Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
hunter95
ciao, probabilmente stassera andr� a fotografare il mio paesino ... con un inquadratura di lui da lontano... le luci sono soffuse e di colore arancione, siccome il tempo non � dei migliori c'� un p� di nebbia che da al tutto un aria meravigliosa...
user� treppiedi e cavo scatto e nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G....
devo usare qualcos' altro???? che tempi di scatto, iso , WB , e f mi consigliate per ottime foto????

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Manuel_MKII
Ciao hunter95,
usa gli iso al minimo tanto sei con il cavalletto e imposta la macchina per lavorare in manuale.

Il diaframma indicativamente va bene a F8 e per i tempi di scatto vai un po' a tentativi per vedere in funzione della luce presente quanti secondi ti serviranno.

Indicativamente se e' ben illuminato direi che almeno 4 o 5 secondi a diaframma 8 e 100 iso, potrebbero essere sufficienti ma puo' essere che possano volerci anche 30 secondi.

Devi vedere tu per l'esposizione evitando di affidarti agli automatismi perche' di notte in situazioni simili (almeno per esperienza personale) toppano spesso.

Il punto piu' critico di tutto e' il bilanciamento del bianco perche' la temperatura di colore di quel tipo di luci non e' facile da individuare al volo e anche l'autotmatismo della macchina spesso potrebbe essere impreciso.

Ti conviene fare una premisurazione manuale oppure scattare in RAW e correggere il bilanciamento poi con calma a casa.
Manuel_MKII
Non ho sottomano molto di questo genere pero' qualcosina te la posso far vedere.

Come vedi le luci miste sono il vero problema di una foto del genere!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 64.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB
hunter95
telefono.gif

ok grazie mille.... stassera non vado, si � messo a piovere, quando le faccio vi dir�...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.