Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
anselmoferrari
salve a tutti,
c'è qualcuno di voi che mi sa dire, per averlo in uso attualmente o averlo provato a fondo, come va il Nikon ls9000 e che cosa ci si può aspettare dalle sue scansioni sia dal 35 mm che dal 6x6?
Grazie e auguri di buon anno a tutti
anselmoferrari
DDD72
Ciao Anselmo,

io uso in 9000 da circa 6 mesi per lavoro. Scansiono quasi esclusivamente 6x6 Hassemblad ma anche 24x36. Lavoro poi solo su mac. Lo scanner ha un mac tutto suo.

Sono molto contento dei risultati (che poi stampo in offset) ma ho qualche appunto:

- Prima di tutto il software (pur essendo un acquisto Nikon Italia) non è in italiano. In italiano solo il manuale Pdf (fatto però molto bene).

- Attaccato ad un G4/400 Mhz ci mette 7 minuti a scansionare una 6x6 (300% - 300 dpi - 8 bit - oversampling 8x - ICE attivo - digital DEE attivo - DIGITAL enhancer attivo - maschera di contrasto 40/12/10) wink.gif

- Il Digital Enhancer mi buca il bianco nelle foto, specie gli interni con molti muri chiari. Sono costretto ad usare molto il digital DEE per scurire i bianchi (soglia chiaro/scuro 170). Il ritocco in photoshop è comunque sempre d'obbligo... huh.gif

- Io genero foto esclusivamente in quadricromia ed il profilo proposto con lo scanner non è all'altezza... me ne sono dovuto andare a cercare un altro (linocolor - linotype).

- Il preview del carello porta dia (max 3 per il formato 6x6) dove poi definisco la mia zona di scansione non ti da la possibilità di selezionare quello che vuoi ma ti imposta dei formati predefiniti ( 4,5x6 - 6x6 - 6x7 - ecc). Software da rivedere in questo caso.

Ma lo ricomprerei ad occhi chiusi ogni giorno tongue.gif

Fammi sapere cosa ti interessa nello specifico / Ciao / Davide

PS: con le diapo piccole va bene uguale (ne scansiona 5 alla volta)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.