Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
andreas81
Posseggo una F75 e un Sb 26 vorrei utilizzare quest'ultimo in remoto con
la servocellula SU-4, vorrei sapere se perdo il TTL se � possibbile utilizzare
contestualmente due flash, il secondo potrebbe essere un SB 28, per favore datemi delucidazioni anche quelle che Vi possono sembrare le pi� banali sono proprio a secco su "utillizzo flash"

Grazie a tutti e buon anno.
carlmor
Ciao non conosco n� l'sb26 n� la f75 quindi ti posso rispondere in termini molto generali.
Se ben ricordo l'sb26 ha gi� un sensore per il funzionamento wireless integrato quindi non dovrebbe servirti la servocellula su-4.
In ogni caso il bello del sensore integrato o dell'su4 � che permette di mantenere il ttl flash.
Se l'f75 ha un flash incorporato puoi usarlo come master e comandare in ttl sia l'sb26 sfruttando il suo sensore wireless, sia l'sb28 con l'su4.
le istruzione del flash e dell'su4 ti possono aiutare per i settaggi ...
Carlo
andreas81
QUOTE(carlmor @ Jan 4 2006, 06:36 PM)
Ciao non conosco n� l'sb26 n� la f75 quindi ti posso rispondere in termini molto generali.
Se ben ricordo l'sb26 ha gi� un sensore per il funzionamento wireless integrato quindi non dovrebbe servirti la servocellula su-4.
In ogni caso il bello del sensore integrato o dell'su4 � che permette di mantenere il ttl flash.
Se l'f75 ha un flash incorporato puoi usarlo come master e comandare in ttl sia l'sb26 sfruttando il suo sensore wireless, sia l'sb28 con l'su4.
le istruzione del flash e dell'su4 ti possono aiutare per i settaggi ...
Carlo
*

Grazie ma purtroppo le istruzioni del mio sb-26 sono solo in inglese e spesso non sono chiarissime.
carlmor
che cosa non ti � chiaro in particolare ...
provo a scaricarmi il manuale e vedo se ti posso aiutare
Carlo
andreas81
QUOTE(carlmor @ Jan 4 2006, 07:26 PM)
che cosa non ti � chiaro in particolare ...
provo a scaricarmi il manuale e vedo se ti posso aiutare
Carlo
*

Non mi � chiaro se il flash emette prelampi, e come posso eventualmente disattivarli, poich� ritengo che questi possano disturbare se utilizzassi due flash conteporaneamente.

Se hai un indirizzo e-mail il file pdf te lo posso inviare io.
carlmor
Per disabilitare i pre-lampi devi fotografare in ttl standard selezionandolo con il tasto M dell'sb26 in modo tale che rimanga solo l'icona TTL in alto (pag. 33 del manuale).
Per fotografare in modalit� wireless devi disabilitali per evitare che facciano scattare anticipatamente gli altri flash.
carlo

P.s. il manuale l'ho appena scaricato
grazie comunque
andreas81
QUOTE(carlmor @ Jan 4 2006, 08:10 PM)
Per disabilitare i pre-lampi devi fotografare in ttl standard selezionandolo con il tasto M dell'sb26 in modo tale che rimanga solo l'icona TTL in alto (pag. 33 del manuale).
Per fotografare in modalit� wireless devi disabilitali per evitare che facciano scattare anticipatamente gli altri flash.
carlo

P.s. il manuale l'ho appena scaricato
grazie comunque
*

Grazie per il prezioso consiglio.

Se avr� problemi mi faro risentire
andreas81
QUOTE(andreas81 @ Jan 4 2006, 08:34 PM)
Grazie per il prezioso consiglio.

Se avr� problemi mi faro risentire
*

Ho riletto il manuale alle pagine128 e seguenti da queste non riesco a dedurre se il flash della F75 pu� essere utilizzato come master tu cosa ne pensi

Grazie
carlmor
Io direi che dovrebbe funzionare come master senza problemi
considera per� che ha una potenza limitata rispetto agli sb26 e sb28
fai qualche prova prima di fare foto importanti
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.