Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
MatteoFranchetto
Ciao a tutti!

due scatti fatti di recente giocando con il fuoco... tongue.gif

che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215.5 KB

per questo scatto ho usato la tecnica (se di tecnica si può parlare) già sperimentata in passato con i frutti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 273.8 KB

per questo invece, altra tecnica...

Consigli e critiche sono sempre ben accetti! grazie.gif

Ciao
Teo
meialex1
Due bei scatti..... bella l'idea del fuoco.
Il primo lo hai ottenuto con l'alcool ? E per il secondo ?
Se posso dire due piccole cose che ho notato,
Il primo scatto, pende un pochino
E su entrambi gli scatti si vede troppo la trama della stamp sulle lattine. sarebbero da ripassare in alcuni punti.

Ciaooooo
SeleSnia
Molto belle! Ci sapresti indicare come hai fatto, se vuoi ovviamente.
MatteoFranchetto
Ciao e grazie per il passaggio/commento... smile.gif

QUOTE(meialex1 @ Apr 15 2012, 06:47 PM) *
Il primo scatto, pende un pochino
E su entrambi gli scatti si vede troppo la trama della stamp sulle lattine. sarebbero da ripassare in alcuni punti.

... in effetti dà quell'impressione e non sò da cosa sia dovuta, ho controllato con le linee guida... ti allego un'immagine test

Clicca per vedere gli allegati

... la trama delle stampe è un problema che non sono riuscito a risolvere in fase di scatto, e non vorrei fare disastri in post...

cosa intendi con ripassare?
qualche consiglio su un metodo non distruttivo?

QUOTE(SeleSnia @ Apr 15 2012, 07:21 PM) *
Molto belle! Ci sapresti indicare come hai fatto, se vuoi ovviamente.

Certamente smile.gif

Per il primo ho usato l'alcol, ho fatto un semicerchio dietro alla lattina e dato fuoco, esposizione di 5 sec e successivo montaggio con gli scatti fatti alla lattina rialzata...
Per il secondo ho usato lacca per capelli e accendino... mi sono piazzato dietro la lattina, dal basso, ed ho scattato con tempo di 2 sec (con la lacca la fiamma si crea velocemente), mi sono regolato sul segnale acustico dell'autoscatto per sparare il fuoco. qui gli scatti per lo sfondo/appoggio sono 2, una "fiammata" a destra ed una a sinistra, e montaggio come sopra...

Ciao
Teo
meialex1
@Teo.....

Il fatto che "sembri" pendere, forse è dovuto dal gioco di luci...... meglio così.

Per ripassare intendo con un pennello, con molta pazienza...... Ludovico ci può essere "molto, molto, molto" di aiuto.....

Ciao
agarest
La prima è spettacolare! Complimenti davvero!
La seconda mi dice un pò meno, non mi piace come sta il colore del fuoco con quello della lattina e la lattina la trovo un pò troppo scura sul davanti rispetto al resto.

Ovviamente è un mio modo di vedere...
La prima invece mi piace proprio e la scelta del colore della fiamma mi piace molto!
quadret
la prima la mia preferita
grazie della spiegazione Pollice.gif
MauSerPhoto
Ciao Teo,
buona la realizzazione, la prima la preferisco anche come gestione delle luci; avrei dedicato uno scatto dedicato all'etichetta (fiamma e scritta) per farle risaltare maggiormente ed avrei spostato il riflesso di sinistra un pò più a sinistra e sfumato maggiormente.
Naturalmente secondo il mio punto di vista.
Complimenti, ottimi progressi da uno scatto all'altro.

A presto
Maurizio
nino11
Ottimi scatti Teo. Sulla seconda foto se avresti usato la stessa tecnica della prima non sarebbe stato male. Ricordo ancora gli altri scatti che hai fatto con la frutta ottimi scatti anche quelli.
ciao nino
Ludovico Fossà
Decisamente bella la prima... Più della seconda non solo perché il soggetto ne esce più protagonista, ma soprattutto perché la gestione della luce sulla lattina è molto più curata.

Sulla questione della trama della stampa, probabile che vi siano metodi migliori... ma quello che farei io è: duplicare il livello a cui applicare un Filtro "Sfocatura superfice" modulato con attenzione.
Poi aggiungere una Maschera di Livello nera e con un pennello piccolo e piuttosto morbido, farei emergere quel livello sulle parti da correggere.

Ottimo!
meialex1
QUOTE(Ludovico Fossà @ Apr 17 2012, 09:36 PM) *
Decisamente
.......
Ottimo!

guru.gif
MatteoFranchetto
Ciao a tutti e grazie per i commenti e consigli che avete lasciato... smile.gif

ammetto che anch'io ho un debole per la prima, che trovo molto più elegante, con la seconda invece mi sono divertito di più ( messicano.gif ), e ne ho apprezzato più la "realizzazione" che il risutltato... le ho postate entrambe qui perchè sono piuttosto simili come prodotto e concetto...

Ho cercato di seguire i vostri consigli riguardo le stampe ed ho provato con la tecnica che mi ha indicato Ludovico ( grazie.gif ), unita ad una sfocatura con lente, ho raddrizzatto leggermente il riflesso di sx, che pendeva leggermente, (sarà lui il colpevole?), mentre per i consigli di Maurizio, visto che è un pò tardi, (a meno di non fare tutto in post), ne farò sicuramente tesoro per le prossime... grazie.gif

che dite, è migliorata?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.7 KB

Ciao
Teo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.