Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
hank
Oggi, vagando per Roma, ho provato a cimentarmi nella fotografia panoramica.
9 foto a piazza Esedra e il risultato è questo, di cui sono molto soddisfatto.
Poco dopo mi trovavo a Fontana di Trevi e ho scattato 11 foto ma non solo una accanto all'altra, ma in modo da poi attaccarle anche in alto o in basso. Il risultato non è granchè, non mi piace l'effetto deformante.
Dove ho sbagliato??? Nelle foto laterali avrei dovuto inclinare diversamente la fotocamera?
Cercando su Internet non ho trovato testi esaustivi al riguardo. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
enrico
Provo ad allegarti un articolo pubblicato da me su Tutti Fotografi molti anni fa.
Ora le cose sono cambiate un po' con i programmi che fanno tutto in automatico, comunque penso possa servirti per inquadrare il problema. Ciao
Enrico
hank
Grazie mille, lo leggerò spero possa essermi utile (e soprattutto spero di capirlo tongue.gif )

Bye
Tato_p2p
Molto interessante l'articolo!
grazie.gif Anche da parte mia!
enrico
mi fa piacere che vi interessi. E' un lavoro di molti anni fa e sono contento che possa essere ancora utile.
Buone foto
Enrico
hank
Anche se comunque a me servirebbe sapere come inclinare la fotocamera in foto che poi andrebbero attaccate in alto e in basso ad altre, non solo accanto...
enrico
Ciao,
l'articolo che ho postato parla infatto proprio di ciò che dici tu: come inclinare la macchina per unire le foto in alto e in basso e non solo accanto.
Il problema della deformazione prospettica è risolvibile in diversi modi:
a - usare una macchina a banco ottico non inclinando la macchina, ma decentrando l'obiettivo.
b - correggendo le deformazioni in camera oscura mediante basculaggio del piano di stampa e/o dell'ottica
c - mediante l'apposita funzione di photoshop (attualmente la più facilmente percorribile).
Buone foto
Enrico
maxter
Articolo letto e salvato. Prof Enrico: grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.