sperando in commenti e critiche (e di non prendermi troppe mazzate), vi pubblico un mio reportage su un viaggio in Belgio fatto per Pasqua. Una foto l'avete gi� vista qui due giorni fa, le altre ancora no.
Mattia
Bruxelles, la capitale molto barocca ma con ben poco di vedere. Tanto che dopo aver fotografato la grand place (Gruute Met in fiammingo) , veramente bella, decido di riporre la macchina fotografica in attesa di qualche soggetto pi� interessante. Qui potete vedere i palazzi delle corporazioni e il tempo schifoso che mi circondava...

Belgio, Paese di grandi ciclisti e di una moltitudine di biciclette in giro che a confronto l'Italia impallidisce, tra cui alcune molto originali, con cassone porta oggetti o all'occorrenza porte persone o animali...

Dopo un breve tragitto dalla capitale, si arriva a Bruges (Brugge per i fiamminghi), qui, tra una banda di passaggio per una festivit� comunale...

Si arriva nel cuore della citt�, caratterizzato
da vialetti medievali in cui pare di essere tornati indietro di un secolo, assieme ai mezzi di trasporto dell'epoca
C'� il nocchiere che cerca il suo cliente

E c'� chi guarda con curiosit� carrozza e cavallo, tentato magari di farsi un giro, ma poi scoraggiato dal prezzo del biglietto (49 euro per dieci minuti)

C'� chi invece odia i cavalli e, approfittando dei numerosi canali navigabili, che attraversano la citt�, preferisce girare in battello, stipato come sgombri in scatola

Ma poi la vista merita la scarsit� di spazio a disposizione...

Ma andare in Belgio, a Bruges soprattutto, significa avere l'eccellenza del miglior cioccolato a disposizione. Ci sono le cioccolaterie...

E chi osserva dalla vetrina come a dire "vorrei ma non posso"

E poi c'� chi produce il cioccolato, uova di Pasqua per l'occasione

E le lavora a mano tra un tripudio di cioccolato e di profumi

C'� chi invece le distribuisce

E chi preferisce un altro piatto tipico, conteso per la sua nascita con la vicina Francia, le pomme frite

Ma cosa sarebbe il Belgio senza la cioccolata, ma anche senza la birra. In tutta la regione vengono prodotti oltre mille tipi di birra diversa, a voi la scelta...

E anche la birra ne � felice....

Grazie per la pazienza...