Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gabriele_Agosti
Ciao a tutti,ieri sera ho fatto qualche scatto ad una mia amica che suona in una band..non sono rimasto soddisfatto..alcune sono un po mosse..come inquadrature non ne parliamo..palco molto piccolo..e i componenti si coprivano uno con l atro..il batterista nemmeno si vedeva...cm metto qualche foto e aspetto i vostri consigli.. Vi ringrazio

D90 ISO 1600 SIGMA 28/105 2.8-4
1/30 sec. le prime 2
1/80 la 3
MrFurlox
consiglio n�1 ridimensiona le foto al 1200 pixel perlato lungo prima di postarle ... cos� sono troppo pesanti e non ce n'� nessun bisogno wink.gif

passiamo ora alle foto , la prima ha un serio problema di regolazione del WB ... ora capisco mantenere l' atmosfera , ma tutto quel rosso da veramente fastidio occhio anche alle inquadrature il braccio tagliato non � che sia il massimo al livello compositivo

la seconda , a parte il wb sballato , � troppo mossa ( per una foto classica o troppo poco per un mosso artistico ) , i palloncini in primo piano danno molto fastidio e il taglio della chitarra ( sia quello in alto che in basso ) rovinano la foto ... io la cestinerei

la terza ( che � sicuramente la meglio riuscita ) � quasi ok .... solo il solito braccio tagliato che non � il massimo della vita e la molta aria lasciata sopra la testa serve a poco .... anzi diciamo a nulla quindi potevi semplicemente inquadrare un po' pi� in basso e la foto sarebbe stata perfetta smile.gif

Marco

marcorocchi
QUOTE(MrFurlox @ Apr 15 2012, 02:00 PM) *
consiglio n�1 ridimensiona le foto al 1200 pixel perlato lungo prima di postarle ... cos� sono troppo pesanti e non ce n'� nessun bisogno wink.gif

passiamo ora alle foto , la prima ha un serio problema di regolazione del WB ... ora capisco mantenere l' atmosfera , ma tutto quel rosso da veramente fastidio occhio anche alle inquadrature il braccio tagliato non � che sia il massimo al livello compositivo

la seconda , a parte il wb sballato , � troppo mossa ( per una foto classica o troppo poco per un mosso artistico ) , i palloncini in primo piano danno molto fastidio e il taglio della chitarra ( sia quello in alto che in basso ) rovinano la foto ... io la cestinerei

la terza ( che � sicuramente la meglio riuscita ) � quasi ok .... solo il solito braccio tagliato che non � il massimo della vita e la molta aria lasciata sopra la testa serve a poco .... anzi diciamo a nulla quindi potevi semplicemente inquadrare un po' pi� in basso e la foto sarebbe stata perfetta smile.gif

Marco

Quoto tutto
Gabriele_Agosti
Purtroppo x le inquadrature lo sapevo gi�...erano uno contro l altro.. a volte non scattavo neanche perch� la chitarra copriva il viso dell altro ecc ecc.. x il WB lo ho lasciato auto.. domanda:
dovevo scattare piu veloce anche se erano un po scure e risolvere dopo il P.P.?? x eliminare il mosso...Grazie
MrFurlox
QUOTE(GabrieleGabo @ Apr 15 2012, 02:10 PM) *
Purtroppo x le inquadrature lo sapevo gi�...erano uno contro l altro.. a volte non scattavo neanche perch� la chitarra copriva il viso dell altro ecc ecc.. x il WB lo ho lasciato auto.. domanda:
dovevo scattare piu veloce anche se erano un po scure e risolvere dopo il P.P.?? x eliminare il mosso...Grazie

te lo dico da D90ista .... eri a 1600 iso potevi tranquillamente salire ancora anche di uno stop .. quindi avresti avuto tempi nell' ordine del 1/60 ( il minimo sindacale per la figura umana .... e per quinta ferma !!! laugh.gif ) magari impostando una lieve sovraesposizione ( 0.3-0.7 ) che ti avrebbe comunque riabbassato i tempi ma riportando a 0 l' esposizione in PP avresti avuto comunque meno rumore ... in quelle situazioni comunque esistono anche gli H ..... non sono il massimo ma seguendo il procedimento di sopra qualcosa di passabile esce fuori ..meglio una foto rumorosa di una mossa

Marco
Gabriele_Agosti
Grazie Marco!! La prox volta c provo..sperando di trovare un palco un po pi� largo e non messo in un angolo.. scusa la mia ignoranza che cosa intendi x H....?
MrFurlox
QUOTE(GabrieleGabo @ Apr 15 2012, 02:24 PM) *
Grazie Marco!! La prox volta c provo..sperando di trovare un palco un po pi� largo e non messo in un angolo.. scusa la mia ignoranza che cosa intendi x H....?

H0.3 , H0.7 , H1 sugli iso

Marco
meialex1
Ciao.....

Sono daccordo con Marco sulla scelta di salire di iso. In certe situazioni se vuoi portare a casa un p� di foto te ne devi freg@are del rumore e pensare alla buona riuscita del lavoro.
non sono daccordo sul WB della seconda foto. quando sei in situazioni del genere con repentini cambi di luce � normale che i soggetti prenderanno colori. Se vuoi evitare ci� metti il lfash e ammazzi tutto....... o meglio adegui la luce e la "domi".
Purtroppo queste sono situazioni palrticolari dove devi cercare di "aguzzare" l'ingegno e fare esperienza sempre ognivolta che ti "ricapitano" situazioni analoghe.
Un altra cosa, cerca per quanto possibile, di non rimanere sempre fermo sulla stessa posizione, gira, muoviti in mezzo a loro, sempre con discrezione e senza dar fastidio pi� di tanto, magari ti metti d'accordo con loro prima del concerto, gli dici che un minuto ogni tanto ti avvicini pi� del solito e..... via.
Ti mando un mp con un mio rencente lavoro, se vuoi dagli un occhiata. Luci bassissime, colorate e quant'altro.

Ciao

Gabriele_Agosti
Grazie ancora.. secondo me le luci erano MADE IN CHINA... come battesimo di foto nei locali mi � capitato il pi� brutto ed improvvisato locale e palco... la prox volta parler� con la band..seguir� i vs consigli grazie a tutti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.