Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fbarilaro
Intanto voglio ringraziare fin d'ora chi vorr� aiutarmi in questa scelta pregandovi solo di non divagare in consigli (sempre utili, per carit�) ma lontani dalla mia unica esigenza.
CORREDO ATTUALE: D3 - D700 - 14-24 ; 24-70; 70-200
UTILIZZO: Reportages giornalistico e sport nei palazzetti.
UTILIZZO ATTUALE: Sono perfettamente conscio che la D800 e la D3s sono due reflex completamente diverse, ma molto simili al setup che attualmente possiedo e devo dire che mi soddisfa in pieno.Fotografo lo sport con la D3 e la D700 � la macchina di riserva, con BG funziona abbastanza bene, contemporaneamente nel reportages utilizzo in accoppiata le due macchine, normalmente con il 14-24 sulla D3 e il 70-200 con la D700, il 24-70 � un'ottica che non amo particolarmente e che utilizzo soprattutto nelle conferenze stampa.
ESIGENZA: Gradirei un utilizzo ad alti iso migliore e contemporaneamente mi serve la ripresa di brevi filmati. Ultimamente sto lavorando a dei progetti di architettura dove qualche M/Pixel in pi� non guasterebbe. Ecco perch� la scelta su D3s o D800.
Mi piace anche avere un corpo pi� snello D700/D800 da portare sempre dietro.
CONSIGLIO: Conviene vendere la D3 e comprare la D3s da affiancare alla D700 oppure tenere la D3 e prendere la D800, sempre in considerazione delle mie esigenze sopra descritte.
Grazie ancora a tutti.
F.B.
gmeroni
D3s, secondo me con una D800 non fai un salto in temrini di ISO e inoltre hai una raffica lenta.
Mattia BKT
Bella domanda.

Io farei D3s e D700 tutta la vita come corredo...
Per� capisco pure le tue esigenze e D3 + D800 puo' avere il suo perch�.
Per i video sopratutto... per quanto riguarda i MP non penso che 12 ti pregiudicano la vendita di foto o fare certi servizi.

Quindi in sostanza l'ago della bilancia dovrebbe essere il video, se ti accontenti del HD ready della D3s o hai bisogno del Full HD della D800..

Io rimango per D3s e D700. Un'accoppiata che non teme NULLA. texano.gif
umbertomonno
QUOTE(fbarilaro @ Apr 17 2012, 03:05 PM) *
Intanto voglio ringraziare fin d'ora chi vorr� aiutarmi in questa scelta pregandovi solo di non divagare in consigli (sempre utili, per carit�) ma lontani dalla mia unica esigenza.
F.B.
........

Ciao,
- con la D3s guadagni 1,5/2 stop in sensibilit�,
- con la 800 hai il triplo di MP a disposizione,
io ho le tue stesse reflex e volendo, spintaneamente, spendere soldi lo farei per la 800, magari tra qualche mese quando sar� terminata questa inutile ressa/rissa laugh.gif .
1berto
micki.cen83
E una bella D4 con D700?!?!Risolvi tutti i problemi:alti iso e video!
Evil_Jin
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 17 2012, 04:35 PM) *

quoto, tieni la D700 per il basso rumore e la praticita' e ti fai la D4 che � un missile e che ad alti iso mi pare di leggere sia migliore della D3s con res piu' alta !
Marcus Fenix
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 17 2012, 05:02 PM) *
quoto, tieni la D700 per il basso rumore e la praticita' e ti fai la D4 che � un missile e che ad alti iso mi pare di leggere sia migliore della D3s con res piu' alta !

Il problema � il prezzo, con quello che costa la D4 prendi una D3s seminuova e una D800.

Per me la scelta pi� estrema � D3s + D800E e si vendono sia D3 che D700.
Mattia BKT
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 17 2012, 05:06 PM) *
Il problema � il prezzo, con quello che costa la D4 prendi una D3s seminuova e una D800.

Quoto.
La D4 � carissima... e se il budget lo permette, D3s e D800/E sono una combinazione eccezionale visto che si completano a vicenda e alla grande in tutto praticamente...
Paolo Inselvini
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 17 2012, 05:23 PM) *
Quoto.
La D4 � carissima... e se il budget lo permette, D3s e D800/E sono una combinazione eccezionale visto che si completano a vicenda e alla grande in tutto praticamente...

Assolutamente d'accordo.
Paolo56

ESIGENZA: Gradirei un utilizzo ad alti iso migliore e contemporaneamente mi serve la ripresa di brevi filmati. Ultimamente sto lavorando a dei progetti di architettura dove qualche M/Pixel in pi� non guasterebbe. Ecco perch� la scelta su D3s o D800.
Mi piace anche avere un corpo pi� snello D700/D800 da portare sempre dietro.
CONSIGLIO: Conviene vendere la D3 e comprare la D3s da affiancare alla D700 oppure tenere la D3 e prendere la D800, sempre in considerazione delle mie esigenze sopra descritte.
Grazie ancora a tutti.
F.B.

Vista la specifica esigenza dove spesso si ricorre al medio formato se non gi� ai banchi ottici e sicuramente su stativo che ti permette comunque di lavorare con iso umani direi sicuramente D800la cui risoluzione dovrebbe essere vincente per il lavoro specificato, non ti serve sicuramente la raffica.
Per quanto riguarda il rumore � ormai assodato che sino ai 1600 iso la D800 non va peggio della D3s ed anche a sensibilit� superiori, ricampionando a 12 mp, se la gioca.
Non andrei a cambiare, viste le esigenze, la D3 con la D3s per 1 stop virgola qualcosa in pi� di gamma.
Sempre secondo me he....... rolleyes.gif
Ciao
ugluck
Sapendo che i professionisti hanno spesso bisogno di due corpi non ti dir� di venderle entrambe per una d4 (il meglio che un fotografo sportivo pu� desiderare oggi), anche se con quella avresti risolto tutto ma ti troveresti senza corpo di riserva. Comunque � di gran lunga la scelta migliore nel complesso.

Se vuoi avere possibilit� video e due corpi tieniti la d3 e rimpiazza la d700 con la d800. Spendi molto meno e hai un corredo pi� completo dell'attuale. Le capacit� video della d3s sono molto limitate rispetto a quelle della d800, oltretutto ti troveresti comunque un corpo che spara 9fps e uno pi� compatto dove non sacrifichi troppa velocit� rispetto alla d700.
micki.cen83
Non ha senso cambiare la D3 per la D3S.Se parliamo del salto D3 a D4 secondo me,ha pi� senso parlarne e magari tenere la D700 per la praticit� del secondo corpo pi� leggero.
Se poi ti servono molti megapixel per le foto di architettura,allora parliamo anche della D800!
Per� per me D700 e D4 e sei a posto per anni a venire!
skyler
Per me D3s +D700..altrimenti salti il fosso....D4+D800E...(aspetterei che il mercato si calmi) un pianto ed un lamento e per almeno 4 anni sei a posto.
Evil_Jin

ma il nostro amico non ha detto di avere limiti di budget !
Per il suo genere e la sua richiesta meglio la D4 della D800 secondo me , per foto sportive � un missile nei palazzetti dove contano gli iso alti � la migliore Nikon ed in piu' ha piu' res della D3s .

ps: mi dispiace per il tuo amico Santiago, mi era molto simpatico messicano.gif
marce956
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 17 2012, 07:16 PM) *
Non ha senso cambiare la D3 per la D3S.Se parliamo del salto D3 a D4 secondo me,ha pi� senso parlarne e magari tenere la D700 per la praticit� del secondo corpo pi� leggero.
Se poi ti servono molti megapixel per le foto di architettura,allora parliamo anche della D800!
Per� per me D700 e D4 e sei a posto per anni a venire!

Quoto: uno sforzo sul budget e per un bel po' non ci pensi piu', casomai aspetterei quest'estate a prendere la D4 che si assesti un po' il prezzo . rolleyes.gif ..
ugluck
In ogni caso non mi pare che i tempi siano maturi per cambiare corpo, se poi non hai limiti di budget (beato te) la questione � completamente diversa. Come dicono gli altri: d4+d800 e sei a posto. Tanto che ci sei puoi regalare la d3 a me che non piango anche se ha solo 12 megapixel e non fa i filmati biggrin.gif

Se per� ho letto bene la tua richiesta... la d800 � la cosa pi� saggia, magari tra 4-6 mesi se puoi aspettare.
WilliamDPS

la scelta � obbligata, velocita = D3s Pollice.gif
raffica e pulizia ad alte sensibilit�
Lapislapsovic
CORREDO ATTUALE: D3 - D700 - 14-24 ; 24-70; 70-200
ESIGENZA: [u]Gradirei un utilizzo ad alti iso migliore e contemporaneamente mi serve la ripresa di brevi filmati. Ultimamente sto lavorando a dei progetti di architettura dove qualche M/Pixel in pi� non guasterebbe. Ecco perch� la scelta su D3s o D800.....

Se la D4 � lontana per il costo, fai l'upgrade con la D3s, sei gi� abituato alla D3 e hai la possibilit� dei brevi filmati, la D800 non la definirei la sostituta della D700, visto poi anche l'uso che fai della D700, inoltre secondo me ci vuole ancora qualche mese affinch� si conoscano per bene le potenzialit� e saltino fuori i probabili difetti ultimo la sfocatura su un lato dell'immagine con ottiche luminose,
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25&start=25
inoltre si aspetta anche l'uscita della versione E, alcuni samples gi� sono in linea, per poi confrontare le due versioni e capire l'uso specifico di entrambe sia con le foto che con i video.
Per questa serie di motivi ti sconsiglio l'acquisto in questa fase di una d800.
Inizia a provare la D3S potrebbe essere che non senti pi� nessuna necessit� e la D700 continuerai e tenerla di scorta.
Tra alcuni mesi, diciamo verso la fine dell'anno, potrai sicuramente fare una verifica delle tue esigenze, e magari se il video e l'architettura se non anche lo still-life prendono sempre pi� piede nelle tue attivit�, puoi sempre prendere anche una D800, in questo modo, qualit� indiscussa a parte, avresti:
Velocit� D3S, Versatilit� D700, Specificit� D800.

Ciao ciao
MANUEL C.
Visto che mi parli di foto di sport in palazzetto, velocit� pi� alti iso d'obbligo,credo che la d3s sarebbe la mia scelta.
mbbruno
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 17 2012, 04:35 PM) *

quoto in pieno la tua idea la d4 e pre molto tempo risolvi tutti i problemi � vero che l'esborso iniziale � piu alto ma per piu tempo non hia problemi di corpo macchina e anche se cambiano le tue esigenze sei sempre al top
Marcus Fenix
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 17 2012, 07:31 PM) *
CUT
ps: mi dispiace per il tuo amico Santiago, mi era molto simpatico messicano.gif

OT
Dopo essere stato mollato dalla regina delle locuste non si � mai ripreso, intanto mi consolo con Anya.
fbarilaro
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 17 2012, 04:08 PM) *
Bella domanda.

Io farei D3s e D700 tutta la vita come corredo...
Per� capisco pure le tue esigenze e D3 + D800 puo' avere il suo perch�.
Per i video sopratutto... per quanto riguarda i MP non penso che 12 ti pregiudicano la vendita di foto o fare certi servizi.

Quindi in sostanza l'ago della bilancia dovrebbe essere il video, se ti accontenti del HD ready della D3s o hai bisogno del Full HD della D800..

Io rimango per D3s e D700. Un'accoppiata che non teme NULLA. texano.gif

In effetti il problema video diventa importante...

Il problema � il prezzo della D4, � carissima, vendere i due corpi che ho per la D3s e la D800 mi sembra forse la scelta pi� giusta.

QUOTE(ugluck @ Apr 17 2012, 09:58 PM) *
In ogni caso non mi pare che i tempi siano maturi per cambiare corpo, se poi non hai limiti di budget (beato te) la questione � completamente diversa. Come dicono gli altri: d4+d800 e sei a posto. Tanto che ci sei puoi regalare la d3 a me che non piango anche se ha solo 12 megapixel e non fa i filmati biggrin.gif

Se per� ho letto bene la tua richiesta... la d800 � la cosa pi� saggia, magari tra 4-6 mesi se puoi aspettare.

Purtroppo ho limiti nel budget, la D4 � carissima. Se non avessi quei problemi le prenderei entrambe.
fbarilaro
Vi ringrazio per le vostre risposte, purtroppo il mio lavoro mi porta a non avere molto tempo per gli aspetti prettamente tecnici...
Fin dall'inizio io ero propenso all'acquisto della D800 e tenere la D3, per due motivi fondamentali:
- Il video, che per noi ormai � fondamentale;
- la praticit� di un secondo corpo che lavorasse bene ad alti iso.
Leggendovi e sentendo i colleghi ho capito che cambiare la D3 per la D3s non avrebbe senso per guadagnare quello stop e mezzo, si certo pu� fare i video, ma c'� questa differenza enorme fra la qualit� di un video della D800 e quello della D3s ???
Ha senso svenarsi per una D3s? Avrebbe senso farlo per una D4 !!!
Ecco perch� continuo a credere che la scelta migliore sia orientarsi verso la D800/E; in fondo la D3 � un attrezzo che mi ha portato a Nikon (prima ero CPS Canon) e mi ha consentito di vivere; � una macchina straordinaria !!! La D3 resta un corpo che mi consente di lavorare in tutte le condizioni,fino a 5000 iso ho un file stupendo; a 6400 riesco a lavorarlo con ottimi risultati.
Riassumendo, prendendo la D800 avrei:
- video migliori della D3s;
- Risparmierei qualche soldino;
- Un file ricco di tanti dettagli;
- maggiore praticit�,
Mi resta il dubbio sul rumore digitale: la D3s � davvero superiore alla D800 in fatto di pulizia ad alti iso? Da che valore la D3s supera la D800?
Marcus Fenix
Ho l'obbligo di premettere che non mi � ancora arrivata la D800 e quindi mi affido pi� alle esperienze viste qui sul forum da chi gi� ce l'ha, penso che la D800 a parit� di formato di stampa regga gli ISO come la D3 e la D700, unico contro � la lentezza della raffica.
Quindi se non ti interessa la sola visione a monitor al 200% probabilmente la D800 coprirebbe qualitativamente la resa della D3.

La vera differenza a quel punto la farebbe proprio lo stop in pi� della D3s e la velocit� operativa in quest'ultimo aspetto la D3s � superiore in tutto alla D800.

Facendo due conti una D3s d'occasione con pochi scatti vien via a poco pi� di 3000 euro, altri 3000 euro ti costa la D800E, vendendo le tue fotocamere almeno 3500 euro li fai, quindi l'esborso di 2500 euro al cambio, senza farti i conti in tasca, potrebbe essere ragionevole.
fbarilaro
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 18 2012, 09:43 AM) *
Ho l'obbligo di premettere che non mi � ancora arrivata la D800 e quindi mi affido pi� alle esperienze viste qui sul forum da chi gi� ce l'ha, penso che la D800 a parit� di formato di stampa regga gli ISO come la D3 e la D700, unico contro � la lentezza della raffica.
Quindi se non ti interessa la sola visione a monitor al 200% probabilmente la D800 coprirebbe qualitativamente la resa della D3.

La vera differenza a quel punto la farebbe proprio lo stop in pi� della D3s e la velocit� operativa in quest'ultimo aspetto la D3s � superiore in tutto alla D800.

Facendo due conti una D3s d'occasione con pochi scatti vien via a poco pi� di 3000 euro, altri 3000 euro ti costa la D800E, vendendo le tue fotocamere almeno 3500 euro li fai, quindi l'esborso di 2500 euro al cambio, senza farti i conti in tasca, potrebbe essere ragionevole.

Giustissimo !!! Certo che se la D3s facesse video decenti, a questo punto potrei optare per la D3s, ma non avrei una D800 che mi restituisce video migliori, maggiore praticit� e un file pi� ricco.
Cambiarle ambedue potrebbe essere una soluzione !!!
ugluck
Io non scommetterei sulla superiorit� della D3s in termini di Iso, anzi. Approfondirei questo aspetto, dagli scatti che si vedono in giro per la rete parrebbe addirittura il contrario. Aspettiamo le recensioni delle testate serie per questo. Rinnovo il mio consiglio di attendere.
Jean75
ma D3S tutta la vita!
bieci
QUOTE(Jean75 @ Apr 18 2012, 11:14 AM) *
ma D3S tutta la vita!

non la cambieresti con una D4? mio stesso dubbio...
paperomascherato
....per quello che ho visto sino ad ora della D800 senza dubbio la D3s... wink.gif

IPB Immagine

micki.cen83
Il meglio � la D4!!! laugh.gif
Alan Slade
QUOTE(bieci @ Apr 18 2012, 11:37 AM) *
non la cambieresti con una D4? mio stesso dubbio...

Io no, non la cambierei.
Secondo il mio modesto parere, avendo la D3s, non v'� motivo di venderla per una D4, contando che i miglioramenti che ci sono stati non giustificano l'esborso.
Al solito, se si hanno esigenze prettamente dal punto di vista video, "potrebbe" essere una discriminante ma per il resto, in cosa la D3s � tanto inferiore? rolleyes.gif
fbarilaro
QUOTE(Alan Slade @ Apr 18 2012, 11:54 AM) *
Io no, non la cambierei.
Secondo il mio modesto parere, avendo la D3s, non v'� motivo di venderla per una D4, contando che i miglioramenti che ci sono stati non giustificano l'esborso.
Al solito, se si hanno esigenze prettamente dal punto di vista video, "potrebbe" essere una discriminante ma per il resto, in cosa la D3s � tanto inferiore? rolleyes.gif

Sono d'accordo, se � solo per l'aspetto video allora c'� differenza, per tutto il resto assolutamente no, anche perch� la D4 ha un costo rilevante...
fbarilaro
Solo un'ultima cosa mi piacerebbe chiedervi, ed � legato al problema alti iso: oltre i 6400 iso la D3s dovrebbe restituire in file p� utilizzabile?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.