Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
LeBogs
Appena tornato dalla gita dell'ultimo anno a Budapest (sigh!) vi posto qualche scatto di un violinista incontrato per strada.
Lo vedo arrivare e "rubo" questi due scatti

IPB Immagine
L'arrivo di Luigi Pietropaolo, su Flickr

IPB Immagine
Il saluto di Luigi Pietropaolo, su Flickr

Poi penso ai suggerimenti letti su questo forum e metto da parte la mia D60. Mi avvicino e lo ascolto un pò, scambio qualche parola, gli faccio qualche sorriso, metto qualche fiorino nel suo cappello e poi gli chiedo se posso scattargli una foto. Questo è il risultato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Violinista di Luigi Pietropaolo, su Flickr

Commenti e critiche!
davcal77
i consigli sono stati buoni smile.gif

l'ultima mi piace molto anche se forse l'avrei messo meno al centro del frame.

ciao

Davide
Gianmaria Veronese
Ottima serie.. Mi piace questa mini-storia.. Si racconta bene smile.gif
DAP
ciao Luigi.....la terza,con un "però".........il Violino,...mi piace immaginare,e credo sia lecito se non opportuno,che sia un compagno fondamentale,intimo, forse vitale.......non posso dirti come ma sicuramente andava inquadrato tutto,con il suo fido malinconico suonatore.....ciao
sirser
Quoto Dap, in effetti lo strumento se inserito per intero e magari anche la mano con l'archetto avrebbe giovato all'immagine

Ciao
Sergio
andre@x
Ciao ottime foto... bella l'ultima in particolare.

Città incantevole ciao

Andrea
aldosartori
Mi associo agli amici già passati. Ottimo lavoro per quanto riguarda il tipo di approccio avuto ed il soggetto è fenomenale. Il violino dato che è parte integrante della sua vita, ci stava tutto.
Bravo nel ricercare gli scatti e raccontarci un pò di lui.

Aldo
smile.gif
milliondollar
Bella serie, complimenti. Mi accodo all'appunto degli altri più esimi fotografi sul violino tagliato nell'ultima fotografia. Per il resto, fantastico il momento rubato della seconda foto: ma si era accorto di te e l'ha fatto apposta?

Ciao

Mattia
_FeliX_
Per me tutte belle; tre espressioni del viso diverse, ma accomunate da velata tristezza.
LeBogs
QUOTE(milliondollar @ Apr 17 2012, 12:48 PM) *
Bella serie, complimenti. Mi accodo all'appunto degli altri più esimi fotografi sul violino tagliato nell'ultima fotografia. Per il resto, fantastico il momento rubato della seconda foto: ma si era accorto di te e l'ha fatto apposta?

Ciao

Mattia

Non credo si sia accorto di me, ho visto che ha fatto lo stesso saluto ad altri turisti smile.gif

Grazie a tutti per i commenti! La mia visione della foto era questa, un ritratto molto stretto incentrato sull'espressione del violinista e quindi non ho altri scatti più "wide" per vedere l'effetto... Peccato, mi avete fatto venire la curiosità! biggrin.gif
grazianoguerini
QUOTE(L_Px2 @ Apr 17 2012, 01:08 PM) *
Non credo si sia accorto di me, ho visto che ha fatto lo stesso saluto ad altri turisti smile.gif

Grazie a tutti per i commenti! La mia visione della foto era questa, un ritratto molto stretto incentrato sull'espressione del violinista e quindi non ho altri scatti più "wide" per vedere l'effetto... Peccato, mi avete fatto venire la curiosità! biggrin.gif

La seconda è molto bella secondo me, sembra un professionista che si rivolge in saluto alla platea, e considerando invece la sua realtà è malinconica più delle altre due

La terza avrei allargato un pò, forse non sarebbe stato male vedere la mano che regge il violino, e forse non avrei esagerato così la luce sul volto

PS: ho la fortuna di essere spesso a Budapest, ed è una città piena di spunti fotografici, personalmente ne sono innamorato smile.gif

Ciao
LeBogs
QUOTE(grazianoguerini @ Apr 17 2012, 07:37 PM) *
La seconda è molto bella secondo me, sembra un professionista che si rivolge in saluto alla platea, e considerando invece la sua realtà è malinconica più delle altre due

La terza avrei allargato un pò, forse non sarebbe stato male vedere la mano che regge il violino, e forse non avrei esagerato così la luce sul volto

PS: ho la fortuna di essere spesso a Budapest, ed è una città piena di spunti fotografici, personalmente ne sono innamorato smile.gif

Ciao

E' vero, offre tanti spunti fotografici, ma onestamente non me ne sono innamorato. Le strade sono piene di gente ubriaca che grida e tira bottiglie (mi è capitato di vedere la scena unn paio di volte) e i borseggiatori sono sempre dietro l'angolo. La città è bellissima ma gli abitanti... rolleyes.gif
rossanop
molto bella l'ultima foto
grazianoguerini
QUOTE(L_Px2 @ Apr 17 2012, 09:18 PM) *
E' vero, offre tanti spunti fotografici, ma onestamente non me ne sono innamorato. Le strade sono piene di gente ubriaca che grida e tira bottiglie (mi è capitato di vedere la scena unn paio di volte) e i borseggiatori sono sempre dietro l'angolo. La città è bellissima ma gli abitanti... rolleyes.gif

Beh, considera che lo stipendio medio è sui 3/400 euro al mese, quindi sicuramente c'è chi è disperato e chi ricorre al crimine, è una conseguenza inevitabile...

Ma se hai visto due scene così nel breve periodo della gita scolastica, ti assicuro che sei stato un caso eccezionale secondo me, perchè io ci vengo piuttosto spesso e sempre in zona centrale, e non ne ho viste di scene violente, mai (anche se non ci sto mai oltre la mezzanotte, mi piace rincasare presto, ma questo ovunque vado)

Ma furti e taccheggiamenti sono all'ordine del giorno, questo si smile.gif (nel condominio della mia ragazza hanno rubato 2/3 di volte negli ultimi anni)

Ma se non sei uno sprovveduto, tieni il portafoglio non nei jeans ma in tasche interne, e la borsa fotografica sempre allacciata smile.gif per me è istintivo e non mi sono mai sentito in "pericolo" smile.gif

Ciao
ginew82
QUOTE(grazianoguerini @ Apr 17 2012, 09:45 PM) *
Beh, considera che lo stipendio medio è sui 3/400 euro al mese, quindi sicuramente c'è chi è disperato e chi ricorre al crimine, è una conseguenza inevitabile...

Ma se hai visto due scene così nel breve periodo della gita scolastica, ti assicuro che sei stato un caso eccezionale secondo me, perchè io ci vengo piuttosto spesso e sempre in zona centrale, e non ne ho viste di scene violente, mai (anche se non ci sto mai oltre la mezzanotte, mi piace rincasare presto, ma questo ovunque vado)

Ma furti e taccheggiamenti sono all'ordine del giorno, questo si smile.gif (nel condominio della mia ragazza hanno rubato 2/3 di volte negli ultimi anni)

Ma se non sei uno sprovveduto, tieni il portafoglio non nei jeans ma in tasche interne, e la borsa fotografica sempre allacciata smile.gif per me è istintivo e non mi sono mai sentito in "pericolo" smile.gif

Ciao

io ci ritornerò giorno 2, per la 2nda volta in 2 anni... la città mi è piaciuta un sacco e me ne sono innamorato letteralmente... personalmente non ho visto episodi di violenza o taccheggio, anzi vedevo molti poliziotti in giro per la città, che garantivano ordine. Avevo l'hotel a Oktogon, quindi zona centrale, e la notte si passeggiava tranquillissimi, sengua guardarsi davanti e dietro...
Riguardo al reportage: essendo anch'io un musicista, non posso che ammirare queste foto!
LeBogs
QUOTE(ginew82 @ Apr 17 2012, 09:51 PM) *
io ci ritornerò giorno 2, per la 2nda volta in 2 anni... la città mi è piaciuta un sacco e me ne sono innamorato letteralmente... personalmente non ho visto episodi di violenza o taccheggio, anzi vedevo molti poliziotti in giro per la città, che garantivano ordine. Avevo l'hotel a Oktogon, quindi zona centrale, e la notte si passeggiava tranquillissimi, sengua guardarsi davanti e dietro...
Riguardo al reportage: essendo anch'io un musicista, non posso che ammirare queste foto!

A Oktogon siamo stati seguiti da due tizi incappucciati che dopo aver sentito le sirene della polizia sono scappati ed entrati in un autobus. Giusto per fare un esempio su quanto poco al sicuro ci si sentiva biggrin.gif
riccardoal
PP grigiastra e soggetto anonimo.....scusami ma ne vedo dozzine ogni giorno......
ciao Riccardo
DiBRISCO
l'ultima ha una marcia in piu'.
LeBogs
QUOTE(riccardoal @ Apr 17 2012, 10:02 PM) *
PP grigiastra e soggetto anonimo.....scusami ma ne vedo dozzine ogni giorno......
ciao Riccardo

Grazie del commento, secondo te come potrei migliorare il B/N per renderlo meno grigiastro?
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(L_Px2 @ Apr 18 2012, 03:43 PM) *
Grazie del commento, secondo te come potrei migliorare il B/N per renderlo meno grigiastro?

...secondo me sono quasi perfette...compreso il taglio della terza...una inquadratura più ampia non avrebbe aggiunto nulla al ritratto (che non sia un sassofono si vede messicano.gif ) che, in questo modo, assume un elevato valore espressivo e comunicativo... wink.gif
69andbros
QUOTE(DAP @ Apr 17 2012, 12:09 PM) *
ciao Luigi.....la terza,con un "però".........il Violino,...mi piace immaginare,e credo sia lecito se non opportuno,che sia un compagno fondamentale,intimo, forse vitale.......non posso dirti come ma sicuramente andava inquadrato tutto,con il suo fido malinconico suonatore.....ciao

Condivido quanto detto da DAP

La prima si regge solamente sulla stampella del racconto.

La seconda, non avrei messo il protagonista al centro del frame.

Il b/n non mi dispiace affatto

Ambrogio
rita mantarro
Bella serie, complimenti!

Mi ha colpito in particolare la tristezza dello sguardo nell'ultima immagine...

Ciao,

Rita
ginew82
QUOTE(L_Px2 @ Apr 17 2012, 09:59 PM) *
A Oktogon siamo stati seguiti da due tizi incappucciati che dopo aver sentito le sirene della polizia sono scappati ed entrati in un autobus. Giusto per fare un esempio su quanto poco al sicuro ci si sentiva biggrin.gif

Quando ci sei stato?
Negativodigitale
Anche in questo thread ho dovuto rimuovere alcuni post che riguardano cose personali, di nessun interesse comune ... e spero tanto di non doverlo fare ancora.

Vincenzo e DAP, se avete qualche conto da regolare o qualche tenzone intellettuale da dipanare, scambiatevi il telefono e fate prima. Le ripicche su libri letti e reflex indossate interessano solo a voi.
Solo a voi.

--------------

Le foto di L_Px2:
mi danno la netta impressione che siano foto fatte così, di fretta, con una certa rapacità ...
Ne ha risentito il livello generale, le prime due sono mooolto episodiche, per me, la terza, una volta recuperata una certa fermezza nella scena, è un buon ritratto, non privo di una certa intensità.
Purtroppo la strada è così, magari con un po' di malizia, bravura e fortuna, si poteva fare qualcosa di più ... alto.
smile.gif
Ciao! Paolo
LeBogs
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 19 2012, 12:42 AM) *
Anche in questo thread ho dovuto rimuovere alcuni post che riguardano cose personali, di nessun interesse comune ... e spero tanto di non doverlo fare ancora.

Vincenzo e DAP, se avete qualche conto da regolare o qualche tenzone intellettuale da dipanare, scambiatevi il telefono e fate prima. Le ripicche su libri letti e reflex indossate interessano solo a voi.
Solo a voi.

--------------

Le foto di L_Px2:
mi danno la netta impressione che siano foto fatte così, di fretta, con una certa rapacità ...
Ne ha risentito il livello generale, le prime due sono mooolto episodiche, per me, la terza, una volta recuperata una certa fermezza nella scena, è un buon ritratto, non privo di una certa intensità.
Purtroppo la strada è così, magari con un po' di malizia, bravura e fortuna, si poteva fare qualcosa di più ... alto.
smile.gif
Ciao! Paolo

Grazie del commento smile.gif che intendi con " una volta recuperata una certa fermezza nella scena"?
Negativodigitale
QUOTE(L_Px2 @ Apr 19 2012, 06:42 PM) *
Grazie del commento smile.gif che intendi con " una volta recuperata una certa fermezza nella scena"?

Giusto: intendo che nelle prime due hai cominciato a scattare prima che la posa fosse completa, e infatti sono molto incerte, per me. Nella terza invece il soggetto è ok, come posa.

Ciao! Paolo
LeBogs
Tutto chiaro! Sono felice di sapere che un mio scatto inizi a "smuovere" qualcosa dentro, mi sprona a fare sempre meglio!
LeBogs
Allora, ho riguardato la foto sul pc fisso e devo dire che il b/n è completamente diverso da come lo volevo io.
Ri-post prodotta, ditemi quale preferite
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Violinista (version 2) di Luigi Pietropaolo, su Flickr
davcal77
preferisco la prima
grazianoguerini
QUOTE(davcal77 @ Apr 20 2012, 06:22 PM) *
preferisco la prima

Preferirei una via di mezzo smile.gif la prima secondo me c'era troppa luce sul volto, adesso è troppo scura
LeBogs
Non riesco ancora a trovare una post-produzione che mi soddisfi! Questa è l'ultima versione
DSC_009322 di Luigi Pietropaolo, su Flickr
raffaelerossiello
Non è la post che ti serve per migliorare questo scatto, è già migliore. Attenzione rischi di peggiorarla calcando la mano.
Condivido Paolo con una analisi puntuale e coerente, è un ritratto di strada ma ben costruito, pensato e realizzato.

Raffa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.