bene, cos'� che cambia?
M.
Fotografo92
Apr 19 2012, 10:53 AM
QUOTE(Jena Plissken @ Apr 19 2012, 11:36 AM)

la d3200 monta un sensore da 24 milioni di pixel e poche altre modifiche qua e l�.
Grazie in anticipo a chiunque voglia fare un commento.
Sfatiamo il mito che pi� megapixel significa maggiore qualit�, togliamocelo dalla mente
Tanti Saluti !
micki.cen83
Apr 19 2012, 10:55 AM
QUOTE(Fotografo92 @ Apr 19 2012, 11:53 AM)

Sfatiamo il mito che pi� megapixel significa maggiore qualit�, togliamocelo dalla mente
Tanti Saluti !
Non ti preoccupare!Stai tranquillo!Scatta foto,fai esperienza e cambia le ottiche piuttosto che corpo macchina!
Mozo
Apr 19 2012, 10:57 AM
La D3100 � un ottima macchina per un neofita e ti permette ottime fotografie con il 18-105
La D3200 bisogna ancora vederla all'opera, sicuramente sar� un ottima macchina, ma come dicevano qua sopra + mpx non significa + qualit�, significa + dettaglio. Ma + dettaglio significa anche che devi utilizzare lenti di maggior pregio. Francamente ho i miei dubbi che la D3200 con ottiche da kit possa fare foto migliori della D3100.
Se invece montiamo ottiche pro sicuramente la differenza si noter�.
sandrofoto
Apr 19 2012, 10:58 AM
Aiaiaih.... Ho appena scritto la mia opinione in un altro post riguardo ai neofili che guardano pi� la quantit� di pixel che la qualit� fotografica, appartieni a questa categoria?
Guarda non lasciarti tentare da questa novit�, hai appena preso una D3100 che secondo me ancora non hai conosciuto bene, e che � una entrylevel di alto livello, se col tempo, e solo col tempo, conoscendo le tue esigenze fotografiche, sentirai la necessit� di pretazioni migliori, allora farai un salto pi� decisivo e pi� rilevante.
lucenikon
Apr 19 2012, 11:17 AM
Ciao Io sono un felice possessore di una D3100 da un anno con 20.000 scatti circa

e di una D300s da 2 mesi, credo che creare una nikon D3200 cambiando solo qualche particolare e aggiungendo 24 megapix sia solo una scelta di mercato e non per altro, tieniti la tua D3100 che � un ottima reflex non sono certo i megapix in pi� a fare delle buone foto
pql89
Apr 19 2012, 11:26 AM
nooooo che sarebbero sorte queste discussioni si sapeva... ma dopo poche ore noooo!!!!!!
monteoro
Apr 19 2012, 11:27 AM
Scatta tranquillamente con la tua D3100, chi aspetter� la commercializzazione della D3200 per avere pi� megapixel e qualche altra piccola miglioria avr� nel frattempo perso tutte le foto non fatte.
ciao
Franco
sandrofoto
Apr 19 2012, 11:29 AM
QUOTE(pql89 @ Apr 19 2012, 12:26 PM)

nooooo che sarebbero sorte queste discussioni si sapeva... ma dopo poche ore noooo!!!!!!

E per di pi� a pochi giorni dall'acquisto della D3100!
micki.cen83
Apr 19 2012, 11:31 AM
QUOTE(sandrofoto @ Apr 19 2012, 12:29 PM)

Secondo me , la D3100 appena acquistata,si offende e non far� pi� foto!!!
dottor_maku
Apr 19 2012, 11:34 AM
eccolo, lo sapevo!
ClickAlle
Apr 19 2012, 12:50 PM
Salve a tutti e scusate l'intromissione ma sono nel mezzo di una crisi Amletica!
Stamattina questa notizia della 3200 mi ha sconvolto tutti i piani, vi spiego il perch�.
Io ho un 3100 e ne sono soddisfattissimo (essendo principiante cosa posso volere di pi� che una macchina semplice come questa?), ne ero cosi soddisfatto che volevo regalarne una alla mia morosa ma adesso esce la nuova D3200 e non so pi� cosa fare!
Se voi dovreste decidere tra quale di queste 2 macchine comprare, cosa fareste?
Alberto*
Apr 19 2012, 12:58 PM
Io vorrei prendere una D4 .... ma se poi annunciano una D5 ?
A parte la battuta, meglio scattare foto e migliorare anche con una D3100
Ciao
micki.cen83
Apr 19 2012, 12:58 PM
QUOTE(ClickAlle @ Apr 19 2012, 01:50 PM)

Salve a tutti e scusate l'intromissione ma sono nel mezzo di una crisi Amletica!
Stamattina questa notizia della 3200 mi ha sconvolto tutti i piani, vi spiego il perch�.
Io ho un 3100 e ne sono soddisfattissimo (essendo principiante cosa posso volere di pi� che una macchina semplice come questa?), ne ero cosi soddisfatto che volevo regalarne una alla mia morosa ma adesso esce la nuova D3200 e non so pi� cosa fare!
Per me non cambia nulla...Sono due macchine da due sensori diversi,ma nulla toglie alla D3100 che rimane una buona entry level che sa' dare soddisfazioni.
A meno che non regali la D3100 alla morosa e tu compri la D3200!!!
pql89
Apr 19 2012, 12:59 PM
QUOTE(sandrofoto @ Apr 19 2012, 12:29 PM)

questa � la beffa pi� grande... io stavo per prendere il samsung galaxy 2... fortuna che teo (d3100sta) mi ha informato che il 3 sar� presentato a brevissimo!!

il discorso cos� � gi� diverso... io ti consiglierei (se te la senti di spendere di pi�!) di fare come ho in programma io... prendere una fotocamera superiore (probabilmente una d7000) e regalare la d3100 alla ragazza!
in ogni caso se alla tua ragazza non serve e come me � pi� una questione di cercare di avvicinarla al mondo reflex (nonch� una scusa in pi� per la fotocamera nuova

) allora aspetta che venga messa in commercio cos� vedrai se ha qualcosa in pi� che potrebbe interessarti...
marcorlandino
Apr 19 2012, 01:14 PM
A dire il vero sono tentato di non postare in questa discussione. La solita combutta inutile e non vorrei offendere di chi non capisce molto di fotografia digitale. Il numero dei pixel, mannaggia a quando il mercato ne ha fatto il metro di misura per vendere di pi�, come se maggiore fosse il numero di pixel migliore siano le foto, quasi come se le foto si materializzassero da sole. Che sia chiaro per chi non lo ha ancora afferato non � unicamente il numero dei pixel che fa la differenza tra una fotocamera e l'altra, ma la qualit� del pixel stesso dove nel termine qualit� sono incluse una miriade di variabili. Solitamente un sensore ad elevato numero di pixel, soprattutto su DX, ha dalla sua lo svantaggio di generare pi� rumore, elemento che in definitiva abbassa sensibilmente la qualit�.
Infine un fotografo conoscitore della materia, riesce a tirare fuori uno scatto valido anche da una fotocamera che ha un sensore di pochi (ma buoni) pixel e magari una lente da 3ooo euri. Come dire infine fare una foto con un telefonino da 12 megapixel e una d700, stesso scatto stesso istante stessi pixel, maaaaa proviamo ad analizzare al minuto le foto e la differenza sar� lampante, evidente etc. etc. etc..
MrFurlox
Apr 19 2012, 01:20 PM

Tanti Saluti !

regalale una D3100 fra qualche mese ... cos� risparmi !!!

io ho un D90 e pensa che da quando � uscita la D7000 continua a scattare perfettamente !!!

Marco
ClickAlle
Apr 19 2012, 01:29 PM
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 19 2012, 01:58 PM)

Per me non cambia nulla...Sono due macchine da due sensori diversi,ma nulla toglie alla D3100 che rimane una buona entry level che sa' dare soddisfazioni.
A meno che non regali la D3100 alla morosa e tu compri la D3200!!!

Ti giuro che il primo pensiero malvagio � stato proprio quello ma dato che per adesso non mi sento un fotografo e mi trovo da dio con al D3100 credo che cambier� con qualcosa di piu performante forse tra qualche anno! :-D
QUOTE(pql89 @ Apr 19 2012, 01:59 PM)

questa � la beffa pi� grande... io stavo per prendere il samsung galaxy 2... fortuna che teo (d3100sta) mi ha informato che il 3 sar� presentato a brevissimo!!
il discorso cos� � gi� diverso... io ti consiglierei (se te la senti di spendere di pi�!) di fare come ho in programma io... prendere una fotocamera superiore (probabilmente una d7000) e regalare la d3100 alla ragazza!
in ogni caso se alla tua ragazza non serve e come me � pi� una questione di cercare di avvicinarla al mondo reflex (nonch� una scusa in pi� per la fotocamera nuova

) allora aspetta che venga messa in commercio cos� vedrai se ha qualcosa in pi� che potrebbe interessarti...
Hai centrato in pieno il mio pensiero! Gliela regalo proprio per avvicinarla alla mia passione e poter anche passare pi� tempo insieme ma vorrei regalarle qualcosa di buono ed ero curioso se in questa nuova versione avessero messo qualcosa in pi� che sulla D3100 sento come una mancanza importante... credo che aspetter� le prime prove e le prime foto per decidere
QUOTE(markkinen @ Apr 19 2012, 02:14 PM)

A dire il vero sono tentato di non postare in questa discussione. La solita combutta inutile e non vorrei offendere di chi non capisce molto di fotografia digitale. Il numero dei pixel, mannaggia a quando il mercato ne ha fatto il metro di misura per vendere di pi�, come se maggiore fosse il numero di pixel migliore siano le foto, quasi come se le foto si materializzassero da sole. Che sia chiaro per chi non lo ha ancora afferato non � unicamente il numero dei pixel che fa la differenza tra una fotocamera e l'altra, ma la qualit� del pixel stesso dove nel termine qualit� sono incluse una miriade di variabili. Solitamente un sensore ad elevato numero di pixel, soprattutto su DX, ha dalla sua lo svantaggio di generare pi� rumore, elemento che in definitiva abbassa sensibilmente la qualit�.
Infine un fotografo conoscitore della materia, riesce a tirare fuori uno scatto valido anche da una fotocamera che ha un sensore di pochi (ma buoni) pixel e magari una lente da 3ooo euri. Come dire infine fare una foto con un telefonino da 12 megapixel e una d700, stesso scatto stesso istante stessi pixel, maaaaa proviamo ad analizzare al minuto le foto e la differenza sar� lampante, evidente etc. etc. etc..
Guarda forse mi hai frainteso ma la cosa che mi incuriosisce di pi� della nuova D3200 non � assolutamente il sensore ma la possibilit� di inviare via wireless le foto direttamente al pc o al telefono, � la cosa che mi ha veramente colpito! Poi il resto � tutto da scoprire ma di grosse differenze con la D3100 non ne ho viste molte di piu! (c'� la possibilit� di usare un microfono esterno ma di video professionali con la macchina fotografica non ne facciamo quindi...)
Jena Plissken
Apr 19 2012, 02:12 PM
Grazie a tutti, proprio tutti, pi� o meno "severi" nelle vostre risposte.
Lo so benissimo che il pompaggio di MP del sensore � una scelta molto commerciale.
Quello che volevo ottenere dall'apertura della discussione "D3100 vs D3200",
a prescindere dai MP del sensore e dal fatto che ancora non � stata commercializzata
(quindi non ancora testata sul campo) erano i vostri pensieri, a caldo,
circa le differenze potenzialmente significative sulle due macchine.
Io ne ho trovati pochi e poco significativi ai fini dell'effetto finale, che �
la foto, l'immagine: il display migliorato nella sua sensibilit�,
la trasmissione wireless ai dispositivi Android (ma la funzione � opzionale),
la levetta per il LiveView assente, il tasto per i video posizionato in altra sede, ecc.
E mi scusi quel qualcuno la cui sensibilit� � stata urtata dall'avvio di una discussione
a poche ore dalla presentazione di una novit�...
Pace e bene !!!
IlCatalano
Apr 19 2012, 02:40 PM

Tanti Saluti !
Non � un mito � la realt�.
Poi a volte pu� non convenire se il trade-off della pi� elevata risoluzione comporta il peggioramento di altri parametri.
Ma se tale peggioramento o non c'� pi�, o � ampiamente compatibile con un pieno utilizzo della macchina, certo, pi� megapixel significano maggiore qualit� d'immagine.
Questo naturalmente NON significa che la D3100 sia una macchina poco valida o obsoleta, significa solo che non ci sar� da stupirsi quando si verificher� che nel normale uso dar� file migliori della sua antenata D3100.
IlCatalano
pirLim
Apr 30 2012, 12:45 PM
buongiorno,
riesumo questo 3d per non aprirne un altro dato che l'argomento � sempre questo, ma la domanda leggermente diversa.
io ho una d60 (obiettivi 18-55, 55-200vr e sigma 8-16). dato che quando sono in giro con la ragazza, spesso ci contendiamo il corpo macchina, stavo pensando di regalargliene uno.
oggi ho trovato in un centro commerciale la d3100+18-105vr a un prezzo del tutto simile (in realt� 30euro meno) rispetto a un negozio di fotografia al quale faccio riferimento ed ero intenzionato a prenderla, incentivato anche dal fatto che l'obiettivo � un'aggiunta al parco ottiche (anche se come range gi� coperto) e che eventualmente potrei cmq rivenderlo a nuovo e risparmiare sul costo del corpo.
ma la mia domanda � un'altra: credete che l'uscita della d3200, a cui non sono interessato, possa far calare decisamente il prezzo della d3100 a breve? nell'arco di due settimane diciamo?
piccola considerazione: sarei intenzionato a prenderla nel megastore dove ho il vantaggio di uno sconto per un acquisto errato [sebbene i prezzi non dovrebbero subire le stesse variazioni rispetto a quelli dei negozi specializzati, dove invece un calo potrebbe essere pi� sensibile]
grazie per l'attenzione, Simone
Iolovvonikon
Apr 30 2012, 04:17 PM

Semplicissimo: prendi la D3100 e i soldi di differenza che restano per prendere la 3200 li investi in ottiche!!
cranb25
Apr 30 2012, 05:10 PM
QUOTE(cicciomarineo @ Apr 19 2012, 12:17 PM)

Ciao Io sono un felice possessore di una D3100 da un anno con 20.000 scatti circa

e di una D300s da 2 mesi, credo che creare una nikon D3200 cambiando solo qualche particolare e aggiungendo 24 megapix sia solo una scelta di mercato e non per altro, tieniti la tua D3100 che � un ottima reflex non sono certo i megapix in pi� a fare delle buone foto

quoto in pieno!
monteoro
Apr 30 2012, 11:01 PM
QUOTE(pirLim @ Apr 30 2012, 01:45 PM)

buongiorno,
---------cut---------
ma la mia domanda � un'altra: credete che l'uscita della d3200, a cui non sono interessato, possa far calare decisamente il prezzo della d3100 a breve? nell'arco di due settimane diciamo?
piccola considerazione: sarei intenzionato a prenderla nel megastore dove ho il vantaggio di uno sconto per un acquisto errato [sebbene i prezzi non dovrebbero subire le stesse variazioni rispetto a quelli dei negozi specializzati, dove invece un calo potrebbe essere pi� sensibile]
grazie per l'attenzione, Simone
Acquista tranquillamente la D3100, nelle prossime due settimane non vi saranno cali di prezzo, e nemmeno nel prossimo mese.
ciao
Franco
1gikon
Apr 30 2012, 11:26 PM
micki.cen83
May 1 2012, 12:08 AM
1gikon
May 1 2012, 12:25 AM
Ok scusa me stavo a distrarre!
micki.cen83
May 1 2012, 12:31 AM
QUOTE(1gikon @ May 1 2012, 01:25 AM)

Ok scusa me stavo a distrarre!

Ahahahaha!!!
pirLim
May 1 2012, 10:49 AM
QUOTE(monteoro @ May 1 2012, 12:01 AM)

Acquista tranquillamente la D3100, nelle prossime due settimane non vi saranno cali di prezzo, e nemmeno nel prossimo mese.
ciao
Franco
grazie per il consiglio!
danielg45
May 1 2012, 05:23 PM
Da neofita a neofita: ma secondo te una d3s ammiraglia Nikon di Ieri con 12mpx vale di meno di una d3200 con 24mpx?
risposta ovvia non c'� paragone.
spinetti41
May 2 2012, 08:23 AM
Dopo varie compatte ho finalmente comprato la Nikon D3100 con due zoom Tamron il 70 300 e 18 200 facendo foto a tempi lenti noto vari punti di sporco che fare?
Grazie per la risposta
Spinetti Pier Paolo
P.S. Scattando normalmente il difetto non si presenta
monteoro
May 2 2012, 01:58 PM
F/40??????? il tuo sensore � pulitissimo, non sono i tempi lunghi ma i diaframmi chiusi che evidenziano eventuali granelli di polvere sul sensore, e sul tuo direi che polvere non ce n'�; almeno non in "quantit� industriale" da dover richiedere una pulizia.
Scatta tranquillo con diaframmi normali (f/8 - f/16) ed il problema non ci sar�.
ciao
Franco
Pallmall1974
Sep 3 2012, 09:37 AM
QUOTE(Iolovvonikon @ Apr 30 2012, 05:17 PM)

Semplicissimo: prendi la D3100 e i soldi di differenza che restano per prendere la 3200 li investi in ottiche!!
Salve a tutti.
Partecipo per la prima volta in questo forum anche perch� solo l'altro ieri ho acquistato la mia prima reflex digitale ovvero proprio una D3100 nel kit con ottica 18-105. Ho sempre amato la fotografia ma ero e sono tuttora completamente digiuno di tecnica. Poi, la nascita di mia figlia ed i risultati e limiti di una compatta digitale, mi hanno fatto capire che se non volevo perdere i momenti pi� belli e pi� dolci della sua infanzia avevo solo due scelte: riempirmi di file video con la cam oppure provare a fare scatti migliori, studiando un p� di tecnica ed avendo in mano una macchina che mi permettesse di poter mettere in pratica le nozioni apprese. Per circa una settimana, amici e conoscenti mi hanno martellato con la D90. Poi qualcuno mi ha proposto la D3200. Qualcun'altro la D5100. Alla fine mi sono detto:non sono un fotografo professionista e, dubito, che anche se dovessi riuscire a padroneggiare completamente la macchina e tutte le nozioni tecniche che, oltre al buon gusto, fantasia ed intuizione, si nascondono dietro ad uno scatto, non far� mai della fotografia un lavoro semplicemente perch� faccio altro nella vita e mi piace farlo. Ed allora ho detto: che me ne faccio di una risoluzione altissima come quella della D3200 se, dubito, andr� in stampa in formati superiori ad un piccolo poster da parete? Che me ne faccio di un file di oltre 20 MB a meno che non decido di cambiare anche il pc con uno un p� pi� performante (perch� so che poi mi divertir� in post produzione sulle foto e non voglio impallarmi ad attendere 5/10 minuti una elaborazione). E, soprattutto, mi sono chiesto: vale la pena spendere 200/300 euro in pi� perch� cos� avr� una macchina semi-professionale (la D90) oppure uno schermo live view orientabile (la D5100) oppure un nuovo processore Expeed 3 (la D3200.....ma perch� il 2 della D3100, con meno mepgapixel da gestire non va bene?). E se quei 200/300 euro me li risparmiassi per un'ottica per ritratti, visto che mi piace tanto fare primi piani alla bambina e, comunque, il kit in dotazione (il18 -105) gi� mi consente qualche piccola soddisfazione? E se quei soldi me li risparmiassi, magari, per portare la famiglia in qualche posto, goderci la giornata insieme e trovare l'occasione per fare bei scatti? Alla fine, sono entrato nel negozio di un rivenditore: gli ho parlato delle mie esigenze; ha passato oltre 30 minuti con me a illustrarmi pro e contro delle diverse scelte sul corpo macchina (D90 - D5100 - D3100 e D3200). Alla fine mi ha detto "compra la D3100, fai pi� scatti che puoi affiancando la pratica alle nozioni ma, soprattutto, goditi gli scatti". E cos�, mi sono sparato 200 scatti, tra sabato e domenica con mia figlia al parco o in casa mentre gioca sul letto. Che dire: ci sar� sicuramente di meglio per un uso professionale. Io, personalmente, foto cos� non le avevo mai fatte e quanto mi piace godere nel sapere che ho una ghiera dove posso andare in manuale: al momento, salvo un paio di botte di fortuna, il manuale ha restituito tragedie ma questo mi ha fatto capire che la macchina, per me, almeno per parecchio tempo, sar� pi� che sufficiente.
Allego uno scatto fatto in modalit� GUIDA (Sfondi sfocati) restituito direttamente in b/n (perch�?). Non � perfetto, lo so. Ma certamente pi� bello di tanti scatti fatti con la compatta ed il solo pensiero che, imparando un p� di tecnica e padroneggiando la macchina possa far meglio, mi convince della scelta giusta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.